09/08/2022 06:00
Se la Roma e il Calciomercato di Gennaio, le ultime notizie riguardo al possibile ritorno di Cristiano Ronaldo (aka CR7) in Europa, il prolungamento del contratto di Inzaghi all'Inter e qualunque altra cosa relativa al mondo del pallone vi ha fatto pensare, gioire, arrabbiare o altro, beh, preparatevi perché sono appena iniziate le trattative del calciomercato estivo della Serie A!
Ma come funziona esattamente? Si discosta di molto da quello invernale? Quali sono le date da tenere in considerazione? Non preoccupatevi perché risponderemo a queste, ed a molte altre domande, nel corso di queste righe perciò buona lettura a tutti quanti.
Prima di tutto partiamo con la sua definizione prendendo in esame quanto dice il dizionario online dell'Enciclopedia Treccani. Per calciomercato si intende dunque “lo stesso che mercato dei giocatori, tra società calcistiche”, ma forse è una definizione fin troppo generica.
Andando più nello specifico, il calciomercato altro non è che la serie di domande e di offerte tra i rappresentanti dei vari club di calcio, ovviamente sia di Serie A, B che C, per il trasferimento di un giocatore da una squadra all'altra.
Tali trattative si dividono poi in due tipologie principali ovvero il prestito, di solito si va dai sei mesi all'intero anno per poi ritornare al team di origine, ed il trasferimento definitivo, praticamente si va a “vendere” il giocatore che andrà poi a firmare un contratto con la nuova squadra. Poi ci possono essere anche le occasioni di prolungamento o rottura del contratto, ma sono un caso a parte perciò torniamo a noi.
Per eseguire tali trattative, durante l'anno, vi sono due momenti specifici. Quello estivo (dal primo luglio al primo settembre) e quello invernale (dal 2 fino al 31 gennaio), ma a noi interessa solo il primo che, quest'anno, sarà davvero particolare.
Prima di tutto, al contrario degli anni scorsi, non ci saranno grandi eventi in mezzo come i Mondiali visto che si terranno verso la fine dell'anno, quindi le squadre, i calciatori ed i vari team hanno molto più tempo del solito per preparare le loro mosse migliori.
Post Scriptum certo, si spera sempre che la situazione Covid non precipiti ulteriormente, ma facciamo tutti gli scongiuri del caso!
Oltre a ciò ricordiamo che, una volta terminate le varie trattative, ad agosto la Serie A vedrà quattro turni dove si testeranno direttamente sul campo da gioco gli ultimi acquisti e cessioni. Se tali mosse aziendali si sono rivelate buone per l'andamento della squadra si vedrà in questo lasso di tempo e poi, in caso di ripensamenti, gennaio 2023 non sarà poi così lontano tenendo poi conto delle varie feste comandate nel mezzo.
Una piccola postilla va poi messa per quanto riguarda il calciomercato estivo estero. Se l'Italia ha già cominciato da pochi giorni, Francia ed Inghilterra hanno già dato il via alle trattative il 10 giugno e le chiuderanno solo il primo settembre. E Spagna e Germania? Incredibilmente, ma vero hanno iniziato come da noi, ma anche questi due Paesi seguiranno l'esempio inglese per quanto riguarda il termine delle trattative. Vediamo dunque come andranno!