20/02/2023 06:00
Al giorno d’oggi il calcio non è più solo uno sport entusiasmante e spesso imprevedibile, ma è diventato un vero palcoscenico con i riflettori puntati sempre addosso. Non a caso è il settore più interessante in assoluto per trovare sponsorizzazioni e collaborazioni di alto livello. E sai qual è stato per molti anni il settore più vicino al calcio? Quello del gambling online e delle scommesse sportive, due mondi che si sono incontrati e proseguono la propria strada insieme, a suon di successi.
Le scommesse sono (in parte) sempre state considerate un tabù nel nostro Paese e per diverso tempo è stato difficile trovare un modo per sostenere questo binomio perfetto. Nonostante la grande apertura verso il mondo del betting online, ci sono ancora delle difficoltà legate, per esempio, all’introduzione del divieto pubblicitario per tutti gli operatori di migliori casinò online senza AAMS al fine di non promuovere il gioco d’azzardo. Ma come ci mostrano i principali campionati europei, trainati dalla Premier League inglese, ci sono tanti motivi per sostenere queste sponsorizzazioni.
Benefici per le squadre: il caso Roma
La sponsorizzazione sportiva può essere vista come un'opportunità di investimento promettente. Ma come abbiamo visto in Italia vige il divieto di sponsorizzazione con i casinò o le piattaforme online di betting. Tutto questo però non ha impedito a grandi team italiani, come la Roma, di trovare un accordo vantaggioso. Come? Cercando sponsorizzazioni all’estero: ciò vuol dire che diversi team italiani affiancano il proprio brand a quello dei casinò stranieri, in particolare quelli asiatici. Dopo Bologna e Juventus, i Giallorossi hanno firmato un patto oltre i confini nazionali, così da superare i limiti imposti dal Decreto Dignità.
Di recente la Roma ha, infatti, firmato un accordo con AYX, una delle principali piattaforme di gioco e intrattenimento online.
La passione per questa squadra, il sostegno da parte dei suoi tifosi italiani, ma anche internazionali, l’hanno resa un team molto amato anche dai bookmaker e brand. Grazie a questo tipo di sponsor la Roma può contare sulla stabilità finanziaria, oltre ad attrarre altri sponsor di livello mondiale e alta qualità. Inoltre conquista sempre maggior esposizione, andando ad aumentare la propria visibilità su scala globale.
I benefici per i casinò online
Oltre a riconoscere quali sono i vantaggi per squadre di calcio come l'AS Roma, che tipo di risposta positiva possono ottenere gli operatori online? I punti chiave sono principalmente 3 e riguardano la visibilità, la possibilità di migliorare la reputazione del brand e l’accesso a una fan base nutrita e fedele.
Uno sponsor che viene inserito all'interno dello Stadio Olimpico, sui led o direttamente sulla maglia dei Giallorossi verrà vista da milioni di fan in tutto il mondo. Ed è una scelta perfetta per i casinò che cercano di espandersi. Inoltre, unendosi a un club di successo è possibile anche garantire un’ottima reputazione all’operatore, che guadagna in termini di immagine pubblica e di credibilità. Il tutto andando anche a generare nuovi affari per il casinò, anche in termini di nuovi giocatori iscritti.
Conclusione
Va quindi riconosciuto che le sponsorizzazioni di un casinò possono essere molto interessanti per le squadre di calcio. E viceversa ovviamente. Prima di tutto perché si tratta di una scelta chiave per permettere a diverse società sportive di recuperare denaro dopo i mancati introiti pubblicitari legati anche alla pandemia di Covid-19. Inoltre si possono ricevere finanziamenti aggiuntivi, utili per effettuare ulteriori migliorie su più livelli: per esempio per acquistarli nuovi giocatori, oppure investire sul settore giovani e magari per migliorare il programma di allenamento. Non dimentichiamo poi l’opportunità di branding e visibilità per entrambe le parti, che riusciranno così a considerare i propri obiettivi e raggiungerli sostenendosi.
Il calcio continua quindi ad essere un’ottima soluzione per il settore del gambling online, ed è per questo che molte società chiedono l’abolizione del Decreto Dignità. Del resto, perché cercare sponsor all’estero, per aggirare l’ostacolo, quando si potrebbero sostenere gli operatori che offrono servizi in Italia grazie alla licenza ADM? Purtroppo, per ora, una risposta vera e propria non c'è.