Quanto è popolare l'AS Roma in Europa?

16/03/2023 06:00

Tra le squadre di Serie A più popolari in Europa e al mondo figurano i principali club italiani. Ovviamente stiamo parlando di squadre come Milan, e , tuttavia nelle squadre più tifate tra tifosi e simpatizzanti bisogna contare anche l’AS Roma. Il nome di questa squadra è famoso in tutta Europa, ma anche nel mondo. Per fare un esempio pratico, nel Regno Unito, il club è regolarmente menzionato in molti siti web di sport e scommesse a causa della sua popolarità.

Qui vogliamo dunque analizzare la tifoseria della Roma per capire quanto sia popolare non solo in Europa, ma anche nel mondo in generale. I motivi della popolarità della Roma sono molteplici, dalla vittoria della Conference League, alla partecipazione in Europa League, fino al poter vantare come bandiera.

Andiamo a vedere nel dettaglio la tifoseria della Roma in Italia, in Europa e nel mondo in generale.

L’AS Roma è tra le squadre più tifate al mondo


Partendo prima dall’Italia per poi aprire i confini all’Europa e al resto del mondo, bisogna iniziare col dire che la Roma è la quinta squadra di Serie A più tifata dopo , , Milan e . Certo, il divario con la è enorme dato che il club bianconero conta quasi 9 milioni di tifosi in Italia, tuttavia la tifoseria della Roma sta crescendo e attualmente si aggira intorno a 1.8 milioni di tifosi. Interessante valutare che solo queste 5 squadre rappresentano oltre l’80% del totale dei tifosi di calcio italiani.

Questo però considerando solo l’Italia, se invece andiamo a considerare anche l’Europa e il resto del mondo si nota che la Roma entra nella classifica delle squadre più tifate a livello globale.

Parlando ora a livello europeo, innanzitutto la Roma conta due gemellaggi, uno con i greci del Panathīnaïkos, e il secondo con l’Atletico . La popolarità di questa squadra però si nota anche dalla possibilità di scommettere sui suoi risultati in molti dei principali siti dei bookmaker più famosi. Oltre a questo, la fama della Roma è aumentata in particolar modo grazie alla sua presenza nelle importanti competizioni europee, soprattutto negli ultimi due anni. Riguardo a questo, bisogna menzionare la vittoria della Conference League della scorsa stagione, evento grazie a cui l’AS Roma ha acquisito una popolarità maggiore in Europa, ma anche l’attuale partecipazione all’Europa League.

Passando ora alla popolarità della Roma a livello mondiale troviamo che il club giallorosso figura nelle prime 15 squadre di calcio più tifate al mondo. In questa classifica figurano 4 italiane, ovvero Milan, , e Roma, quest’ultima si posiziona al 15^ posto con un totale di fan e simpatizzanti di circa 22 milioni di persone.

Il brand della Roma va per la maggiore non solo perché può vantare come sfondo la città eterna, ma anche perché uno dei suoi simboli principali è , giocatore fondamentale per il club, il cui legame con la squadra è diventato famoso a livello mondiale tra gli appassionati di calcio.