Campo Testaccio, iniziati i lavori di pulizia. Onorato: "L'ex dg della Roma voleva trasformarlo in un centro di padel" (FOTO e VIDEO)

03/11/2023 14:00

In un'iniziativa del Roma Club Testaccio e supportata dalla Roma, molti volontari si sono recati questa mattina sui terreni dell'indimenticabile 'Campo Testaccio' che ora versa in drammatiche condizioni di abbandono. Scopa e rastrello alla mano hanno tentato, almeno loro, di prendersi cura delle tradizioni e di uno dei luoghi culto della storia giallorossa. Presente anche Romolo, la mascotte romanista.

All'evento era presente anche Alessandro Onorato, assessore allo Sport: "Questa iniziativa è importante perché dimostra come questo luogo abbia una sorta di sacralità sportiva alla quale portiamo rispetto. Non è la prima volta che viene fatta, è un appuntamento fisso. Purtroppo su Campo Testaccio c'è una grande incompiuta da tanti anni. Avevamo ereditato un progetto folle, qualcuno immaginava di farci un centro di padel e mi riferisco alla passata amministrazione. Abbiamo trovato una proposta di progetto dove l'allora della Roma proponeva di farlo per i suoi interessi non considerando però gli interessi pubblici e il rispetto di chi vive lo sport come un amore viscerale. Questa amministrazione sta facendo un lavoro di valorizzazione. Qui a Campo Testaccio fino ad un anno e 11 mesi fa volevano farci dei campi da padel, abbiamo stoppato il progetto e verificato che esista un concessionario. Con questo concessionario da 9 mesi abbiamo un costante rapporto. Una volta chiarita la titolarità delle strutture adiacenti, insieme a tutti i dipartimenti coinvolti, la sovrintendenza statale e comunale, l'attuale concessionario potrà concludere la presentazione di un progetto che prevede la riedificazione di una struttura sportiva per garantire lo sporti di base, ovvero il calcio, con una parte dedicata alla storia della Roma calcio qui e valorizzerà anche la palestra. A quel punto ci sarà anche un equilibrio economico per il concessionario per fare un investimento importante. Le polemiche? Mi piange il cuore. Quando uno commette un errore gravissimo come il tentativo di trasformare il campo più importante della storia della Roma in un campo di padel, il silenzio non guasterebbe". 


Questo il comunicato della Roma riguardante l'iniziativa di pulizia di Campo Testaccio: "In occasione dell’anniversario dell’inaugurazione del glorioso Campo Testaccio, avvenuta il 3 novembre 1929 con Roma-Brescia 2-1, i tifosi del Roma Club Testaccio, con il sostegno dell’AS Roma, hanno voluto ricordare la ricorrenza ripulendo l'area dove sorgeva l’impianto, oggi in disuso.

Alla presenza dell'Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale, Alessandro Onorato, e della Responsabile relazioni istituzionali progetto stadio AS Roma, Lucia Bernabè, i tifosi si sono riuniti davanti al campo di via Nicola Zabaglia muniti di guanti, rastrelli e sacchi e tanta buona volontà per collaborare all’opera di manutenzione straordinaria che hanno avviato alcune ore prima l’AMA e il Servizio Giardini di Roma Capitale con il benestare dell’Assessorato allo Sport e del Municipio Roma I. 

Un modo per prendersi cura, non solo simbolicamente, di un luogo che fa parte del DNA della Roma e della città. All’iniziativa hanno dato supporto anche altri romanisti di altri quartieri grazie a un gruppo di volontari provenienti dalle parrocchie di Sant’Atanasio (Pietralata) e Sant’Ignazio di Antiochia (Statuario).

La celebrazione della ricorrenza è proseguita nel pomeriggio all’Oratorio “Don Bosco” di Testaccio dove si è svolto un torneo di calcio con i bambini del quartiere e quelli di alcune AS Roma Academy per trascorrere tutti insieme un pomeriggio di gioco e divertimento".

(asroma.com)

VAI ALLA NOTA UFFICIALE