Serie A: la Roma il club con la percentuale più alta di donne nell'organigramma

08/03/2024 13:23

Il tema della presenza delle donne negli organigrammi delle società calcistiche è da tempo al centro dell’attenzione, anche alla luce del crescente successo delle nazionali in rosa e di un aumento di interesse generale verso il calcio al femminile.

Dagli impieghi dirigenziali a quelli amministrativi, la presenza delle quote rosa negli organigrammi societari di Serie A è il focus del nuovo studio realizzato dal team di Affidabile.

Qual è, ad oggi, la percentuale di donne che ricoprono ruoli importanti, dalla presidenza alla presenza nei Cda dei club di massima categoria? Quali sono le mansioni più rappresentate dalle donne all’interno delle società calcistiche? Quali sono, inoltre, le percentuali femminili sulla totalità degli organigrammi, settore per settore?

Per rispondere a queste domande, in occasione della Festa della Donna, la nostra redazione ha realizzato una ricerca per fare il punto sulla presenza femminile nelle strutture aziendali dei club di Serie A. I dati provengono dai siti ufficiali delle squadre, ad eccezione di Roma, Fiorentina e Napoli: per queste squadre, non essendo reperibili sui siti, sono stati tratti da Wikipedia.

Dalla classifica stilata, in percentuale, la Roma risulta il club con il tasso più alto di donne nell'organigramma. A pesare è il numero dei ruoli considerati (9 per il club giallorosso contro i 59 del Bologna secondo, per dire), con le 4 donne romaniste che portano il dato al 44,4%.

(affidabile.org)

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO