28/01/2009 18:06
Francesco Totti è pronto a giocare per la prima volta nel 2009 in occasione del turno infra-settimanale di campionato contro l'US Città di Palermo. Il capitano dell'AS Roma ha già messo alle spalle l'infortunio muscolare che allinizio sembrava tenerlo fuori molto più a lungo.
Recupero lampo
Il 32enne si era fermato a fine dicembre ed era stata addirittura messa in dubbio la partecipazione alla sfida di UEFA Champions League in casa dell'Arsenal FC in programma il 24 febbraio. Dopo essere rimasto in panchina in occasione della vittoria per 3-0 in casa dell'SSC Napoli, è pronto a scendere in campo contro i rosanero. "Non giocare e restare in panchina non fa piacere a nessuno ma lallenatore mi ha spiegato le sue motivazioni e le sue scelte si sono rivelate vincenti. Voglio fare i complimenti ai miei compagni, la Roma è stata perfetta".
Crescita
Dopo l'avvio deludente in campionato, e dopo aver chiuso il 2008 con una sconfitta per 3-2 in casa del Calcio Catania, la squadra di Luciano Spalletti ha vinto tre partite su quattro nel 2009 e adesso si ritrova quinta a tre sole lunghezze dal quarto posto attualmente occupato dal Genoa CFC. Anche il Palermo è però in gran forma e dopo tre successi su tre nel 2009 è solo una lunghezza dietro ai Giallorossi.
Decisiva la volontà
Nella conferenza stampa pre-partita Spalletti ha confermato che Totti giocherà dal primo minuto. Vedremo se sarà al 100% - ha detto il tecnico toscano -. Io sono contento se ambisce a giocare, è segno che si sente bene come mi ha fatto vedere e mi ha detto. La sua volontà farà la differenza. Totti ha aggiunto: "Sto bene fisicamente, il campionato è ancora lungo. Giocheremo partita dopo partita senza prefiggerci obiettivi, cercheremo di raggiungere la zona Champions e poi vedremo strada facendo se si può fare qualcosa di più.