29/07/2009 16:28
Battesimo ufficiale della stagione agonistica 2009/2010. Al salone d'onore del Coni si sono infatti tenuti i sorteggi per la compilazione del calendario del campionato nazionale di calcio di serie A.
Prima dell'inizio della cerimonia è intervenuto il presidente della Figc, Giancarlo Abete: "Abbiamo vinto i Mondiali e più campionati giovanili delle altre nazioni - ha sottolineato Abete -. Nonostante questi due anni di 'crisi', credo che il nostro calcio sia sempre ad un livello di importanza massimo. Ad un anno dalla sua scomparsa - conclude il presidente della Figc -, con l'esordio domani delle italiane nella competizione europea, vorrei ricordare anche la grande figura di Franco Sensi".
In platea, in rappresentanza dell'As Roma, erano presenti il presidente, Rosella Sensi, ed il team manager, Antonio Tempestilli. Queste le dichiarazioni rilasciate dalla Sensi pochi minuti prima dell'avvio dei sorteggi: "La Roma partirà per fare bene, per giocare bene come ha sempre fatto, iniziando con serenità èd equilibrio. La Roma dovrà essere attiva sul mercato, in generale ci sono un po' di difficoltà ma noi i sacrifici li abbiamo sempre fatti. Sempre con raziocinio".
Nel frattempo, è stato ufficialmente stilato il calendario della serie A 2009/2010. Avvio subito in salita per la Roma che esordirà in trasferta a Marassi contro il Genoa. Nella seconda giornata, in programma per il 30 agosto, i giallorossi saranno impegnati nel big match contro la Juventus, mentre alla quindicesima giornata, il 6 dicembre, sarà di scena il derby con la Lazio.
Questa la composizione ufficiale della prima giornata del campionato di serie A 2009/2010: Bologna-Fiorentina, Catania-Sampdoria, Genoa-ROMA, Inter-Bari, Juventus-Chievo Verona, Lazio-Atalanta, Livorno-Cagliari, Palermo-Napoli, Siena-Milan, Udinese-Parma
Questo, poi, il cammino della Roma nel girone di andata:
ROMA-Juventus
Siena-ROMA
ROMA-Fiorentina
Palermo-ROMA
Catania-ROMA
Milan-ROMA
ROMA-Livorno
Udinese-ROMA
ROMA-Bologna
Inter-ROMA
ROMA-Bari
Atalanta-ROMA
ROMA-Lazio
Sampdoria-ROMA
ROMA-Parma
Cagliari-ROMA
ROMA-Chievo Verona