Ranieri torchia subito la difesa

04/09/2009 09:21

Sulla fase difensiva con Motta ha lavorato direttamente e personalmente il collaboratore di Ranieri, Benetti. Proprio l’ex Udinese in questo contesto diventa un giocatore simbolo: bravo e anche bravissimo quando si tratta di spingere e di andare, meno, anche molto meno, quando si deve stare lì e non farli passare. Il riferimento “mentale” di Ranieri in difesa appare Philippe Mexes: è a lui che ha dato tante indicazioni. Così al mattino, così al pomeriggio, in quest’altra giornata passata con un altro doppio allenamento.

L’altro collaboratore di Ranieri, Damiano, ha coadiuvato il tecnico per quanto riguarda la fase offensiva. Poi si è anche giocato, uno degli esercizi era il nove contro sei, e il tutto sempre accompagnato dall’allenatore pronto a interrompere ad ogni istante la seduta per spiegare cosa andava o come dovrebbe andare. Anche urlando, non sgridando, ma cercando di scuotere un gruppo che ieri pareva ancora stordito dalle dimissioni di Spalletti.

Oggi (sempre al fianco di in campo, sono ancora loro i riferimenti dell’ultima versione romanista) potrebbe reincontrare il suo ex tecnico in occasione della Cedial Racing Cup, nella scuola calcio di Tovalieri, entrambi sono testimonial per un’iniziativa di beneficenza. L’evento inizia alle 20.

A 25 è dato dai bookmaker il ritorno di Spalletti sulla panchina della Roma, a 4 le dimissioni di Ranieri. Solo numeri.

Intanto i biglietti per andare a vedere la Roma a Basilea in l’Europa League si potranno comprare dal 9 al 15 settembre. Lì, però, non conterà solo non prenderle. Anzi.