28/10/2009 14:19
Nonostante l'emergenza infortuni da codice rosso e l'ingenua espulsione di Taddei ad inizio ripresa la Roma sforna una buona prova, tutta grinta, che non basta però ai giallorossi per uscire indenni dal "Friuli".
E la situazione è ancora più buia se si pensa a domenica. All'Olimpico arriverà il Bologna e contro i rossoblù felsinei alla lunghissima lista degli infortunati si aggiungono le squalifiche di Cassetti e, soprattutto, De Rossi. Emergenza totale per Claudio Ranieri.
E' l'Udinese, quindi, ad aggiudicarsi la sfida tra le due grandi deluse del campionato. I padroni di casa sono reduci da tre sconfitte di fila: Palermo, Atalanta ed Inter. Con lo stesso allenatore e con gli stessi effettivi (eccezion fatta per Quagliarella), lo scorso anno, dopo 9 giornate, lUdinese era in testa alla serie A. Oggi è undicesima, con 9 punti in meno di allora, nonostante tra le fila dei friulani militi un certo Antonio Di Natale, attuale capocannoniere del campionato.
La Roma non deve però lasciarsi illudere da questi numeri, in quanto la squadra di Marino non appare per niente in crisi di gioco: una buona prestazione sia contro lInter che contro il Palermo, dovè mancato solo il risultato. Quel risultato che potrebbe arrivare questa sera contro i giallorossi, che affronteranno la delicata trasferta dopo il brutto ko interno col Livorno e la sconfitta in casa del Milan, nonché con una lunghissima lista di indisponibili. Oltre a capitan Totti, infatti, mancano anche Burdisso, Riise, Juan, Pizarro e Menez. Sei titolari out, se non è un record poco ci manca. Mister Ranieri deve quindi fare di necessità virtù. Doni sarà regolarmente in campo. Davanti a lui difesa a quattro con Motta, Mexes, Juan e Cassetti. Linea mediana a quattro con Taddei, De Rossi, Brighi e Guberti e con Perrotta a giostrare alle spalle di Vucinic. Un modulo di gioco che, comunque, potrebbe variare in corsada un 4-4-1-1 al consolidato 4-2-3-1. Una curiosità: all'ingresso della squadra in campo per il consueto 'warm-up' prima della gara è sceso in campo anche il nuovo dirigente giallorosso Gian Paolo Montali.
L'Udinese risponde con il classico 4-3-3 targato Marino. Il tecnico friulano ritrova Asamoah, ma non avrà Domizzi. In difesa, quindi, davanti ad Handanovic agiranno Basta, Coda, Zapata e Pasquale. Inler, DAgostino e Asamoah a centrocampo. Floro Flores, Di Natale e Sanchez in attacco (turno di riposo per Pepe).
La CRONACA del match in tempo reale:
0' Udinese in campo con la consueta maglia a strisce verticali bianconere, calzoncini e calzettoni bianchi. La Roma risponde cromaticamente in completa divisa rossa. I padroni di casa attaccano da destra verso sinistra del teleschermo, i giallorossi da sinistra verso destra. Calcio d'avvio battuto dalla Roma.
3' partenza a buon ritmo da parte di entrambe le squadre. Bene la Roma che per poco non approfitta di uno scivolone di Handanovic, che riesce però a salvarsi in qualche modo; sul proseguo dell'azione tentativo a lato di Vucinic.
9' buono spunto di Vucinic che serve Perrotta, il quale serve a sua volta Brighi, la cui conclusione viene deviata in corner. Nulla di fatto sul susseguente tiro dalla bandierina.
11' buona azione della Roma con la conclusione finale di capitan De Rossi che è però troppo debole per impensierire Handanovic.
14' altra buona azione dei giallorossi sull'asse Motta-Vucinic, quest'ultimo arriva sul fondo e rimette al centro per l'accorrente Brighi il cui tentativo è però troppo debole e centrale: blocca a terra Handanovic.
20' UDINESE IN VANTAGGIO! Calcio di punizione dell'ex giallorosso D'Agostino e colpo di testa vincente di Floro Flores che trafigge l'incolpevole Doni; la palla incoccia contro il palo interno e si insacca. Friulani in gol nel primo vero tiro verso lo specchio della porta.
24' Udinese vicinissima al raddoppio, ma per fortuna della Roma Asamoah, a tu per tu con Doni (bravissimo a chiudergli lo specchio della porta), temporeggia troppo e tarda nel concludere a rete. Arrivato sul fondo prova a rimettere la palla al centro rasoterra, ma De Rossi è ben appostato al centro dell'area e spazza. Davvero colossale l'occasione da rete divorata dai padroni di casa.
Nonostante il gol incassato, la Roma si conferma l'unica squadra in campo. Il gioco si sviluppa infatti solamente nella metà campo dei friulani, con i giallorossi in costante pressione offensiva.
32' ennesimo cross in area dell'Udinese, Perrotta in acrobazia "sporca" la palla che diventa buona per Guberti, il quale "cicca" la stessa da buona posizione e l'azione sfuma.
34' Udinese pericolosissima in avanti: cross di Di Natale dal fondo, uscita non molto felice di Doni che manca la palla, la quale arriva sui piedi di Sanchez che rimette al centro per Asamoah il cui esterno sinistro termina di poco sul fondo.
37' Roma ad un passo dal pareggio. A negare la gioia del gol ai giallorossi è un miracolo di puro istinto di Handanovic che respinge una conclusione ravvicinata e a colpo sicuro di Motta (da una posizione simile a quella di Andreolli a Londra). L'azione prosegue e un cross dalla destra di Taddei trova la testa di Mexes che colpisce però male e la palla termina sul fondo.
Una buona Roma nonostante lo svantaggio, che non merita assolutamente di essere sotto di un gol.
42' PAREGGIO DELLA ROMA! 1-1 assolutamente meritato per i giallorossi. Corner corto battuto da Taddei, palla a Motta che crossa ottimamente al centro per Juan, colpo di testa del difensore brasiliano che trova l'ottima respinta di Handanovic; sulla palla si avventa capitan De Rossi che insacca il punto del pareggio.
44' azione insistita dell'Udinese, finalizzata da un destro dalla distanza di Asamoah che sibila di un soffio a fil di palo. Un brivido corre lungo la schiena della retroguardia giallorossa, ma per fortuna di Doni e compagni la palla si spegne a lato.
3' di recupero
48' calcio d'angolo per la Roma, ma la retroguardia dell'Udinese riesce a sbrogliare.
Il primo tempo si conclude sul parziale di 1-1. Decidono fin qui le reti di Floro Flores per l'Udinese e di capitan De Rossi per la Roma.
La ripresa si apre con una novità di formazione per i padroni di casa. Esce un difensore per un difensore, non cambia quindi nulla nello scacchiere tattico di mister Marino. Nessun cambio per la Roma.
46' primo cambio nelle file dell'Udinese: fuori Pasquale dentro Lukovic.
Per la Roma iniziano la fase di riscaldamento Cicinho, Faty e Julio Baptista.
47' espulso Taddei nella Roma. Rosso diretto per l'esterno brasiliano, una sanzione disciplinare presa dal direttore di gara su indicazione di uno dei due guardalinee.
Roma quindi in inferiorità numerica per un tempo esatto. Qualche parola di troppo al guardalinee è costato il rosso a Taddei, davvero ingenuo. Davvero un brutto colpo per i giallorossi, anche in vista del match casalingo di domenica contro il Bologna: oltre a Taddei mancherà infatti anche Cassetti che, diffidato, ha rimediato il giallo nel primo tempo.
55' buono spunto di Asamoah per l'Udinese, il cui diagonale fa la barba al palo alla destra di Doni e si spegne sul fondo. Altro brivido per la retroguardia giallorossa.
57' ottima chiusura difensiva di Mexes (uno dei migliori nella Roma insieme a Perrotta) che anticipa provvidenzialmente un attaccante avversario e salva la propria porta. Sul proseguo dell'azione destro sballato di Inler che termina abbondantemente a lato.
59' piove sul bagnato per la Roma: cartellino giallo anche per De Rossi che, diffidato, salterà la gara casalinga di domenica contro il Bologna.
60' prima sostituzione nella Roma: fuori Cassetti dentro Andreolli.
69' secondo cambio nell'Udinese: fuori Inler dentro Isla.
70' la Roma si riaffaccia in avanti con una conclusione dalla distanza di De Rossi che termina però abbondantemente alta.
70' secondo cambio anche nella Roma: fuori Motta dentro Cicinho.
Per Cicinho si tratta dell'esordio stagionale con la maglia giallorossa, mentre Motta è stato costretto ad alzare bandiera bianca a causa, forse, di un problema al polpaccio sinistro.
74' buono spunto di Sanchez per l'Udinese, palla dietro per il neoentrato Isla sulla cui conclusione Doni si esalta ed in tuffo toglie la palla dal sette. Un miracolo davvero che salva la propria squadra.
75' terzo ed ultimo cambio nell'Udinese: fuori D'Agostino dentro Pepe.
Nel secondo tempo è l'Udinese, in 11 contro 10, a fare la partita. La Roma è arroccata nella propria metà campo alla difesa del prezioso pareggio.
77' secondo cartellino giallo ed espulsione per Basta. Ristabilita la parità numerica.
80' calcio di punizione da buona posizione per la Roma, batte Cicinho e colpo di testa fuori non di molto di Mexes.
85' UDINESE DI NUOVO IN VANTAGGIO! Corner dalla destra e colpo di testa vincente di Floro Flores che firma la propria doppietta personale e porta di nuovo i suoi in vantaggio.
86' clamorosa occasione per l'immediato pareggio buttata alle ortiche dalla Roma con Vucinic che a due passi dalla porta spedisce la palla fuori in scivolata. Altro errore madornale dell'attaccante montenegrino.
4' di recupero per le residue speranze della Roma.
91' terzo ed ultimo cambio anche nella Roma: fuori Brighi dentro Julio Baptista.
93' l'Udinese fallisce in contropiede con Di Natale il punto del 3-1.
94' pallonetto di un soffio fuori di Di Natale che scavalca Doni e muore sul fondo.
Il triplice fischio finale del direttore di gara fissa il risultato sul 2-1 in favore dell'Udinese.
TABELLINO:
UDINESE (4-3-3): Handanovic; Basta, Coda, Zapata, Pasquale (46' Lukovic); Inler (69' Isla), D'Agostino (75' Pepe), Asamoah; Sanchez, Di Natale, Floro Flores. A disp.: Belardi, Felipe, Lodi, Corradi. All.: Marino
ROMA (4-4-1-1): Doni; Motta (70' Cicinho), Mexes, Juan, Cassetti (60' Andreolli); Taddei, De Rossi, Brighi (91' J. Baptista), Guberti; Perrotta; Vucinic. A disp.: Julio Sergio, Pit, Faty, Okaka. All.: Ranieri.
ARBITRO: Damato di Barletta (assistenti: Faverani-Stefani)
MARCATORI: 20' e 85' Floro Flores (U), 42' De Rossi (R)
NOTE: ammoniti: Pasquale, Inler, D'Agostino, Basta, Di Natale (U); Cassetti, De Rossi, Motta, Guberti (R). Espulsi al 47' Taddei (R) per comportamento non regolamentare ed al 78' Basta (U) per somma di ammonizioni. Recupero: 3' pt; 4' st.