29/11/2009 14:19
Successo meritato per i giallorossi, il secondo consecutivo (dopo la vittoria di sette giorni fa in casa contro il Bari). I ragazzi di mister Ranieri, sotto di un gol dopo appena tredici minuti di gioco, non perdono la testa e continuano a fare la partita, riuscendo ad impattare il risultato ad un minuto dall'intervallo con Vucinic, per poi ribaltare il parziale nella ripresa con Perrotta.
A livello di singoli, sopra le righe le prestazioni di Vucinic e Perrotta, al di là dei rispettivi due gol. Molto bene anche Julio Sergio, che si conferma una sicurezza tra i pali. Ottimo anche il rendimento della retroguardia, Mexes su tutti. Un pò sottotono capitan Totti.
Sotto la pioggia dello stadio "Atleti Azzurri d'Italia" di Bergamo, la Roma rende visita all'Atalanta. Trasferta ostica per i giallorossi, che non potranno tra l'altro contare sull'appoggio dei propri tifosi, cui è stata negata la trasferta da parte del Casms (Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive). Totti e compagni dovranno fare i conti con la rabbia agonistica dei nerazzurri orobici, clamorosamente sconfitti ed eliminati in settimana dalla Coppa Italia dal Lumezzane (compagine militante nel girone A del campionato di Prima Divisione di Lega Pro).
Dal punto di vista climatico, dicevamo, a far da cornice alla sfida sarà la pioggia, nonché il primo vero freddo stagionale.
Per quanto concerne invece le formazioni, qualche novità di formazione da ambo le parti. Nella Roma, mister Claudio Ranieri scioglie il rebus legato al terzino destro con l'inserimento di Motta dal primo minuto, con Burdisso in panchina; coppia centrale Juan-Mexes. Per il resto tutto confermato, compreso il tridente MTV (Menez-Vucinic-Totti). Assente De Rossi, non convocatoa scopo precauzionale da Ranieri in vista del derby con la Lazio di domenica prossima.
Nell'Atalanta, invece, mister Antonio Conte opta all'ultimo minuto per l'argentino Pellegrino al centro della difesa (al fianco di Bianco), spedendo in panchina il connazionale Talamonti. A centrocampo, Ceravolo vince il ballottaggio con Ferreira Pinto per una maglia da titolare a destra. In attacco, la coppia Acquafresca-Tiribocchi, con Doni (al rientro dopo un turno di squalifica) inizialmente in panchina. Non convocati l'infortunato Manfredini e lo squalificato Peluso.
Segui la CRONACA di Atalanta-Roma in tempo reale:
I TEMPO
0' Roma in campo con il consueto completo da trasferta: maglia bianca con striscia orizzontale giallorossa sul petto, calzoncini e calzettoni bianchi. Atalanta nella consueta divisa casalinga, con maglia a strisce verticali nerazzurre, calzoncini e calzettoni neri. Calcio d'avvio battuto proprio dai giallorossi.
1' parte bene la Roma, ma Vucinic viene fermato dal direttore di gara per un fallo in zona d'attacco.
2' l'Atalanta si affaccia per la prima volta dalle parti di Julio Sergio, ma il colpo di testa di Ceravolo, su assist di Padoin, termina abbondantemente sul fondo.
5' ancora Atalanta in avanti con Ceravolo, il cui tentativo dal limite viene deviato dalla difesa giallorossa e Julio Sergio, attento, blocca.
6' spunto personale di Menez per la Roma, ma la conclusione di "Houdinì" è troppo debole per creare grattacapi a Consigli.
7' calcio di punizione dal limite per la Roma, sulla palla Riise. Conclusione violenta che si infrange sulla barriera. Nulla di fatto sul susseguente corner.
9' clamorosa occasione per la Roma con Vucinic che si presenta a tu per tu con Consigli, ma il portiere nerazzurro è bravissimo a chiudergli lo specchio con una tempestiva uscita bassa. Sul susseguente calcio d'angolo è ancora Vucinic a rendersi pericoloso, ma la girata acrobatica dell'attaccante montenegrino non inquadra lo specchio della porta.
13' ATALANTA IN VANTAGGIO con Ceravolo. L'esterno nerazzurro, perso completamente da Motta, infila in velocità la retroguardia della Roma, salta Juan, e piazza la palla all'angolino lontano. Nulla da fare per Julio Sergio e Roma che continua, inesorabilmente, ad incassare gol.
Buona Roma nel primo quarto d'ora di gioco, trafitta nel primo ed unico vero tiro nello specchio della porta da parte dell'Atalanta.
23' spunto personale di Totti per la Roma, ma il diagonale dal limite del Capitano termina sul fondo.
La Roma non incassa il contraccolpo psicologico dello svantaggio e continua a fare la partita. Si gioca in una sola metà campo, quella dell'Atalanta, che si copre bene in difesa e gioca di rimessa.
25' velenoso calcio d'angolo dell'Atalanta con Mexes che sbroglia prontamente la matassa.
L'Atalanta, a cavallo della mezz'ora, avanza il proprio raggio d'azione e costringe la Roma ad arretrare il proprio baricentro.
34' azione insistita dell'Atalanta con la conclusione finale di capitan Bellini dal limite che sorvola non di molto la traversa, con Julio Sergio comunque sulla traiettoria.
38' calcio di punizione dai 25 metri, da posizione centrale, per la Roma. Sulla palla Riise. Una sassata che sorvola di un nulla la traversa.
40' altro calcio di punizione per i giallorossi, da posizione leggermente defilata. La mattonella di capitan Totti. Gran destro del Capitano, ma palla che non inquadra lo specchio della porta e termina alta.
44' PAREGGIO DELLA ROMA! Calcio d'angolo battuto da Pizarro e colpo di testa vincente di Vucinic che trafigge l'immobile Consigli.
45' il direttore di gara, il signor Tagliavento di Terni, manda le due squadre negli spogliatoi. Niente recupero. Al giro di boa della partita, il parziale è di 1-1. In gol Ceravolo per l'Atalanta e pareggio, proprio all'ultimo affondo, di Vucinic. Pareggio ampiamente meritato per i giallorossi che, al conto dei punti, meriterebbero addirittura qualcosina in più.
II TEMPO
1' nessuna novità di formazione per ambo le squadre. Stessi ventidue in campo.
2' Atalanta subito pericolosa in avanti con un cross dalla sinistra di Ceravolo, ma Acquafresca, per fortuna della Roma, 'cicca' la conclusione da posizione molto invitante.
5' la risposta della Roma è affidata ad un calcio di punizione di Pizarro deviato di pugno da Consigli, la palla carambola sui piedi di Vucinic, ma la conclusione dell'attaccante montenegrino è completamente sbagliata e si perde abbondantemente sul fondo.
8' occasionissima per la Roma. Maldestra uscita di testa di Consigli al limite dell'area su Perrotta, la palla finisce sui piedi di Vucinic, che appostato pochi metri più avanti della linea che delimita il centro del campo, prova la conclusione a porta completamente sguarnita, ma non inquadra il bersaglio e fallisce una ghiotta occasione per il raddoppio.
Gioco molto spezzettato in questa fase. Siamo a cavallo del quarto d'ora.
15' cross dalla sinistra di Bellini per l'Atalanta, palla 'sporcata' dalla schiena di Motta e Julio Sergio è attento e reattivo nel non farsi sorprendere dall'involontaria e sfortunata deviazione del proprio compagno di squadra.
16' prima sostituzione nella Roma: fuori Menez dentro Taddei.
17' prima sostituzione anche nell'Atalanta: fuori Ceravolo dentro Valdes.
19' ROMA IN VANTAGGIO! Perfetto cross dalla sinistra di Vucinic e colpo di testa vincente di Perrotta che, appostato nel cuore dell'area di rigore, trafigge per la seconda volta Consigli. Rimonta completata per i giallorossi.
25' retropassaggio choc di Pellegrino per il proprio portiere e per poco i due non combinano la frittata, ma Consigli è bravo nello 'spazzare' la palla prima che la stessa abbia varcato la linea di porta.
27' seconda sostituzione nella Roma: fuori Perrotta dentro Julio Baptista.
Sostituzione dettata, presumibilmente, dalla diffida che incombeva su Perrotta in vista del derby di domenica contro la Lazio.
28' calcio di punizione per l'Atalanta da posizione defilata, una sorta di corner corto, ma Motta è bravissimo nello sventare la minaccia di testa.
30' seconda sostituzione anche nell'Atalanta: fuori Acquafresca dentro Doni.
32' buona occasione per l'Atalanta con un lob di Padoin che 'pesca' Tiribocchi nel cuore dell'area di rigore, il Tir però 'sporca' la conclusione e Julio Sergio può bloccare senza affanni.
35' altra ghiotta occasione per i padroni di casa, ma il tentativo dal limite del neoentrato Doni è bloccato a terra in due tempi dall'attento Julio Sergio.
36' terza ed ultima sostituzione per la Roma: fuori Motta dentro Burdisso.
38' Atalanta ancora in avanti con un diagonale dal limite di Doni, entrato subito in partita, ma Julio Sergio è attento e blocca ancora a terra.
40' la Roma torna a farsi vedere dalle parti di Consigli con un destro a giro di Vucinic, dal limite dell'area, che termina a fil di palo.
41' pericolo in area giallorossa con l'Atalanta che invoca la concessione di un calcio di rigore per atterramento in area di Tiribocchi ad opera di Juan. Il signor Tagliavento non è dello stesso avviso e lascia proseguire. Sullo sviluppo dell'azione la palla viene deviata in calcio d'angolo dalla retroguardia giallorossa.
44' occasione per la Roma in contropiede con Vucinic che serve ottimamente Totti, ma la conclusione del Capitano viene neutralizzata in tuffo da Consigli, che chiude ottimamente sul proprio palo.
5' di recupero.
46' altra chance per l'Atalanta con Padoin, ma il tentativo ravvicinato dell'esterno orobico viene smanacciato ottimamente in corner da Julio Sergio. Senza esito il susseguente calcio d'angolo.
49' ottimo spunto personale di Julio Baptista che fa tutto bene, saltando due avversari in velocità, ma si perde proprio sul più bello, al momento del tiro.
Triplice fischio finale del direttore di gara, signor Tagliavento di Terni, che sancisce la fine delle ostilità. Roma batte Atalanta 2-1. Decidono i gol di Vucinic e Perrotta per i giallorossi; per l'Atalanta in gol Ceravolo.
TABELLINO:
ATALANTA: Consigli; Garics, Bianco, Pellegrino, Bellini; Ceravolo (17' st Valdes), Guarente, De Ascentis, Padoin; Tiribocchi, Acquafresca (30' Doni). A disp.: Coppola, Talamonti, Ferreira Pinto, Caserta, Madonna. All.: Conte.
ROMA: Julio Sergio; Motta (36' Burdisso), Mexes, Juan, Riise; Brighi, Pizarro; Perrotta (27' st Julio Baptista), Menez (16' st Taddei), Vucinic; Totti. A disp.: Doni, Guberti, Faty, Okaka. All.: Ranieri.
ARBITRO: Tagliavento di Terni (assistenti: Di Liberatore-Copelli).
MARCATORI: 13' pt Ceravolo (A), 44' pt Vucinic (R), 19' st Perrotta (R).
NOTE: terreno di gioco in buone condizioni, nonostante l'incessante pioggia. Ammoniti: Bellini, Pellegrino, De Ascentis (A); Menez (R). Recupero: 0' pt; 5' st.