Ventura: "Domenica spero ci sia Totti "

17/11/2009 17:37





Il Bari è un pò la novità del Campionato, se l'aspettava?

Sono stato chiamato a pochi giorni dall'inizio della stagione, ma il merito è di tutti i ragazzi. L'allenatore può lavorare bene, ma se non ci sono gli interpreti giusti le idee diventano difficile da mettere in pratica. Da una parte abbiamo cercato di dare qualcosa, e dall'altra c'è la grande disponibilità dei singoli. Mettersi in discussione significa avere umiltà e voglia di cercare di capire sempre di più e meglio le cose. Ringrazio Perinetti per avermi chiamato e dato questa possibilità, per un allenatore è gratificante vedere negli occhi dei giocatori la voglia comune di fare qualcosa di grande. Proviamo anche a stupire - continua Ventura - e in parte ci stiamo riuscendo: la classifica potrebbe essere anche migliore, senza presunzione ci mancano 4-6 punti per ciò che abbiamo prodotto sul piano del gioco, forse l'unico problema che abbiamo è ci manca un pò di "cinismo", vedi la partita col Milan.



In chiave mercato il canale tra Roma e Bari rimarrà aperto anche a gennaio?

Credo e spero di si, il rapporto con Roma è ottimo, Pradè e Perinetti si sentono spesso, un paio di giocatori potrebbero arrivare. Cerci e Guberti? Vedremo, Cerci l'ho avuto a Pisa e come tutti i giovani deve tirare fuori il 101%, la cosa importante con i giovani è riuscire a comunicare con loro.



Lei portò ai playoff il PIsa, poi la società cambiò proprietario. Cosa è successo allora?

Alla base di tutto deve essrci società forte alle spalle, nel calcio soprattutto. Ci sono obiettivi, progetti, che vanno condivisi dalla società e dallo staff tecnico, senza la quale tutto diventa difficile da affrontare. All'epoca il nuovo proprietario magari si affidò alle persone sbagliate, che lo "misero in mezzo": io ci mettevo la faccia in campo. Ha creduto agli altri e la situazione è precipitata.



Dopo aver fatto molta gavetta, cosa pensa degli allenatori più giovani attualmente alle luci della ribalta?

Faccio una premessa: quano ero giovane andavano di moda allenatori esperti, oggi il contrario, quindi sono stato sfortunato. La vera differenza tra allenatori è avere idee o meno, bisogna avere la fortuna di fare la scelta giusta. Leonardo, Ferrara, stiamo parlando di 2 persone che ai primi risultati sbagliati stavano per essere massacrati, però bisogna dar loro il tempo di capire ed entrare nella nuova veste di mister.



Tornando alla gara, il Bari verrà a giocarsi la partita? Non vedremo la solita squdara rintanata nella propria meta campo.

No, non la vedrete, non siamo in grado di farlo, abbiamo una nostra identità che portiamo avanti. La Roma è in crescita, ha qualità superiori alle nostre, essendo in un momento del campionato non ancora decisivo è una gara che può essere giocata in altra maniera. Spero ci sia , perche al di là del risultato mettere in difficoltà una squadra con molti campioni sarebbe importante, poi ovviamente il risultato conta molto.



Su Alvarez e Ranocchia?

Di Ranocchia e anche di Bonucci se ne parla anche in Europa, credo che Ranocchia a breve sarà titolare della Nazionale. Domenica rischia di non essere disponibile, ha lavorato solo in piscina, vedremo. Abbiamo avuto un pòdi difficoltà, siamo senza Gazzi, Masiello e ora Ranocchia, Almiron e Kutuzov. Spero di recuperare qualcuno.



Chiusura dedicata alla vicenda Burton

E' difficile parlarne, ma noi siamo stati bravissimi a restarne fuori, in à non si parlava d'altro. La mia sensazione è che sicuramente qualcuno non è stato corretto, e sono state sbagliate alcune valutazioni. SOno contento siano rimasti i Matarrese, che nel bene e nelmale hanno portato il calcio a Bari. Abbiamo avuto qualche problema sul mercato, peròalla fine abbiamo allestito una buona rosa.