23/01/2010 20:07
A sfatare il tabù di Torino sono i gol di Totti, su calcio di rigore (primo gol del Capitano all'Olimpico) e Riise, al 93'. E pensare che a passare in vantaggio erano stati proprio i padroni di casa con Del Piero. I ragazzi di Ranieri completano la rimonta grazie anche alla superiorità numerica dovuta all'espulsione di Buffon per fallo da ultimo uomo su Riise.
Roma sola al terzo posto in classifica. E domani sera tutti in poltrona davanti alla tv per assistere al derby Inter-Milan.
La spasmodica attesa della vigilia sta per terminare. Il countdown volge al termine. Ci siamo quasi. Sul prato verde dell'Olimpico di Torino andrà in scena una sfida nella sfida tra Claudio Ranieri e Ciro Ferrara, il passato ed il presente della Juventus. Non solo. Anche, e soprattutto, Francesco Totti contro Alessandro Del Piero, i due numeri dieci, i due capitani, le due bandiere di bianconeri e giallorossi. In chiave Nazionale ci sarà poi il testa a testa tra Luca Toni e Carvalho de Oliveira Amauri. Tutto questo sarà Juventus-Roma. Una 'classica' del calcio italiano. Una sfida mai banale e carica di significati. Oggi più che mai, con le due squadre in lotta per il terzo posto in classifica generale.
Juventus-Roma sarà una sfida amarcord per Claudio Ranieri, esonerato a due giornate dal termine dai bianconeri nello scorso campionato ed ora pronto a vendicarsi alla guida dei giallorossi. Sarà lui il protagonista più atteso di questo big match, al quale le due squadre arrivano con stati d'animo opposti: la Juve è chiamata al pronto riscatto, la Roma alla definitiva consacrazione.
Per quanto concerne i due schieramenti in campo, nella Juve mister Ferrara opta per un paio di novità nell'undici titolare. In difesa Legrottaglie viene preferito a Cannavaro, al fianco dell'inamovibile Chiellini. Ai lati Grygera a destra (in campo con la mascherina protettiva) e Grosso a sinistra. Rombo di centrocampo con il rientrante Sissoko vertice basso ed il brasiliano Diego vertice alto. In mediana Salihamidzic, preferito al neoacquisto Candreva, e Marchisio. In attacco la coppia Amauri-Del Piero.
Nella Roma mister Ranieri, complice anche le condizioni climatiche ed un terreno di gioco non certo impeccabile, preferisce non rischiare dal 1' capitan Totti, ai box da oltre un mese ed inizialmente in panchina. In attacco confermati Vucinic e Toni, assoluti protagonisti nel match casalingo di domenica contro il Genoa. Difesa e centrocampo confermati in blocco, con l'unica novità rappresentata dal rientro in campo di Capitan Futuro De Rossi, al posto del febbricitante Brighi. Conferma anche per il modulo, il 4-2-3-1.
All'esterno dello stadio Olimpico, è ancora in corso di svolgimento la manifestazioni di alcuni gruppi del tifo organizzato della Juventus e della curva Sud in particolare, chiusa in seguito ai provvedimenti presi dal Giudice sportivo Tosel in seguito ai cori razzisti rivolti dagli stessi tifosi bianconeri all'indirizzo dell'interista Balotelli.
Segui la CRONACA di Juventus-Roma in tempo reale:
I TEMPO
0' - Roma in campo in completo rosso. La Juventus risponde con la consueta divisa casalinga con maglia a strisce verticali bianconere, calzoncini e calzettoni bianchi. I giallorossi attaccheranno in questo primo tempo da sinistra verso destra. Calcio d'avvio battuto dai padroni di casa.
1' - la prima conclusione in porta, dopo 30'', è della Juventus, ma il tiro di Del Piero termina abbondantemente alto.
2' - Toni è fermo nel cerchio di centrocampo, zoppica vistosamente. Risentimento al polpaccio sinistro. Subito una brutta tegola per i giallorossi. Si scalda Totti, pronto ad entrare. Toni rientra negli spogliatoi zoppicando vistosamente.
6' - Roma momentaneamente in dieci uomini, in attesa dell'ingresso in campo di Totti.
7' - prima sostituzione nella Roma: fuori Toni dentro Totti.
8' - pericolosa ripartenza della Juve, ma il destro dal limite di Salihamidzic è troppo alto per impensierire Julio Sergio.
11' - ottima azione della Roma, finalizzata da Vucinic con la palla che centra però l'esterno della rete.
13' - Juventus molto pericolosa con un velenoso tiro cross di Marchisio che termina fuori non di molto alla sinistra di Julio Sergio.
17' - ci prova Totti per la Roma, ma il suo destro "sporco" termina abbondantemente alto.
19' - cross dalla destra di Grygera per la Juve e colpo di testa a lato di Amauri.
21' - calcio di punizione da posizione defilata per la Juve. Della battuta si incarica Diego con palla deviata in corner da Taddei. Senza esito il susseguente tiro dalla bandierina, battuto dallo stesso brasiliano ex Werder.
25' - pericoloso cross da sinistra di Diego e tempestiva chiusura difensiva in scivolata di Juan per anticipare Amauri. Susseguente corner senza esito.
26' - Juve ancora pericolosa con Marchisio che scivola però sul più bello, al momento del tiro.
27' - tiro cross di Taddei "sporcato" da un difensore bianconero con la palla che arriva docile tra le braccia di Buffon.
28' - Vucinic prova una sorta di pallonetto da posizione quasi impossibile, Buffon non si fa sorprendere e blocca la palla senza affanni.
30' - bella azione in velocità della Juve con un pericoloso cross da sinistra di Grosso e colpo di testa in elevazione di Amauri a fil di palo.
31' - cross da destra di Salihamidzic e palla deviata in corner da Riise. Sul calcio d'angolo di Diego colpo di testa di poco a lato di Legrottaglie, salito dalle retrovie.
35' - errore in fase di impostazione della Juve con Del Piero ma Vucinic e Totti non riescono ad approfittare della ghiotta chance, fallendo un possibile contropiede vincente.
37' - calcio di punizione da destra per la Juve, Diego sul punto di battuta. Colpo di testa di Del Piero appostato nel cuore dell'area di rigore e palla che sfiora il palo alla destra di Julio Sergio. Che brivido per i giallorossi.
40' - gioco momentaneamente, Amauri a terra.
41' - rientra in campo Amauri.
43' - Del Piero, a gioco fermo, mette la palla in rete. Il gioco come detto era già fermo per posizione di off side dello stesso capitano bianconero e non si può parlare quindi di gol annullato.
45' - saranno due i minuti di recupero.
46' - calcio di punizione all'altezza del vertice sinistro dell'area e colpo di testa di Taddei che libera.
47' - spunto personale di Vucinic che, peccando forse di leggero egoismo, non serve Perrotta e conclude in porta, con la palla che termina alle stelle.
47' - duplice fischio finale del direttore di gara che manda le due squadre negli spogliatoi sul parziale di 0-0. Non un gran bel primo tempo con Julio Sergio e Buffon che non sono mai stati chiamati ad alcun tipo di intervento. Ricordiamo che la Roma ha perso dopo appena 2' di gioco il bomber Toni, per infortunio (presumibilmente un risentimento al polpaccio sinistro).
II TEMPO
46' - nessuna novità di formazione da ambo le parti e stessi 22 del primo tempo in campo.
47' - provvidenziale intervento difensivo di Legrottaglie che intercetta e devia in corner un assist di Totti per De Rossi nel cuore dell'area piccola.
49' - buon ritmo in questo avvio di ripresa.
50' - JUVENTUS IN VANTAGGIO! Filtrante di Diego per Amauri, svirgola Juan nel tentativo di spazzare l'area con la palla che si impenna e carambola sui piedi di DEL PIERO il cui tiro al volo incoccia sulla base interna del palo e si insacca alle spalle di Julio Sergio.
53' - pericoloso "liscio" di Burdisso, ultimo uomo, ma per sua fortuna Del Piero, appostato alle sue spalle, scivola e non approfitta del buco dell'ex centrale dell'Inter.
58' - gioco molto spezzettato in questa fase.
59' - ammonito De Rossi per un intervento in scivolata su Diego. E' il primo cartellino giallo del match.
60' - ammonito anche Burdisso per un fallo commesso ai danni di Amauri.
61' - calcio di punizione da posizione invitante per Del Piero, ma Julio Sergio è attento e blocca senza affanni.
63' - calcio di punizione dal lato corto dell'area di rigore per la Roma. Sul punto di battuta va Pizarro. Battuta corta per l'accorrente Riise il cui tentativo viene però respinto dalla retroguardia bianconera.
66' - CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Ottimo spunto di Taddei nel cuore dell'area, atterrato fallosamente da Grosso. Tagliavento non ha dubbi e decreta il penalty. Giallo per Grosso.
68' - PAREGGIO DELLA ROMA! Calcio di rigore trasformato impeccabilmente da Totti, con palla all'angolino dove Buffon proprio non può arrivare. E' 1-1.
69' - percussione centrale di Riise per la Roma e sinistro deviato in corner. Nulla di fatto sul susseguente tiro dalla bandierina.
70' - terzo ammonito nella Roma: Taddei. Giallo per un fallo su Grosso.
75' - prima sostituzione anche nella Juventus: fuori Grygera dentro Candreva.
75' - esordio in maglia bianconera per il neoacquisto Candreva, prelevato in settimana dal Livorno. Con l'ingresso dell'ex fantasista labronico è 'Brazzo' Salihamidzic ad arretrare sulla linea dei difensori, nel ruolo di terzino destro.
77' - cross dalla destra di Sissoko e imperioso colpo di testa di Amauri bloccato a terra da Julio Sergio, ben appostato al centro della propria porta.
81' - tempestiva chiusura di Cassetti su Diego in scivolata e calcio d'angolo per la Juventus, senza esito.
82' - JUVENTUS IN DIECI UOMINI! ESPULSO BUFFON che, nel tentativo di salvare la propria porta, atterra fallosamente Riise lanciato a rete fuori dalla propria area di rigore.
83' - seconda sostituzione nella Juventus: fuori Del Piero dentro Manninger.
84' - calcio di punizione di Totti che si infrange sulla barriera.
85' - brutto fallo di Salihamidzic su Perrotta: giallo.
88' - forcing finale della Roma che, in 11 contro 10, tenta il colpaccio.
90' - secondo cambio nella Juventus: fuori Amauri dentro Paolucci.
90' - saranno quattro i minuti di recupero.
93' - ROMA IN VANTAGGIO! Colpo di testa vincente di RIISE che schiaccia a terra e trafigge Manninger.
94' - TRIPLICE FISCHIO FINALE del signor Tagliavento di Terni. LA ROMA ESPUGNA TORINO PER 1-2 e consolida il terzo posto in classifica, staccando la Juve ora a -5. Decidono Totti (su rigore) e Riise. Per i bianconeri in gol Del Piero.
TABELLINO:
JUVENTUS: Buffon; Grygera (75' Candreva), Legrottaglie, Chiellini, Grosso; Salihamidzic, Sissoko, Marchisio; Diego; Amauri (90' Paolucci), Del Piero (83' Manninger). A disp.: Zebina, F.Cannavaro, De Ceglie, Yago. All.: Ferrara.
ROMA: Julio Sergio; Cassetti, Burdisso, Juan, Riise; Pizarro, De Rossi; Taddei, Perrotta, Vucinic; Toni (7' Totti). A disp.: Doni, Motta, Mexes, Brighi, Cerci, Ménez. All.: Ranieri.
ARBITRO: Tagliavento di Terni (assistenti: Faverani-Stefani)
MARCATORI: 50' Del Piero (J), 58' Totti (R) (rig.), 93' Riise (R)
NOTE: serata molto fredda. Curva Sud 'Scirea' chiusa. 3.000 tifosi giallorossi al seguito della Roma. Espulso Buffon (J) per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Grosso, Salihamidzic (J); De Rossi, Burdisso, Taddei (R). Recupero: 2' pt; 4' st.