ROMA-SIENA: 2-1 - Okaka saluta con un gol da tre punti che lancia i giallorossi al secondo posto

30/01/2010 22:24

E così mister Claudio Ranieri (che indovina tutte le mosse gettando nella mischia Okaka e Pit, risultati essere poi decisivi) bissa il successo dell'andata, quando a Siena i bianconeri toscani, alla terza giornata di andata, lo scorso 13 settembre, bagnarono l'esordio (vincente) del tecnico di San Saba sulla panchina della sua Roma. Stesso risultato anche stavolta, 2-1: allora fu la prima vittoria in campionato dei giallorossi, oggi i tre punti vogliono dire secondo posto alle spalle dell'Inter, in coabitazione con il Milan.

Stati d'animi e posizioni di classifica diametralmente opposte rispetto al match di andata, quando la Roma era inchiodata al palo a quota zero punti ed il Siena davanti ai giallorossi a quota tre. Oggi, in attesa del posticipo serale tra e Lazio e della gara tra Parma ed Inter, rinviata per neve, la Roma è terza in classifica a quota 38 punti, il Siena è ultimo a quota 13.

Roma-Siena è anche la sfida dei tanti ex. Uno su tutti tra i giallorossi (il brasiliano Taddei), due nel Siena (Curci e Rosi). Tutti e tre sono in campo dal 1'. In tribuna, invece, Artur e Filipe.

Per quanto concerne i due schieramenti in campo, la Roma si presenta con il tridente delle meraviglie...in tribuna. Non convocati, infatti, per acciacchi vari, , Vucinic e Toni. Out anche Ménez, a causa di un infortunio (diplomatico?) al ginocchio. Ranieri è così costretto a schierare in campo dal 1' il brasiliano Julio Baptista nel ruolo di unica punta. Alle sue spalle i tre trequartisti Taddei, Perrotta e Brighi (preferito in extremis a Cerci). In cabina di regia il duo Pizarro-. Novità anche in difesa con Motta preferito a Cassetti nel ruolo di esterno basso di destra e l'argentino Burdisso confermato al centro della difesa, in coppia con Juan. Mexes va in panchina. A sinistra l'inamovibile Riise, accolto con un boato e con un coro a lui dedicato al momento del ritorno negli spogliatoi dopo le fasi di riscaldamento.  Tra i pali torna Julio Sergio.

Nel Siena mister Malesani, complici le squalifiche dei due centrali titolari Cribari e Brandao, è costretto ad inventarsi una difesa inedita con la coppia centrale composta da Terzi ed il neoacquisto Malagò. Sugli esterni l'ex giallorosso Rosi, a destra, e Del Grosso, a sinistra. Centrocampo a tre con Vergassola, Codrea ed Ekdal. Tridente offensivo composto da Reginaldo, Maccarone e Jajalo.

 

Segui la CRONACA di Roma-Siena in tempo reale:

 

I TEMPO

 

0' - le due squadre fanno il loro ingresso sul rettangolo verde. Roma in campo con la consueta divisa casalinga con maglia rossa, calzoncini bianchi e calzettoni neri. Il Siena risponde in maglia a strisce verticali bianconere, calzoncini neri e calzettoni neri. I giallorossi attaccheranno da verso curva Nord. Calcio d'avvio battuto dai toscani.

3' - tempestiva chiusura difensiva di Motta su Jajalo per sventare una potenziale occasione da rete per gli ospiti.

10' - ritmi piuttosto bassi in queste prime fasi di gioco. Qualche errore di troppo in fase di impostazione della manovra.

11' - il primo corner della gara è per la Roma.

12' - Roma vicinissima al vantaggio con un batti e ribatti in area di rigore sugli sviluppi del precedente tiro dalla bandierina. Decisivo risulta essere Curci, con un doppio miracolo su Motta prima e Juan poi, con Malagò che salva sulla linea di porta il secondo tentativo del centrale brasiliano.

14' - giallorossi ancora pericolosi con Riise che sfiora il gol con un sinistro di prima intenzione che accarezza l'incrocio dei pali. Applausi scroscianti e cori di tutto l'Olimpico all'indirizzo del terzino norvegese.

16' - ottima chiusura di Burdisso su Maccarone lanciato a rete, in campo aperto.

18' - primo corner anche per il Siena. Senza esito.

20' - insidioso tiro cross dalla sinistra di Del Grosso che taglia tutta l'area di rigore, senza che nessun compagno arrivi all'appuntamento con la palla.

22' - altra buona chiusura di Burdisso su Maccarone.

24' - la Roma fallisce una potenziale ghiotta occasione da rete con Motta che, vinto un rimpallo sull'out di destra, si fa intercettare il cross dall'attento Curci, che blocca in due tempi. Errore di Motta dettato, va sottolineato, anche dal mancato movimento di Baptista appostato a centro area.

29' - ROMA IN VANTAGGIO! Cross dalla destra di Motta, torre di Perrotta per RIISE che, appostato al vertice sinistro dell'area di rigore (rispetto al fronte d'attacco dei giallorossi), trova l'angolino basso alla sinistra di Curci con un esterno sinistro di precisione chirurgica. Esplode l'Olimpico e Riise diventa sempre più beniamino della tifoseria romanista.

37' - calcio di punizione da sinistra per il Siena calciata da Maccarone con Juan che svetta al centro della propria area e sventa la minaccia.

38' - ripartenza della Roma da applausi, con Juan che si lancia in proiezione offensiva e lancia di tacco Riise, il cui cross viene raccolto dalla parte opposta da Pizarro che si fa però intercettare da Curci un tiro cross.

40' - PAREGGIO DEL SIENA! Corner battuto da Reginaldo, la palla carambola sui piedi di Jajalo che dal limite lascia partire un potente e preciso tolto dal sette da Julio Sergio con un tuffo plastico, la sfera arriva sui piedi di capitan VERGASSOLA che ribadisce in rete con l'aiuto della traversa.

45' - nemmeno un minuto di recupero.

45' - il duplice fischio del signor Baracani manda le due squadre negli spogliatoi sul parziale di 1-1. Decidono sin qui le reti di Riise e Vergassola.

 

II TEMPO

 

1' - nell'intervallo si scalda Alessio Cerci per la Roma.

1' - primo cambio nella Roma: fuori Perrotta dentro Cerci.

1' - tiro cross da sinistra di Del Grosso per il Siena con Julio Sergio che blocca senza affanni.

2' - la Roma risponde con un sinistro dal limite che sibila di poco a fil di palo della porta difesa da Curci (accolto da assordanti bordate di fischi da parte del pubblico dell'Olimpico).

4' - Codrea atterra Baptista al limite dell'area di rigore. Calcio di punizione per i giallorossi, con la Bestia sul punto di battuta. Palla abbondantemente alta.

8' - di dalla lunga distanza con Curci che blocca a terra senza troppi affanni.

12' - Roma vicina al nuovo vantaggio con Burdisso che, sugli sviluppi di un calcio di punizione, si vede respinta la conclusione a botta sicura da un Curci in giornata di grazia. Sul proseguo dell'azione fuorigioco di Cerci.

15' - secondo cambio nella Roma: fuori Brighi dentro Okaka.

17' - Curci si esalta ancora e smanaccia un tiro cross di Taddei prima ed un corner di Pizarro poi.

23' - uscita di piede alla disperata di Curci per anticipare Okaka lanciato a rete.

25' - Roma momentaneamente in dieci uomini per l'infortunio occorso a Taddei, trasportato a bordo campo in barella.

27' - terzo ed ultimo cambio nella Roma: fuori Taddei dentro Pit.

27' - corner di Pizarro e colpo di testa imperioso di Burdisso alzato in angolo da un insuperabile Curci.

34' - Roma vicina al vantaggio con il Siena che si rifugia due volte in corner.

39' - parata di puro istinto di Julio Sergio che salva letteralmente il risultato su un diagonale ravvicinato di Reginaldo, sporcato da Riise in scivolata.

40' - di Motta dalla distanza e palla sul fondo.

43' - ROMA IN VANTAGGIO! A far esplodere l'Olimpico è un colpo di tacco di OKAKA su assist rasoterra di Pit. Una prodezza balistica del giovane attaccante giallorosso, festeggiato con una curva sotto la per raccogliere l'abbraccio dei propri tifosi. Un bel regalo ai propri tifosi prima di lasciare Roma per Londra, destinazione Fulham.

44' - doppio cambio nel Siena: fuori Ekdal e Jajalo dentro Rossi e Calaiò.

45' - saranno tre i minuti di recupero.

48' - il triplice fischio finale del signor Baracani sancisce la fine delle ostilità. Roma batte Siena 2-1. Vittoria sofferta, complice anche le molte assenze nelle file dei giallorossi, soprattutto in attacco. Decidono i gol di Riise e Okaka, che saluta il suo pubblico con un gol pesantissimo, da tre punti. Per il Siena in gol capitan Vergassola.

 

TABELLINO:

 

ROMA: Julio Sergio; Motta, Burdisso, Juan, Riise; , Pizarro; Taddei (27' st Pit), Perrotta (1' st Cerci), Brighi (15' st Okaka); J.Baptista. A disp.: Doni, Cicinho, Mexes, Cassetti. All.: Ranieri.

SIENA: Curci; Rosi, Terzi, Malagò, Del Grosso; Vergassola, Codrea, Ekdal (44' st Rossi); Reginaldo, Maccarone, Jajalo (44' st Calaiò). A disp.: Pegolo, Fini, Jarolim, Larrondo, Ficagna. All.: Malesani.

ARBITRO: Baracani di Firenze (assistenti: Iannello-Di Fiore).

MARCATORI: 29' pt Riise (R), 40' pt Vergassola (S), 43' st Okaka (R)

NOTE: spettatori 30.000 circa, con una cinquantina di tifosi del Siena al seguito dei bianconeri toscani. Giornata soleggiata, temperatura esterna intorno ai 7°. Ammoniti: Juan, Burdisso, Okaka (R); Rosi, Jajalo (S). Recupero: 0' pt; 3' st.