LIVORNO-ROMA: 3-3 - Due punti persi per i giallorossi. Pesa il rigore fallito da Pizarro

14/03/2010 13:13

Due punti persi per i ragazzi di mister Ranieri che non approfittano della sconfitta dell'Inter, del pareggio interno della contro il Siena e della sconfitta del Palermo ad Udine. E sogno scudetto (qualora fosse realmente esistito)  che svanisce forse definitivamente.

"Una partita cruciale, che potrebbe segnare l'inizio di un nuovo campionato per noi. Con il Livorno abbiamo il dovere di vincere". Parole e musica di Claudio Ranieri, nella consueta conferenza stampa della vigilia.

Complice il passo falso dell'Inter a Catania, la Roma, vincendo oggi pomeriggio allo stadio 'Armando Picchi' (che non espugna dal 2004), potrebbe portarsi a -4 dai nerazzurri, riaprendo di fatto i giochi in chiave scudetto.

Nella tana del Livorno, che all'andata violò l'Olimpico per 0-1 grazie al gol dell'ex Tavano (oggi in tribuna), il tecnico della Roma non potrà contare sull'uomo più in forma del momento: l'attaccante montenegrino Mirko Vucinic. Il giocatore non è partito nemmeno per la Toscana, a causa di un'infiammazione al ginocchio sinistro.

QUI ROMA - Oltre a Vucinic, mancherà anche il , (che potrebbe tornare a disposizione sabato prossimo contro l'Udinese all'Olimpico). Il principale dubbio della vigilia era legato al nome del sostituto di Vucinic. Ranieri ha sciolto le riserve sorprendendo tutti: né Baptista né Cerci, ma Ménez dal 1' in appoggio a Toni. Una grande novità anche in difesa, con il ritorno tra i titolari di Mexes al fianco di Juan (Burdisso in panchina). Tutto confermato per il resto.

QUI LIVORNO - Molte le defezioni in casa amaranto. Non convocati Raimondi (squalificato), Bergvold, Tavano, Marchini, Pulzetti, Galante e Bernardini (infortunati). Una squadra in piena emergenza quindi, con mister Serse Cosmi costretto a schierare Di Gennaro e Bellucci alle spalle di capitan Lucarelli. Centrocampo con Moro e Filippini centrali, Perticone e Pieri sulle fasce. In difesa il terzetto Rivas, Knezevic, Esposito.

 

La CRONACA di Livorno-Roma in tempo reale:

 

I TEMPO

 

0' - Roma in campo con il completo bianco da trasferta, con maglia bianca con banda orizzontale giallorossa, calzoncini e calzettoni bianchi. Il Livorno risponde in completo amaranto. Gara che inizia con qualche minuto di ritardo per la sostituzione del direttore di gara: non più Romeo, costretto al forfait a causa di un infortunio nel riscaldamento, ma il quarto uomo .

1' - calcio d'inizio battuto dalla Roma. Giallorossi che attaccheranno da verso curva Nord. 

1' - cross di Pieri dalla sinistra e buona uscita in presa alta di Julio Sergio.

1' - botta e risposta tra le due squadre. Per la Roma è Riise a provare la percussione centrale, ma il tiro di Thunderbolt non inquadra lo specchio della porta difesa da Rubinho.

2' - buona chiusura di Mexes su cross rasoterra da destra di Di Gennaro.

2' - calcio di punizione per il Livorno. Conclusione abbondantemente alta di Di Gennaro.

5' - calcio di punizione da posizione defilata per il Livorno. E' uno schema. Il finale di Bellucci è però debole e impreciso e si perde sul fondo.

6' - ottima percussione coast to coast di Motta a destra, ma il cross del terzino giallorosso per Toni è impreciso. 

8' - Livorno in vantaggio. Filtrante dalle retrovie di Moro per Lucarelli che scatta sul filo del fuorigioco (tenuto in gioco da Mexes), entra in area di rigore e trafigge con un preciso diagonale Julio Sergio.

9' - ammonito Pizarro (R) che, diffidato, salterà Roma-Udinese di sabato. 

10' - PAREGGIO DELLA ROMA! Sponda di petto di Toni per Taddei, assist di tacco dell'esterno brasiliano e diagonale vincente di PERROTTA che insacca la palla alle spalle di Rubinho.

11' - botta e risposta tra amaranto e giallorossi. La Roma avrebbe anche la possibilità di raddoppiare, ma il tap-in ravvicinato di Taddei viene intercettato e bloccato da Rubinho.

18' - calcio di punizione dal vertice sinistro dell'area di rigore per la Roma.

19' - ROMA IN VANTAGGIO! Calcio di punizione battuto da Pizarro, traiettoria della palla prolungata da Perrotta e colpo di testa vincente di TONI che da due passi fulmina Rubinho.

23' - Livorno momentaneamente in dieci uomini. Perticone è fuori dal campo a causa di un colpo alla testa. Si scalda Mozart.

24' - ammonito Knezevic (L) per fallo su Toni.

25' - calcio di punizione per la Roma dalla stessa mattonella che ha portato al gol di Toni. Pizarro stavolta serve rasoterra , ma il di Capitan Futuro è completamente sballato.

26' - pareggio del Livorno. E' ancora una volta capitan Lucarelli ad involarsi sul filo del fuorigioco (stavolta tenuto in gioco da Motta), il centravanti labronico salta Julio Sergio in uscita bassa e deposita la palla in fondo al sacco a porta completamente sguarnita.

27' - ROMA NUOVAMENTE IN VANTAGGIO! Ottimo inserimento di Perrotta a destra, palla indietro rasoterra per l'accorrente PIZARRO che trafigge per la terza volta Rubinho. Un rigore in movimento per il Pek e Roma di nuovo avanti. 

28' - ammonito Ménez (R) per intervento falloso.

30' - partita davvero emozionante in questa prima mezz'ora, con ben cinque gol già realizzati ed una vera e propria altalena di emozioni.

33' - calcio di punizione da posizione centrale per il Livorno. Batte Lucarelli con palla che si infrange sulla barriera.

33' - ammonito Lucarelli (L) per comportamento non regolamentare.

39' - CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Devastante percussione di Ménez, atterrato nettamente da Knezevic. Della battuta si incarica Pizarro, ma il del Pek centra la base del palo.

43' - buona ripartenza del Livorno avviata da Knezevic ma finalizzata malamente da Di Gennaro, con un cross che si perde direttamente sul fondo.

45' - azione insistita del Livorno, ma il sinistro finale dal limite di Di Gennaro di perde sul fondo non di molto, alla sinistra di Julio Sergio proteso in tuffo.

45' - saranno 2 i minuti di recupero.

48' - duplice fischio del signor . Squadre negli spogliatoi sul parziale di 2-3 per la Roma, in virtù della doppietta di Lucarelli per i padroni di casa ed alle reti di Perrotta, Toni e Pizarro per i giallorossi. Da segnalare l'errore dal dischetto dello stesso Pek.

 

II TEMPO

 

45' - nessuna novità di formazione da ambo le parti. Stessi ventidue del primo tempo in campo.

45' - nel settore ospiti viene esposto uno striscione in memoria di Tonino Carino, giornalista sportivo recentemente scomparso.

47' - primo cambio nel Livorno: fuori Perticone dentro Diniz.

49' - tempestiva uscita di Julio Sergio che, nonostante un'iniziale indecisione, riesce ad anticipare Bellucci.

50' - secondo cambio nel Livorno: fuori Bellucci dentro Mozart.

52' - buono spunto di Toni, ma Knezevic è attento e anticipa Perrotta.

54' - conclusione dal limite di Di Gennaro sporcata da e bloccata senza affanni da Julio Sergio.

56' - doppia chiusura difensiva di Mexes che sbroglia altrettante situazioni complicate.

56' - ammonito Rivas (L) per intervento falloso su Toni.

58' - Roma momentaneamente in dieci uomini con Toni che, in virtù della maglietta strappata, è costretto ad attendere a bordo campo la nuova maglia da gioco.

60' - dopo oltre due minuti rientra in campo Toni, con la nuova maglia da gioco.

63' - buon intervento in tuffo di Julio Sergio che si rifugia in corner, su tiro di Moro. Calcio d'angolo senza esito per il Livorno.

67' - primo cambio nella Roma: fuori Motta dentro Cassetti.

69' - doppio fuorigioco fischiato a Lucarelli prima e Toni poi.

70' - pareggio del Livorno. Calcio di rigore per il Livorno. Fallo di mano di Juan su cross di Lucarelli. Palla da una parte, dall'altra. 

73' - ammonito Di Gennaro (L).

74' - corner per il Livorno e 'piattone' al volo di Esposito che accarezza la traversa e si perde sul fondo.

75' - secondo cambio nella Roma: fuori Ménez dentro Cerci.

76' - calcio di punizione da posizione defilata per la Roma. Batte Pizarro.

77' - azione insistita della Roma e girata finale di Toni il cui sinistro si perde non di molto a fil di palo.

79' - ammonito Taddei (R) che, diffidato, salterà Roma-Udinese al pari di Pizarro.

80' - terzo ed ultimo cambio per il Livorno: fuori Di Gennaro dentro Danilevicius.

82' - terzo ed ultimo cambio anche nella Roma: fuori Pizarro dentro J.Baptista.

83' - sinistro debole e centrale di Cerci, bloccato da Rubinho.

85' - ammonito Pieri (L) per fallo su Cerci.

86' - ammoniti anche A.Filippini (L) e Cerci (R).

87' - potente dalla distanza di Cassetti che sorvola non di molto la traversa.

90' - saranno 4 i minuti di recupero.

91' - calcio di punizione per la Roma battuto da Taddei e colpo di testa fuori di un nulla di Juan, a Rubinho battuto.

93' - cross di Cassetti dalla destra e sinistro al volo alle stelle di Riise.

94' - ammonito Mexes (R) che, diffidato, salterà Roma-Udinese al pari di Pizarro e Taddei.

94' - triplice fischio finale. Risultato finale di 3-3 che non accontenta in pieno nessuno. Decidono le reti di Perrotta, Toni, Pizarro e la tripletta di Lucarelli. Pesa come un macigno l'errore dal dischetto di Pizarro.

 

TABELLINO:

 

LIVORNO: Rubinho; Knezevic, Rivas, Esposito; Perticone (47' Diniz), A.Filippini, Moro, Pieri; Di Gennaro (80' Danilevicius), Bellucci (50' Mozart); C.Lucarelli. A disp.: De Lucia, Prutsch, Modica, Vitale. All.: Cosmi

ROMA: Julio Sergio; Motta (67' Cassetti), Juan, Mexes, Riise; , Pizarro (82' J.Baptista); Taddei, Perrotta, Ménez (75' Cerci);  Toni. A disp.: Doni, Burdisso, Tonetto, Brighi. All.:Ranieri

ARBITRO: Romeo di Verona, sostituito prima del fischio d'avvio dal quarto uomo di Mantova (assistenti: Giachero-Comito)

MARCATORI: 8', 26' e 70'  (rig.) C.Lucarelli (L), 10' Perrotta (R), 19' Toni (R), 27' Pizarro (R)

NOTE: giornata soleggiata, temperatura gradevole. Presenti circa 2.400 tifosi della Roma assiepati nel settore ospiti. Al 39' Pizarro (R) fallisce un calcio di rigore. Ammoniti: Knezevic, C.Lucarelli, Rivas, Di Gennaro, Pieri, A.Filippini (L); Pizarro, Ménez, Taddei, Cerci, Mexes (R). Recupero: 2' pt; 4' st.

 

Adriano Serafini