16/10/2010 18:56
Pizarro, superato l'ultimo provino, giocherà a fianco di Brighi che sostituirà De Rossi, non convocato, come Vucinic. Entrambi, infatti, sono tornati dalla Nazionale con dei problemi fisici. Rientra Taddei sulla fascia destra dopo un lungo stop.
Menez, in forse fino all'ultimo, ha lasciato il ritiro di Trigoria d'accordo con Ranieri e i dirigenti perchè temeva una ricaduta fisica. Il francese quindi non siederà neanche in panchina.
La CRONACA di Roma-Genoa in tempo reale:
II TEMPO
1' - primo cambio nel Genoa: fuori Palacio dentro Rudolf.
1' - nessun cambio, invece, nella Roma.
4' - azione da manuale della Roma, Criscito salva tutto 'spazzando' la propria area.
8' - RADDOPPIO DELLA ROMA! Pregevole azione di prima cui partecipano tutti i giocatori del reparto offensivo, finalizzata da una scivolata vincente di BRIGHI.
10' - secondo cambio nel Genoa: fuori Ranocchia dentro Sculli.
12' - il Genoa prova ad accorciare le distanze, ma il destro al volo di Rudolf (su torre di Toni) si stampa sulla parte alta della traversa, a Lobont battuto.
14' - standing ovation dell'Olimpico per il proprio capitano, Totti, che prova a sorprendere Eduardo con un sinistro di prima intenzione dalla propria trequarti campo. Una giocata d'alta scuola che per poco non frutta il gol.
15' - altra sontuosa giocata di Totti, la palla arriva a Borriello che sfiora la doppietta personale con un sinistro che si stampa però sull'incrocio dei pali.
18' - terzo ed ultimo cambio nel Genoa: fuori Mesto dentro Rafinha.
20' - il tecnico ligure Gasperini ha esaurito tutti e tre i cambi a propria disposizione.
21' - strepitoso intervento di piede di Lobont, vanificato dal fischio dell'arbitro, che aveva già fermato il gioco.
25' - ammonito Brighi (R) per fallo di mano.
33' - il Genoa accorcia le distanze con Rudolf, servito splendidamente da un colpo di tacco di Toni.
34' - doppio cambio nella Roma: fuori Pizarro e Perrotta dentro Simplicio e Castellini.
35' - ammonito Milanetto (G) per fallo su Borriello.
40' - forcing finale del Genoa, destro di Milanetto dal limite, palla fuori.
45' - ammonito Criscito (G) per fallo di mano.
45' - ci saranno 5' di recupero.
50' - forcing finale del Genoa, ma la Roma resiste. Al triplice fischio finale è 2-1 in favore della Roma. Decidono le reti di Borriello e Brighi. Gol della bandiera per i liguri siglata da Rudolf. Due legni colpiti dai giallorossi con Borriello, uno dai rossoblù con lo stesso Rudolf.
I TEMPO
0' - La Roma scende in campo con la consueta divisa casalinga, con maglia rossa, calzoncini bianchi e calzettoni neri. Il Genoa risponde in maglia bianca con banda orizzontale rossoblù, calzoncini blu e calzettoni bianchi. I giallorossi in questo primo tempo attaccheranno da curva Nord verso curva Sud.
5' - calcio di punizione da posizione defilata di Totti, palla troppo alta per la testa dei compagni appostati in area.
6' - laser verde puntato sul viso di calciatori ed arbitro.
7' - la Roma invoca la concessione di un calcio di rigore per un presunto intervento falloso di Eduardo su Borriello. Il direttore di gara, signor Damato, lascia proseguire.
14' - fischiato un fuorigioco molto dubbio a Totti, che a gioco fermo insacca con un pallonetto ad Eduardo.
15' - destro dal limite di Taddei alto non di molto.
18' - Roma vicinissima al vantaggio con Borriello che, lanciato ottimamente da Pizarro, infila Chico e Dainelli, scarta Eduardo in uscita e con un diagonale centra in pieno la base del palo, a porta sguarnita.
19' - il Genoa risponde con un colpo di testa alto di Toni, su cross di Mesto.
20' - buona Roma in questo avvio, propositiva e pericolosa con Totti e Borriello in particolare. Genoa troppo timido e rintanato nella propria metà campo.
22' - diagonale mancino dal limite di Totti e palla che passa non di molto a fil di palo.
24' - Roma momentaneamente in dieci uomini: Burdisso è costretto ad abbandonare temporaneamente il terreno di gioco per un colpo al volto subito da Toni. Il 'Bandito' sanguina all'altezza dell'occhio sinistro. Si scalda Mexes.
26' - Burdisso riprende il proprio posto al centro della difesa, tornando in campo con un vistoso 'turbante'. Mexes si riaccomoda in panchina.
27' - Genoa vicinissimo al vantaggio con Criscito, che fallisce una ghiotta occasione, su dormita collettiva della retroguardia giallorossa.
29' - azione manovrata del Genoa, cross dalla destra di Mesto e colpo di testa alto di Ranocchia, in proiezione offensiva.
30' - la Roma è visibilmente calata, il Genoa prende piano piano campo. Primi mugugni dell'Olimpico di fede giallorossa.
32' - Roma pericolosa con Perrotta, Criscito salva la propria porta ad Eduardo battuto.
34' - ROMA IN VANTAGGIO! Cross dalla destra di Totti 'sporcato' da Criscito, BORRIELLO in scivolata brucia sul tempo Chico e deposita la palla in fondo al sacco, trafiggendo Eduardo.
36' - esposto in curva Sud uno striscione contro il Sindaco della Capitale: "Alemanno pupazzo, il vomito di Roma".
40' - ottimo spunto di Totti, destro dal limite sul quale Criscito si immola e salva la propria porta.
43' - ammonito Palacio (G) per fallo da dietro su Cassetti.
44' - ci sarà un solo minuto di recupero.
45' - duplice fischio finale di Damato. Roma e Genoa tornano negli spogliatoi sul parziale di 1-0: decide sin qui il gol al 34' del grande ex, Marco Borriello. L'ex genoano colpisce anche un palo.
PREPARTITA
19.15 Riise è il primo a scendere in campo per la consueta ricognizione. Cori dalla Curva Sud ancora semi deserta. Insieme a lui ci sono Castellini, Pena, Lobont e il preparatore dei portieri Pellizzaro.
19.20 Data la pioggia insistente anche se non copiosa i giocatori, soprattutto i due portieri, stanno controllando attentamente la tenuta del terreno di gioco
19.25 Entrano anche i giocatori del Genoa. Tra gli altri Palacio, Milanetto, Destro, Eduardo e Dainelli. Anche Gasperini a bordo campo. Okaka scherza con un giocatore del Genoa.
19.30 Luca Toni, sorridente, si dirige verso lo spogliatoio giallorosso per salutare i suoi ex compagni. In campo anche il terzo portiere del Genoa e della nazionale under 21 Mattia Perin.
20.05 i giocatori della Roma scendono in campo per il riscaldamento, tutti con la maglia "BENVENUTI 33" in riferimento ai 33 minatori cileni tornati 'alla luce' l'altro ieri dopo 70 giorni. Cori e slogan per capitan Francesco Totti.
20.10 scende in campo per il riscaldamento anche il Genoa
20.16 Stavolta all'ingresso di mister Ranieri in campo non ci sono applausi. Anzi, c'è qualche timido fischio.
20.30 Le squadre rientrano negli spogliatoi
TABELLINO:
ROMA: Lobont; Cassetti, N.Burdisso, Juan, Riise; Taddei, Pizarro (34' st Simplicio), Brighi, Perrotta (34' st Castellini); Totti, Borriello. A disp: Doni, Cicinho, Mexes, J.Baptista, Okaka. All: Ranieri
GENOA: Eduardo; Chico, Ranocchia (10' st Sculli), Dainelli; M.Rossi, Kharja, Milanetto, Criscito; Mesto (18' st Rafinha), Toni, Palacio (1' st Rudolf). A disp: Scarpi, Kaladze, Palladino, Zuculini. All: Gasperini
ARBITRO: Damato di Barletta (assistenti Ghiandai-Manganelli; quarto uomo: Giannoccaro)
MARCATORI: 34' pt Borriello (R), 8' st Brighi (R), 33' st Rudolf (G)
NOTE: spettatori paganti 12.341, con una sparuta rappresentanza di tifosi genoani nel settore ospiti. Ammoniti: Brighi (R); Palacio, Milanetto, Criscito (G). Recupero: 1' pt; 5' st.