30/01/2011 13:08
A Bologna con l'imperativo di continuare la striscia positiva delle ultime settimane. La vittoria a Torino, in Coppa Italia, può dare un'inerzia positiva al cammino giallorosso nonostante il dispendio di forze e il breve lasso di tempo per recuperare le energie.
Ranieri ritrova Totti al centro dell'attacco, a fare spazio al Capitano probabilmente uno tra Vucinic e Menez, partiti titolari giovedì.
Diversi assenti per i padroni di casa che, comunque, dovrebbero presentarsi con Di Vaio davanti (recuperato dopo l'influenza degli ultimi giorni).
IL TABELLINO
BOLOGNA (4-3-1-2): Viviano, Garics, Esposito, Britos, Rubin, Casarini, Mudingayi, Della Rocca, Ekdal; Meggiorini, Di Vaio.
A disposizione: Lupatelli, Cherubin, Morleo, Krhin, Buscé, Siligardi, Paponi. All: Malesani
Squalificati: Portanova, Moras, Perez, Gimenez
Indisponibili: Ramirez
ROMA (4-3-1-2): Julio Sergio, Cassetti, Burdisso, Juan, Castellini, Taddei, De Rossi, Simplicio, Perrotta, Totti, Vucinic.
A disposizione: Lobont, Mexes, G. Burdisso, Greco, Rosi, Antunes, Menez. All: Ranieri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Riise, Brighi, Pizarro, Adriano
LA CRONACA DELLA PARTITA
PRIMO TEMPO
1' Si parte con 10 minuti di ritardo.
4' Fuga di Meggiorini, ma fa buona guardia su di lui Juan che interviene in scivolata.
6' Buona occasione per la Roma. Vucinic prova da fuori con un tiro a giro sul secondo palo ma la palla finisce sul fondo.
9' Il Bologna è più intraprendente in questo inizio di gara.
10' Cassetti concede il primo calcio d'angolo della gara per chiudere su Di Vaio.
13' Ranieri invita Totti a chiedere all'arbitro Banti se è o meno il caso di continuare a giocare.
16' Banti dopo aver parlato con i capitani delle due squadre e con gli allenatori decide di sospendere la partita.
PREPARTITA
15.07 Le squadre fanno il loro ingresso in campo con qualche minuto di ritardo.
15.02 Totti, Di Vaio e l'arbitro Banti scendono in campo per testare le condizioni del terreno di gioco. Sembra che la partita avrà inizio.
14.50 Borriello non ce la fa. Al suo posto gioca Vucinic.
14.40 Si sta ripulendo il campo dalla neve attraverso dei macchinari specifici per rendere visibili le linee del campo. Se si dovesse giocare almeno un minuto della partita prima del rinvio i giocatori squalificati del Bologna rimarrebbero tali anche nel recupero. Se non si dovesse giocare sconterebbero la squalifica nella prossima partita e tornerebbero utilizzabili per la partita contro la Roma
14.30 Le squadre sono in campo per il riscaldamento. E' aumentata l'intensità della nevicata su Bologna
14,05 Ha ripreso a nevicare a Bologna. I fiocchi scendono in maniera non intensa, ma visibile
13.10 Tra poco saranno aperti i cancelli e non ci dovrebbero essere problemi sugli spalti. Il campo è in perfette condizioni.
12,40 L'abbondante nevicata si è trasformata in nevischio. Si stanno alzando i teloni, il manto erboso sotto è in buone condizioni. Tra 30 minuti, quando si leveranno i teloni, bisognerà verificare come reggeranno. Una squadra di spalatori sta lavorando da ore con grande intensità. Il problema è anche il ghiaccio in tribuna, perchè lo stadio non è totalmente coperto.
Dal punto di vista tecnico, è attualmente in corso la riunione della Roma. Ranieri sta discutendo con i suoi e Borriello sembra favorito su Vucinic per una maglia da titolare.
Ci saranno circa 100 tifosi giallorossi sugli spalti.
12,20 In questo momento non nevica più e il campo di gioco risulta ancora pulito. Permane però l'eventualità di non disputare il match. Non è la praticabilità del terreno di gioco a preoccupare, ma se non si disputerà il confronto sarà solo per problemi di ordine pubblico e logistica. Già all'andata, nella partita contro il Chievo, dopo una forte nevicata il match fu rimandato per problemi di logistica negli spalti.
12.00 Neve su tutto l'Appennino. Obbligo di catene a bordo. A Bologna nevicata non intensa con piccola coltre di neve. Il terreno del Dall'Ara regge bene anche grazie a teloni. Al momento la gara non risulta non a rischio. I teloni saranno rimossi solo due ore prima dell'inizio della partita e successivamente l'arbitro Banti farà un sopralluogo per verificare la praticabilità del campo.