07/12/2012 13:14
"Giochiamo con una squadra che sta facendo molto bene, d'altra parte anche noi abbiamo fatto bene negli ultimi tempo, come risultati e come comportamento. Speriamo che nasca una bella partita".
Cosa la colpisce di più del calcio di Montella?
"E' una squadra che gioca bene, sono attivi, si propongono. Anche il Catania ha giocato su per giù lo stesso calcio lo scorso anno, anche se con altri interpreti"
Montella ha detto: "Se a Roma vedo che è in discussione De Rossi, potrebbe venire a Firenze". Cosa risponde?
"Non c'è da scherzare, visto che voi più che informare, disinformate. E mi dispiace dirlo"
Perché dice questo? Cosa è stato atto di disinformazione?
"Tutto. Quando si aggiungono cose che non ho detto in un'intervista, o si correggono...è errato. Per me è stato un pezzo allucinante. L'intervista mi sta bene, non mi stanno bene i commenti, il cambio delle parole e del loro senso"
Tornerà in campo?
"E' a disposizione. Sapete che la formazione la do domani"
Partita decisiva?
Lo diciamo sempre in ogni conferenza stampa: ogni partita che si avvicina è quella decisiva. Per me è un campionato, si giocano tante partite e bisogna pensare ad una alla volta. E' normale che se si vince si migliora la classifica, si prende più convinzione. Se non si vince vuol dire che si deve lavorare di più e meglio.
Come hanno lavorato i giocatori del centrocampo? Lamela è perfettamente recuperato?
"Ho visto tutta la squadra che ha lavorato bene questa settimana, non abbiamo avuto problemi. Si sono aggiunti Lamela e Taddei che sono stati fermi l'altra settimana. Anche se non sono al 100% sono a disposizione"
Cosa teme particolarmente della Fiorentina?
"E' una squadra che ha fatto tanti gol su palla inattiva e tanti altri pericoli che non sono finiti in gol. Li hanno studiati e sono pericolosi su questo, oltre che sul gioco normale"
Tornando a De Rossi. Cosa intendeva dire dicendo non si è "integrato"?
"Che è abituato a giocare in un centrocampo diverso. E' un discorso solo tattico"
Cosa pensa sulla futura assenza di Marquinhos? Serve un rinforzo dal mercato?
"Farà questo Mondiale, sono contento per lui, abbiamo dentro altri due difensori centrali che hanno la mia fiducia. Non credo serva tornare sul mercato"
Può essere considerata una partita spartiacque?
"Le partite sono tutte importanti, poi è normale che se si vince con una grande o presunta tale c'è più soddisfazione. Però non cambia niente vincere col Pescara o con la Juventus, per me sono sempre tre punti. Poi è chiaro che le vittorie portano entusiasmo e voglia di andare avanti. Sulle sconfitte bisogna lavorare in modo opposto e migliorare quello che non è andato bene"
Ha detto di avere dubbi sulle squadre interessate a De Rossi. E' un modo per blindare il giocatore o secondo lei il giocatore è sopravvalutato?
"Io la quotazione non la so, come faccio a dire che è sopravvalutatoo no? Per me può essere giocatore importante, per gli altri non lo so. Io dico che oggi difficilmente si trovano dieci squadre che lo vogliono acquistare sia per problemi economici che di età"
Dopo quello che è successo ha avuto un chiarimento con De Rossi? Stekelenburg o Goicoechea?
"Il problema è che per me non esiste un "dopo quello che è successo", perché non è successo niente. Non ho parlato con nessuno, non ho bisogno di chiarire con nessuno, né con De Rossi né con la società, anche se dite abbiamo fatto le riunioni. Ripeto il concetto: per me De Rossi è un ottimo giocatore, è importante e spero che ci servirà. Sul portiere: la formazione domani..."
Che effetto le ha fatto la condanna a Giraudo?
"Non mi fa effetto"
Domani la Fiorentina dovrebbe giocare con Cuadrado da una parte e Pasqual dall'altra. Indicazioni particolari?
"Due esterni che attaccano, poi Cuadrado ha più spinta e inventiva. Sta facendo molto bene. Siamo abituati a giocare contro due esterni. Speriamo di riuscire a contenerli e ripartire"
Questa squadra ha ancora ampi margini di miglioramento o è questa la Roma che vedremo fino a fine stagione?
"Sono convinto di sì, poi dipende dalla voglia di andare avanti e migliorarsi, di non essere soddisfatti, visto che non si è fatto nulla finora",