UDINESE-ROMA 1-1 (20' Lamela, 62' Muriel): Passo indietro per i giallorossi, primo pareggio della gestione Andreazzoli (FOTO)

09/03/2013 19:22




DA UDINE MARCO SCHIACCA - Dopo le tre vittorie con Juventus, Atalanta e Genoa, arriva il primo pareggio per Aurelio Andreazzoli. Termina 1-1 la gara tra Udinese e Roma. Una brusca frenata, quella della formazione giallorossa. Una prestazione molto ordinata in difesa, in particolare nel primo tempo, a cui però fanno da contraltare i ritmi molto blandi e la poca incisività in avanti.  

La difficoltà della partita si intuisce già dai primi minuti, con la Roma che fatica a costruire l’azione e troppe volte fa ricorso ai lanci lunghi per scavalcare il folto centrocampo friulano. I giallorossi sono abili a sfruttare un momento di sbandamento della retroguardia bianconera e al 20’ sbloccano il risultato: delizioso cross dalla destra di Totti e colpo di testa in tuffo di Florenzi. Brkic devia la palla sulla traversa e sul pallone si avventa Lamela che con un facile tap-in da posizione defilata porta in vantaggio la Roma. Con il passare del tempo l’Udinese prende le redini del gioco ma non riesce a costruire iniziative degne di nota, grazie anche a una Roma ordinata tatticamente .



La ripresa si apre con i friulani che insistono in avanti, con i giallorossi che sembrano fare più fatica a contenere le iniziative dei padroni di casa. Al minuto 62’, sessanta secondi dopo l’ingresso in campo di Osvaldo, grande escluso della giornata, l’Udinese trova il pari: Maicosuel trova Muriel in verticale, da posizione defilata di Muriel, che passa sotto le gambe del
giallorosso Stekelenburg. La Roma prova a rispondere, tentando di alzare i ritmi molto blandi della gara. Proteste dei giallorossi per un discutibile intervento di Gabriel Silva su
, sul quale l’arbitro Guida non ravvisa gli estremi per il rigore. Nei minuti finali la Roma cerca con più insistenza a costruire occasioni da gol, favorita anche dalla superiorità numerica (rosso per il bianconero Heurtaux al 73’). L’occasione più ghiotta arriva sui piedi di Osvaldo che, pescato in verticale da , a tu per tu con Brkic spedisce la palla a lato. Il forcing finale non riesce alla formazione giallorossa, che rallenta così la sua corsa per un posto in Europa






IL TABELLINO

UDINESE: Brkic, Heurtaux, Danilo, Domizzi; Basta, Badu, Allan, Gabriel Silva, Muriel (74' Angella); Maicosuel (70' Pereyra); Di Natale (84' Ranegie). A disp.: Padelli, Pawlowski, Merkel, Rodriguez, Campos Toro, Zielinski. All.: Guidolin.



ROMA: Stekelenburg, Piris, Burdisso, ; , , Perrotta, Marquinho (86' Balzaretti); Lamela, (84' Lopez); (61' Osvaldo). A disp.: Goicoechea, , Romagnoli, Dodò, Taddei, Lucca, Tachtsidis. All.: Andreazzoli.

Arbitro: Guida di Torre Annunziata. Assistenti: Crispo e Giordano. IV uomo: Vuoto. Assistenti di porta: Rizzoli e Irrati.

Reti: 20' Lamela, 62' Muriel

Note: ammoniti Maicosuel (U), (R), Domizzi (U), , (R). Espulso al 73' Heurtaux (U) per gioco pericoloso. Recupero 1' pt, 4' st

LA CRONACA DELLA PARTITA

 90 +3 Fischio finale

90

Osvaldo si divora il gol del 2-1. Bell'azione di Balzaretti che parte in contropiede sulla sinistra e lancia l'attaccante azzurro sul filo del fuorigioco, lo stesso Osvaldo calcia però incredibilmente a lato a due passi da Brkic, che usciva alla disperata.

89

Attacchi poco lucidi da parte della Roma, la difesa dell'Udinese è ben piazzata e respinge colpo su colpo.

87

Tiro-cross insidiosissimo di : Brkic è costretto ad arretrare per mettere in angolo.


83 Ritmi più alti in questa fase del match: la Roma attacca alla ricerca del vantaggio, ma l'Udinese non rinuncia a ripartire nonostante l'inferiorità numerica.

80 Punizione centrale di Lamela dal limite dell'area, blocca Brkic.

79 Adesso la Roma ha decisamente alzato il proprio baricentro, forte della superiorità numerica.

76 Terzo giallo per simulazione: ancora salta Danilo in area, il greco va giù ma per l'arbitro non è rigore.


73 UDINESE IN DIEC UOMINI. ROSSO PER HEURTAUX Entrata bruttissima con il piede a martello del francese su lanciato in contropiede. Per l'arbitro è espulsione. Udinese in dieci.


72

Proteste della Roma per un intervento di Gabriel Silva in scivolata su in area di rigore: per l'arbitro il brasiliano tocca il pallone e lascia proseguire.


.

67 Adesso l'Udinese prova a gestire con più calma e lucidità la manovra offensiva, la Roma non riesce a tenere troppo la palla nella metà campo avversaria.

64 Giallo per giallorosso, che entra in ritardo sull'avversario.


62 PAREGGIO DELL'UDINESE. Gran giocata di Muriel, che salta un paio di giocatori in area di rigore con una doppia finta e da posizione defilata calcia sul primo palo. Stekelenburg viene battuto sotto le gambe e l'equilibrio è ristabilito.

60 Andreazzoli toglie capitan , dentro Osvaldo. Non cambia nulla tatticamente.

59 Non è cambiato il copione della partita in questa ripresa: l'Udinese prova a fare la partita, ma la Roma si difende con grande ordine e riparte con i tre uomini offensivi.

57 Bellissimo cross di dalla sinistra: colpisce di testa Marquinho, ma la palla finisce alta sul fondo.


54 di Maicosuel dal limite: il brasiliano converge al centro e prova la battuta, ma la palla è centrale e Stekelenburg blocca senza problemi.


51 Altra ammonizione per simulazione: questa volta per Domizzi, che va giù in un contrasto nell'area di rigore avversaria.

49 Bellissima azione di , che recupera palla a metà campo e duetta con , poi si invola verso la porta ma calcia debolmente dal limite.


46 Nessun cambio nelle due formazioni: si riparte.

45 +1 Finisce qua il primo tempo con la Roma in vantaggio.

45 Ammonizione per , che allarga il braccio e colpisce Danilo nel tentativo di allontanare la marcatura.


44 Ammonito Maicosuel, che viene punito dall'arbitro per simulazione, dopo un slalom al limite dell'area.

42 Di Natale tenta uno spettacolare scorpione in area di rigore su cross dalla destra: ma il gesto tecnico del capitano bianconero non trova il pallone e può alleggerire su Stekelenburg.


40 Calcia malissimo di prima dal limite dell'area: il centrocampista giallorosso era stato ben servito da .


37 Prova a respirare adesso la Roma, tenendo palla nella metà campo avversaria.

34 Niente da fare per gli uomini di Guidolin: la disposizione tattica della Roma non permette nessuna verticalizzazione.

31 Adesso l'Udinese spinge con convinzione: la Roma è quasi tutta schiacciata nella propria metà campo.

28 La Roma ora si chiude benissimo dietro la linea del pallone, l'Udinese fa girare il pallone ma non riesce a trovare varchi.

25 Liscia il pallone al limite dell'area: il capitano giallorosso aveva tentato la battuta di prima su cross dalla destra.


23 Prova a reagire l'Udinese riversandosi nella metà campo avversaria, ma la Roma dà la sensazione di essere sempre pericolosa quando riparte in contropiede.

20 VANTAGGIO DELLA ROMA!!! Gran cross di dalla destra,
colpisce in tuffo di testa, Brkic devia sulla traversa, ma sul secondo palo arriva Lamela che insacca a porta vuota. Giallorossi in vantaggio.


19 OCCASIONE PER LA ROMA! Punizione battuta a sorpresa da , la difeda dell'Udinese è totalmente colta di sorpresa, ma
non riesce a colpire da ottima posizione e calcia addosso a Brkic.


17 Dopo il primo squillo di Di Natale, le due squadre non riescono a trovare lo spazio giusto per concludere a rete.

14 Calcio d'angolo insidioso battuto da : Brkic è costretto a respingere ancora sul fondo.


12 Prova ad alzare il baricentro ora la Roma, ma la partita è molto bloccata a centrocampo.

9 La Roma si abbassa e difende contro il possesso palla dell'Udinese in questo avvio di gara.

6 Partenza-sprint dell'Udinese: gli uomini di Guidolin hanno cominciato il match con grande ritmo e pressano alto nella metà campo avversaria.

4 PROVA SUBITO DI NATALE!! Azione avvolgente dell'Udinese, la palla arriva al limite dell'area al capitano bianconero, che tenta la botta di , ma Stekelenburg si fa trovare pronto e respinge in tuffo alla sua destra.

PREPARTITA

 

20.10 La Roma scende in campo per il riscaldamento prepartita

20.05 I portieri della Roma sono in campo per il riscaldamento

19.40 Ricongizione in campo per la Roma. Presenti a bordocampo Baldini, Zanzi e , che si sono incrociati e salutati con il tecnico dell'Udinese Guidolin

19.30 In questi istanti stanno rimuovendo i teloni dal terreno di gioco. L'Udinese e la Roma, nel frattempo, sono arrivate allo stadio Friuli.

19.24 Secondo quanto riferisce l'emittente satellitare, Pablo Daniel Osvaldo potrebbe partite dalla panchina, con che prenderebbe il suo posto alle spalle di . A centrocampo Tachtsidis favorito su Perrotta.

(sky sport)

19.05 Sul terreno di gioco del Friuli sono presenti ancora i teloni, predisposti questa settimana a causa della pioggia che si è abbattuta su Udine in questi ultimi giorni.

(sky sport)