03/05/2013 20:11
Una formazione, quella gigliata, imbattuta in casa nel girone di ritorno. Lultimo ko al Franchi è datato 6 gennaio 2013, 0-2 contro il Pescara, diciannovesima giornata. Da tenere in considerazione un dato statistico: nelle ultime 3 sfide interne, la Fiorentina ha subito almeno 2 gol a partita. Ha vinto 3-2 contro il Genoa, ha pareggiato 2-2 con il Milan e si è imposta 4-3 con il Torino.
Leggendo le graduatorie di merito della Panini Digital sul sito della Lega Calcio, Fiorentina e Roma si contendono le prime posizioni: i viola sono avanti nel Possesso palla, Palle giocate, %passaggi riusciti e Supremazia territoriale, mentre i giallorossi primeggiano in Tiri dentro e %pericolosità. Volendo tradurre i numeri in parole, si può dedurre che il punto di forza della Fiorentina è il centrocampo, non a caso un reparto composto da uomini di raffinata tecnica come Pizarro, Aquilani e Borja Valero.
La Roma, invece, è temibile in avanti (Tiri dentro e %pericolosità): le cifre dicono che è il primo attacco del campionato con 68 gol. Il giocatore viola più presente è Borja Valero, schierato per 3.057 minuti. Lo spagnolo, peraltro, è quinto per assist utili: 54. Quinto posto, ma per palle recuperate, il difensore Gonzalo Rodriguez: 613. Il marcatore più prolifico è Jovetic, autore di 12 marcature. Salterà Fiorentina-Roma il difensore montenegrino Savic, squalificato.
(asroma.it)
VAI ALL'ARTICOLO