ROMA-NAPOLI 2-0 (48' pt, 71' rig. Pjanic): i giallorossi non si fermano più, arriva l'8° vittoria (FOTO e VIDEO)

18/10/2013 20:01




DALLO STADIO OLIMPICO ANTONIO PAESANO - La Roma batte 2-0 il Napoli, la ricaccia a 5 lunghezze di distacco e fa bottino pieno, con 24 punti in 8 partite. Primo tempo dai due volti per il big match dell'8° giornata. Prima mezzora prudente per le due squadre, poi Gervinho calcia fuori a tu per tu con Reina. Ma le occasioni più ghiotte sono per il Napoli: Pandev solo contro De Sanctis si fa deviare il pallone dal portiere, poi De Rossi spazza sulla linea. Insigne al 45' centra il palo esterno dall'area piccola dopo aver resistito al ritorno di Maicon. Al 3' e ultimo minuto di recupero Pjanic fulmina Reina con una splendida punizione dai 20 metri. Un infortunio per parte: Totti ha lasciato il campo a Borriello al 33' per un fastidio al flessore, mentre Britos ha fatto spazio a Cannavaro al 46' per un problema alla spalla. Nel secondo tempo il Napoli attaca a testa bassa ma non impensierisce De Sanctis se non con i tiri da fuori di Inler e Hamsik. Al 57' si fa male anche Gervinho ed entra Ljajic. Ma la svolta è al 71', quando Cannavaro cintura Borriello in area: rigore e doppio giallo per il difensore azzurro che va fuori. Sul dischetto va Pjanic che spiazza di potenza Reina e fa 2-0. I giallorossi controllano la reazione d'orgoglio degli uomini di Benitez. La Roma di Garcia entra nell'olimpo del calcio italiano: 8 su 8, come solo la Juventus di Trapattoni.

 IL TABELLINO

ROMA: ; , , , Dodò; , , ; (81' Marquinho), (33' Borriello), Gervinho (57' ).

A disp: , Skorupski, Burdisso, Romagnoli, , Bradley, Taddei, Ricci, Caprari.

All. .

: Reina; Maggio, Albiol, Britos (44' Cannavaro), Mesto; Inler (82' Dzemaili), Behrami; Callejon, Hamsik, Insigne; Pandev (67' Higuain).

A disp.: Rafael, Colombo, Fernandez, Armero, Radosevic, Mertens, Zapata.

All. Benitez.

Arbitro: Orsato di Schio. Assistenti: Tonolini e Padovan. IV uomo: Vuoto. Assistenti di porta: Tagliavento e Banti.

Reti: 48' pt , 71' rig.

Note: ammoniti: Pandev (N), , (R). Espulso: Cannavaro per doppia ammonizione. 45.913 spettatori paganti.

 

 

LA CRONACA DELLA PARTITA

 SECONDO TEMPO

90 +2yellow_card

90 +2Entrata dura di su Callejon sulla trequarti!! Punizione per il e
per il difensore marocchino.


90 +1BELLA TRIANGOLAZIONE -
!! Tiro a rete del serbo, ma la conclusione è debole e centrale, e Reina può bloccare.


90Gestisce il possesso palla la Roma, che aspetta il fischio finale dell'arbitro.

88Il continua ad attaccare fino all'ultimo, ma la difesa giallorossa sembra insuperabile.


85Sinistro di dalla distanza!! Pallone di un pelo sopra la traversa!! La Roma si riaffaccia nella metà campo avversaria.


82substitution Sostituzione fuori Gökhan Inler Sostituzione dentro Blerim DzemailiSostituzione anche per Benitez: esce Inler, entra il connazionale Dzemaili.

81substitution Sostituzione fuori Alessandro Sostituzione dentro MarquinhoUltimo cambio per
: fuori , che ha corso tantissimo, al suo posto Marquinho.


80INLER ALLA CONCLUSIONE!! Para bene in tuffo plastico!!


77Nonostante l'inferiorità numerica il schiaccia la Roma nella propria metà campo, i giallorossi sono tutti dietro la linea della palla.


74yellow_card PjanicContinua la saga delle entrate ruvide: dall'altra parte ammonizione per l'uomo partita .


73yellow_card Gökhan InlerNuovo fallo in mezzo al campo e anche per Inler.


72yellow_card CallejónLa partita è molto spigolosa in questa fase: Callejon commette fallo e anche lui finisce sul taccuino di Orsato.

71penalty_goal GOL SU RIGORE PjanicSi incarica della trasformazione ancora , che batte di collo piede e insacca sotto la traversa!! 2-0 per la Roma e con l'uomo in meno, si fa molto difficile per la squadra di Benitez.


70Paolo CannavaroCannavaro, già ammonito, si becca il secondo giallo e viene espulso!! in 10 uomini!!


70Contatto in area del fra Cannavaro e Borriello!! Orsato non ha dubbi e concede il rigore alla Roma!!


68substitution Sostituzione fuori Goran Pandev Sostituzione dentro Gonzalo HiguaínBenitez decide di giocarsi la carta Higuain: il 'Pipita' subentra a Pandev.

65Grande azione di , che semina lo scompiglio nella difesa del , ma alla fine gli azzurri si salvano.


63Continua a insistere la squadra di Benitez, ma gli azzurri non sono riusciti finora a trovare l'acuto.

60Grande iniziativa di Hamsik, botta da fuori e pallone che per poco non si insacca sotto la traversa di !!


58substitution Sostituzione fuori Gervinho Sostituzione dentro Adem LjajicNiente da fare per Gervinho, che deve alzare bandiera bianca: al suo posto dentro .


58Brivido per il !! Su calcio d'angolo
arriva in tuffo alla deviazione di testa, con il pallone che esce di poco a lato sulla sinistra.


54Sul campo continua il forcing del , che di minuto in minuto sta diventando sempre più insistente.


51Si fa male pure Gervinho, che si tocca la coscia sinistra dopo uno scatto!! Pronto ad entrare al suo posto , ma l'ivoriano stringe i denti e dopo essere uscito dal campo prova a continuare la partita.


50Gran botta di Inler dalla distanza!! La conclusione dello svizzero fa la barba al palo esterno sulla destra di !!


48Napoli all'arrembaggio in questo avvio di ripresa, che vede i partenopei costantemente nella metà campo della Roma alla ricerca del pari, dopo esser stati colpiti a fine primo tempo.

46Inizia il secondo tempo, nessun cambio nell'intervallo.

PRIMO TEMPO

45 +5Finisce il primo tempo!! Roma in vantaggio per 1-0 sul , decide al momento il goal di su punizione. I giallorossi hanno perso , fuori per infortunio, il invece il difensore Britos.

45 +4goal GOL PjanicROMA IN VANTAGGIO!! Splendida punizione a giro di dal limite dell'area, con il pallone che si infila all'incrocio dei pali beffando Reina!!


45 +2yellow_card Paolo CannavaroAppena entrato Cannavaro è subito ammonito per un entrata dura.

45substitution Sostituzione fuori Miguel Angel Britos Sostituzione dentro Paolo CannavaroBritos non ce la fa a continuare, e anche lui, come , deve abbandonare il terreno di gioco. Entra al suo posto Paolo Cannavaro.


44CHE OCCASIONE INSIGNE!! Il fantasista azzurro si proietta a tu per tu con ma da pochi passi, da posizione defilata sulla destra, spara sul palo!!


43GRANDE AZIONE DI GERVINHO!! L'ivoriano sembra avere una marcia in più quando parte palla al piede: scatto bruciante e penetrazione in area, poi si infila tra Maggio e Britos e va giù, ma l'arbitro dice che si può proseguire.

40Risposta della Roma affidata a : spunto del centrocampista giallorosso, che si libera per la conclusione e spara di poco a lato!! Britos resta a terra per un problema alla spalla.


38Il sembra aver preso fiducia dall'azione di Pandev, e ora preme nella metà campo giallorossa alla ricerca del vantaggio.


35GRANDISSIMA OCCASIONE PER IL !! Lancio in verticale di Insigne, a innescare sulla corsa Pandev, con il macedone fugge via in velocità e una volta dentro l'area calcia a rete: grande respinta di
, che riesce a respingere, poi
perfeziona il salvataggio!!


33substitution Sostituzione fuori Sostituzione dentro Marco Borriello. non ce la fa!! è costretto a una sostituzione inaspettata. fuori il capitano giallorosso, dentro al suo posto Marco Borriello.


32Buon cross dalla destra di Callejon, Hamsik ci arriva di testa ma non inquadra lo specchio della porta.

30Totti si accascia!! Il capitano giallorosso sente dolore al flessore che lo aveva tormentato nella scorsa settimana e deve uscire dal campo per farsi curare dallo staff sanitario giallorosso.

29Si è alzato all'improvviso il tasso agonistico della partita, Callejon va giù dopo un contatto con , che sembra aver allargato il gomito.


26Spunto di Dodò nell'area del !! Il laterale brasiliano va giù dopo un contrato ma l'arbitro dice che si può proseguire e lo invita a rialzarsi.


25yellow_card Goran Pandev. Entrata dura di Mesto su , Orsato fa proseguire e Pandev, allargando le braccia, colpisce !! Parapiglia in campo, Orsato estrae il
per l'attaccante macedone.


24Suggerimento di in area di rigore su calcio di punizione dalla distanza, esce Reina, che blocca senza problemi il pallone.


22Ancora i giallorossi hanno spazio per avanzare!! Botta dai 30 metri di , pallone alto non di molto sopra la traversa.


19E' più ragionata la manovra del , che fatica tuttavia a innescare i propri giocatori d'attacco.


16GRANDE SPUNTO DI GERVINHO!! L'ivoriano fugge via sulla sinistra e calcia a rete in precario equilibrio, mettendo di poco sul fondo!!

15OCCASIONE PER LA ROMA!! Su angolo dalla sinistra, svetta di testa a centro area, ma Reina si salva e blocca.


13Gara equilibrata fino a questo momento, aperta a qualsiasi risultato.

11Guadagna metri il , che manovra nella metà campo avversaria ma pecca di imprecisione al momento dell'ultimo passaggio.


8In tribuna Monte Mario si è appena accomodato uno spettatore d'eccezione, Diego Armando Maradona.

6Prova a innescare le proprie punte il : il lancio lungo di Albiol per Insigne è preda della retroguardia giallorossa.


3Roma pericolosa!! Prima Gervinho, poi due volte, calciano verso la porta di Reina, ma la difesa azzurra riesce sempre a ribattere.


2Subito ritmi di gioco molto alti, con le due squadre disposte cortissime sul terreno di gioco.

1Calcio d'inizio all'Olimpico! Il primo possesso palla è della Roma.

 

PREPARTITA

20.35 Lo speaker annuncia le formazioni - GUARDA IL VIDEO

20.28 Atterrato pochi istanti fa a Ciampino Diego Armando Maradona, che dovrebbe arrivare all'Olimpico intorno alle 21.10

(sky sport)

20.12 La Roma scende in campo per il riscaldamento. Cori dei tifosi - GUARDA I VIDEO 1 - 2

20.04 Ora in campo i portieri della Roma , e Skorupski

20.02 Scendono ora in campo i portieri del per il riscaldamento prepartita

19.52 Federico Balzaretti sarà l''amico di Romolo' per questa serata. Il difensore della Roma, squalificato e indisponibile per la gara di stasera, sfila in questi istanti con la macchinetta elettrica sotto la . Balzaretti firmerà autografi nel settore Distinti Nord, riservato alle famiglie - GUARDA IL VIDEO

19.51 Ufficiale anche l'undici del :

Reina; Maggio, Albiol, Britos, Mesto; Inler, Behrami; Callejòn, Hamsik, Insigne; Pandev

19.48 Comunicata la formazione ufficiale della Roma:

; , , , Dodò; , , ; , , Gervinho.

19.37 Secondo quanto riferisce il canale tematico giallorosso, nel non giocherà Gonzalo Higuain. Sarà Pandev il terminale offensivo dell'attacco azzurro

(roma channel)

19.35 Ricognizione in campo per i giocatori della Roma. , Bradley e i primi a scendere sul campo di gioco

19.29 Diego Armando Maradona è in viaggio per Roma. L'ex fuoriclasse argentino è partito da Milano con un volo privato

(sky sport)

19.28 Arrivato in questi istanti il pullman della Roma.

19.20 Partono i primi cori da parte nei sostenitori giallorossi, rivolti verso alcuni tifosi napoletani entrati in questo istante nel settore ospiti.

19.12 Sul fronte , c'è ancora qualche dubbio sulla presenza in campo di Higuain, mentre Albiol partirà dal primo minuto.

(sky sport)

19.08 In questi istanti il pullman del arriva allo Stadio Olimpico

19.05 Nuovo aggiornamento sulla probabile formazione della Roma. secondo quanto riferisce l'emittente satellitare sarebbe orientato a schierare Dodò dal primo minuto, con che partirà dalla panchina. 

(sky sport)

A bordocampo il presidente della Roma James Pallotta, in compagnia del . Presenti anche il Italo Zanzi e il collaboratore del presidente giallorosso Alex Zecca - GUARDA LAFOTO SUL PROFILO TWITTER DELL'AS ROMA

18.35 Situazione tranquilla allo stadio Olimpico. Aperti in largo anticipo, intorno alle 17.30, i cancelli del settore ospiti, mentre da pochi minuti è consentito l'accesso agli altri settori dello stadio. Stasera sarà presente, come annunciato in precedenza, anche Diego Armando Maradona, invitato dal presidente della Roma James Pallotta. Il Pibe de Oro, in arrivo da Milano, sbarcherà a Ciampino a ridosso del fischio d'inizio e sarà prelevato da un'automobile del club giallorosso. Con lui ci saranno la figlia Dalma e il suo legale. Maradona e Pallotta siederanno in tribuna autorità, dove per stasera è attesa la presenza anche del ct Prandelli e del selezionatore dell'Under 21 Gigi Di Biagio.

(sky sport)

18.25 è in vantaggio su Dodò per la fascia sinistra. Secondo quanto riporta l'emittente satellitare, il ballottaggio dovrebbe risolversi a favore del laterale greco. Per quanto riguarda il , sia Albiol che Higuain partiranno dal primo minuto, con Mesto a presidiare la fascia sinistra al posto di Armero.

(sky sport)