08/12/2013 11:56
DALLO STADIO OLIMPICO DANIELE DE ANGELIS - Finisce 2-1 tra Roma e Fiorentina. Subito ritmi altissimi. I giallorossi partono bene e al 7' sono già in vantaggio con Maicon, abile a depositare in rete dopo una serpentina in area di Gervinho. Proprio l'ivoriano va vicino al raddoppio intorno al 20', quando, imbeccato da Ljajic, scivola a tu per tu con Neto. Occasione anche per De Rossi, che si vede parare dal numero 1 viola un gran colpo di testa. Il pari degli uomini di Montella arriva con Vargas al 30', che conclude con un bolide di sinistro dopo una bella iniziativa sulla sinistra di Tomovic. Nel secondo tempo i viola iniziano meglio, poi esce alla distanza la squadra di Garcia: palo di Strootman e poi rete di Destro su iniziativa personale di Gervinho. A nulla vale lo sterile forcing finale dei viola alla caccia del pareggio. Espulso Pjanic all'87 per doppia ammonizione, salterà il Milan.
IL TABELLINO
ROMA: De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Dodò; Pjanic, De Rossi, Strootman; Florenzi (57' Destro; 90' Bradley), Ljajic (71' Taddei), Gervinho.
A disp.: Lobont, Skorupski, Burdisso, Romagnoli, Jedvaj, Torosidis, Marquinho, Ricci, Totti, Borriello. All. Garcia.
FIORENTINA: Neto; Tomovic, Gonzalo Rodriguez, Savic, Pasqual; Ambrosini (77' Joaquin), Aquilani (71' Pizarro), Borja Valero; Cuadrado, Rossi, Vargas (86' Matos).
A disp.: Munua, Lupatelli, Roncaglia, Marcos Alonso, Compper, Wolski, Mati Fernandez, Ilicic, Olivera, Rebic. All. Montella
Arbitro: Orsato di Schio. Assistenti: Di Fiore e Tonolini. IV uomo: Stefani. Assistenti di porta: Russo e Peruzzo.
Reti: 7' Maicon, 30' Vargas, 67' Destro
Note: spettatori 48318 paganti. Ammoniti Ambrosini, Gonzalo Rodriguez (F), De Sanctis (R), Neto (F), Destro, Castan (R). Espulso all'87 Pjanic (R) per doppia ammonizione. Angoli 8-6 per la Roma. Recupero 1' pt, 4' st
LA CRONACA DELLA PARTITA
90+4 Fischio finale. Roma batte Fiorentina 2-190 +2 ROSSI A UN SOFFIO DAL PAREGGIO! Controllo strepitoso della punta viola e a tu epr tu con De Sanctis la chiusura di Castan è provvidenziale!
90 Ultimo cambio per la RomaGarcia inserisce Bradley adesso, per proteggere il risultato con un uomo in meno, il tecnico francese preferisce privarsi di Destro che pure era entrato nel secondo tempo.
88 Roma in 10 uomini. Fallo di Pjanic che entra in ritardo su Pizarro, secondo giallo per lui ed espulsione automatica.
87 L'ultimo entrato si posiziona a sinistra dirottando nuovamente Cuadrado stavolta all'interno, dove stava Vargas prima.
86 Ultima carta di Montella: Matos per Vargas.
85 Destro di Joaquin da fuori, ma De Sanctis blocca con facilità!
84 Niente da fare per gli ospiti, che devono ricominciare dalle retrovie.
83 Pizarro trova un corridoio per Borja Valero, ma il suo passaggio è murato da De Rossi in corner!
82 Adesso la Viola ha alzato il baricentro e cerca con insistenza il pari mentre la Roma vuole rischiare poco e ripartire in velocità.
78 Montella vuole inserire anche Joaquin, e togliere Ambrosini, per recuperare questa gara.
77 Nella Roma Taddei è andato a mettersi a centrocampo nella zona destra, davanti a Maicon, con Pjanic spostato in avanti dove prima c'era Florenzi.
74 Tiro dalla distanza di Pizarro, che è andato a rilevare la stessa posizione di Aquilani.
73Benatia di testa impensierisce Neto
72 Altro cambio di Garcia: fuori Adem Ljajic, dentro Rodrigo Taddei
72 Anche Montella si gioca il primo cambio inserendo Pizarro al posto di Aquilani.
72 Secondo cambio per Rudi Garcia: fuori un evanescente Ljajic, dentro Taddei.
70 DE SANCTIS TOGLIE LA PALLA DA SOTTO ALL'INCROCIO! Punizione quasi perfetta di Pasqual a rientrare sul primo palo ma il portiere giallorosso la toglie dallo specchio e la manda in angolo!
67 RADDOPPIA LA ROMA!!! DESTRO TORNA AL GOAL! Angolo corto di Pjanic, Strootman appoggia per Gervinho che tocca il fondo e mette al centro per l'attaccante appena rientrato, il suo piattone gonfia la rete!
67 NETO DI PETTO SALVA LA VIOLA! Triangolo Maicon-Gervinho, il tiro del brasiliano è salvato dal portiere!
65 Ancora un pallone perso per Ljajic che nelle zone calde del campo si perde in troppi tocchi.
63 Un altro giallo, stavolta per il portiere viola Neto per perdita di tempo.
62 PALO DI STROOTMAN! L'olandese ci ha provato dal limite col suo piede debole ma il legno gli ha negato la gioia del goal!
61 ANCORA GERVINHO DEVASTANTE! Percussione spaventosa in area di rigore ma manca il tiro, che lo prova Ljajic, troppo centrale.
60 Giallo a Morgan De Sanctis per proteste.
60 AQUILANI MANCA IL PIATTONE VINCENTE A DUE PASSI DALLA PORTA! Sul pallone di Cuadrado, penetrato in area, non trova la deviazione vincente!
59 Sbaglia un passaggio d'impostazione De Sanctis, che adesso gioca controsole e potrebbe avere dei problemi.
58 Ecco il cambio già preannunciato: dentro Destro fuori Florenzi, il tridente giallorosso sarà ancora più offensivo adesso.
57 Sostituzione per la Roma: fuori Alessandro Florenzi, esordio stagionanel per Mattia Destro
GERVINHO VICINO AL GOAL! Brucia tutti sulla fascia, si arresta, torna sull'interno e scarica un destro su cui Neto respinge, ma sulla controbattuta di Ljajic può bloccare.
56 Rudi Garcia dovrebbe inserire Destro al posto di Florenzi.
55 Poche idee in questo secondo tempo, gli allenatori pensano a qualche sostituzione per rianimare la manovra.
53 Destro da fuori area di De Rossi che finisce altissimo, Nto può riprenderte tranquillamente.
51 Pallone perso da Ljajic al limite dell'area al termine di una buona azione collettiva, Aquilani gli ha tolto la sfera dopo una serie di finte non riuscite.
49 FIORENTINA A UN PASSO DAL RADDOPPIO! Pasqual ha messo al centro un traversone rasoterra su cui Aquilani e Rossi non intervengono per un niente!
49 Svirgolata di Florenzi che ha provato di controbalzo con esiti pessimi!
48 Borja Valero crossa per la testa di Giuseppe Rossi che anticipa i centrali e mette in difficoltà De Sancits, la conclusione esce di poco alta sulla traversa.
46 Ricominciata! Stavolta il primo possesso è capitolino, con la Fiorentina ad attaccare da destra verso sinistra, nessun cambio.
PRIMO TEMPO
45 Niente recupero, le squadre possono tornare negli spogliatoi immediatamente.
44Colpo di testa di Benatia sul calcio d'angolo di Pjanic, ma il pallone si alza troppo sul secondo palo.
42 Rossi, lanciato a rete da Cuadrado, è stato segnalato correttamente in posizione di fuorigioco.
41 Garcia chiede maggiore spinta ai due terzini, rei di non staccarsi abbastanza in fase di costruzione.
40 Molti errori in fase d'impostazione, specialmente dell'unidici capitolino, che sta favorendo una fase di stallo anche chiara conseguenza di un primo tempo su ritmi molto alti.
37 Cuadrado ha provato la conclusione da distanza siderale, senza trovare la porta.
35 Montella ha abbassato la linea difensiva per evitare di prendere troppi rischi contro un'attacco che soffre molto.
34 Cuadrado triangola e tocca di esterno destro verso la porta capitolina ma il suo tiro si impenna troppo!
31 Dopo che la Fiorentina aveva alzato il baricentro in seguito al goal subito, ora è di nuovo la squadra di casa ad attaccare.
29 PAREGGIO DELLA FIORENTINA! Fa tutto Tomovic che si mangia Dodò, arrive sul fondo e mette un passaggio d'oro per Vargas che con una conclusione di potenza batte De Sanctis
28 Un'altra buona azione corale della Roma, con Gervinho che ha liberato Strootman dal limite, l'olandese non ha avuto il coraggio di tirare, ha allargato per Maicon che ha tirato dopo uno stop, ma il suo destro è finito in curva.
26 ERRORE CLAMOROSO DI GERVINHO! Ljajic ha trovato il corridoio vincente ma l'ivoriano, a tu per tu con Neto, colpisce il pallone col piede d'appoggio perdendo l'equilibrio e l'occasione di raddoppiare.
25 Tenta il jolly dal limite Vargas, ma il suo esterno sinistro finisce leggermente alto con De Sanctis a controllare la traiettoria.
23 Ammonito anche Pjanic, che cadendo pretende che Orsato gli fischi il fallo e abbraccia il pallone, ma il direttore di gara gli mostra il cartellino per fallo di mano. Il bosniaco salterà la trasferta di Milano, era diffidato.
21 Giuseppe Rossi si divincola tra Strootman e De Rossi e va vicino al goal, ma ottiene solo un calcio d'angolo.
20 Buona iniziativa della Viola con cross di Vargas e controcross di Tomovic ma è la difesa capitolina a respingere.
18 Pjanic ha provato dall'angolo sinsitro dell'area di rigore ma il suo destro a giro si allarga troppo e non scende.
16y Finisce sul taccuino del direttore di gara anche Gonzalo Rodriguez, netto il fallo su Gervinho.
15 Ambrosini ci ha impiegato solo un quarto d'ora per ricevere il cartellino giallo, con un fallo nettamente in ritardo su Strootman.
13 Roma padrona del campo, ha messo le tende nella metàcampo avversaria, e appena la Fiorentina prova a costruire qualcosa rischia tantisismo sulle transizioni difensive nelle quali la Roma lancia Gervinho.
11 NETO SALVA LA FIORENTINA! Riflesso prodigioso sul colpo di testa ravvicinato di De Rossi!
10 Ancora Roma pericolosa con Gervinho che semina il panico al limite dell'area con una serie di dribbling secchi!
9 Fallo di Ambrosini su Dodo in velocità, deve cercare di stare più attento il mediano viola se non vuole finire nella lista dei cattivi.
7 GOOOOOL DELLA ROMA!!! MAICON LA BUTTA DENTRO! ROMA 1 FIORENTINA 0. Gervinho sulla sinistra supera in dribbling Tomovic in un fazzoletto di terra, l'ivoriano la mette nel mezzo e Maicon la stoppa, indietreggia di suola e l'appoggia in rete!
6 Sinistro di Strootman dalla distanza, ma il tiro è tropp centrale per impensierire Neto.
4 Tacco di Cuadrado per il traversone di Tomovic, Vargas colpisce al volo ma De Sanctis blocca!
3 Contro-fiammata della Roma con Ljajic che prova a inserirsi tra Gonzalo Rodriguez e Savic ma Neto lo anticipa.
2 Cuadrado prova il primo tiro della gara da discreta distanza ma con scarsi esiti.
1 Roma-Fiorentina è iniziata! Primo possesso viola, la squadra di Montella attaccherà da sinistra verso destra, mentre quella di Rudi Garcia da destra verso sinistra.
________________________________________
LIVE:
12.15 - Sugli schermi dell'Olimpico la Roma rende omaggio a Nelson Mandela
12.10 - Squadre in campo per il riscaldamento
11.50 - Baldissoni e il presidente Pallotta presenti in Tribuna Autorità con la coppa restaurata dello Scudetto '41-'42 GUARDA LA FOTO
11.35 - Smentite le indiscrezioni sulla presenza di Gabriel Batistuta all'Olimpico. L'argentino non sarà allo stadio questo pomeriggio
(sky sport)
11.25 - Mattia Destro nel settore famiglie per le foto e gli autografi
11.20 - I giocatori sono in campo per la ricognizione
11.10 - Le due squadre sono arrivate all'Olimpico GUARDA IL VIDEO
11.00 - Lo spogliatoio delle Roma è pronto ad accogliere la squadra GUARDA IL VIDEO