LAZIO-ROMA 0-0: un pari a reti bianche rallenta la formazione giallorossa (FOTO)
09/02/2014 13:25
DALLO STADIO OLIMPICO MATTEO DE ROSE - Termina sullo 0-0 il derby tra Lazio e Roma. Una partita dai ritmi non elevati, nella quale la formazione di Rudi Garcia si è dimostrata senza dubbio più propositiva della controparte. Primo tempo dove la Roma è cresciuta solo alla distanza, dopo l'iniziale pressing laziale. Dei giallorossi però le occasioni migliori della prima frazione, tra cui si segnala una rete di Gervinho annullata per offside. Nella ripresa primi venti minuti di marca interamente giallorossa, vicini al gol prima con Gervinho e poi con Pjanic. Ritmo che poi è visibilmente crollato, con una Roma visibilmente stanca che ha continuato a insistere in avanti dove però i singoli si sono dimostrati poco lucidi al momento di arrivare alla conclusione, mentre la Lazio ha giocato a protezione della propria area sfruttando qualche capovolgimento di fronte per provare a impensierire De Sanctis. Resta un po' di rammarico per una partita interpretata sicuramente meglio dai giallorossi, attenuato però dal contemporaneo stop della Juventus a Verona, che lascia invariato il distacco tra le prime due della classe.
GUARDA LE FOTO
IL TABELLINO
LAZIO: Berisha; Konko, Biava, Dias, Radu; Gonzalez (79' Onazi), Ledesma, Lulic; Candreva, Klose, Keita (46' Mauri).
A disp: Marchetti, Strakosha, Ciani, Cana, Cavanda, Pereirinha, Felipe Anderson, Crecco, Minala, Perea, Kakuta.
All. Reja.
ROMA: De Sanctis, Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Pjanic (79' Ljajic), De Rossi, Strootman; Florenzi (64' Bastos), Totti (82' Destro), Gervinho.
A disp.: Skorupski, Lobont, Toloi, Jedvaj, Romagnoli, Nainggolan, Taddei, Ricci, Mazzitelli.
All. Garcia.
Arbitro: Orsato di Schio. Assistenti: Di Liberatore e Cariolato. IV uomo: Stefani. Assistenti di porta: Rocchi e Mazzoleni.
Note: ammoniti Benatia (R), Lulic, Candreva, Mauri (L), Strootman (R). Recupero 1' pt, 2' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
SECONDO TEMPO
90 +2 FINISCE QUI IL DERBY.
0-0 tra Lazio e Roma, con i giallorossi decisamente più pericolosi ma incapaci di trovare la via della rete. Garcia tira un sospiro di sollievo solo per il pari in extremis del Verona sulla Juventus. A fischio finale già effettuato Orsato ammonisce Strootman per proteste.
89 KLOSE IN AREA! Lancio per il tedesco, grande uscita alta di De Sanctis ad anticiparlo.
86 ANCORA BASTOS! L'ex Lione va via a sinistra a Mauri, mette al centro ma non trova compagni con la porta vuota. Allontana Radu!
85 OCCASIONE PER BASTOS! Sinistro di punta del brasiliano, servito da Ljajic, e palla sull'esterno della rete con deviazione.
82 CONTROPIEDE SPRECATO DA ONAZI! Il nigeriano non riesce a servire il libero Klose, sprecando un due contro uno per l'intervento di Torosidis.
79 Secondo cambio per la Roma: fuori Pjanic, in campo Ljajic. NellaLazio Onazi rileva Gonzalez.
79 Reja risponde togliendo Ledesma e inserendo Onazi.
78 Che brividi in area laziale: centro basso di Maicon, Ledesma rinvia dopo un rimpallo tra due laziali.
76 Meno di un quarto d'ora al termine del derby. Le squadre stanno iniziando a palesare una certa stanchezza.
74 Punizione alta e lunga di Ledesma, Orsato fischia una carica di André Dias su De Sanctis in uscita.
71 Azione prolungata della Roma, alla fine Totti calcia con il sinistro mandando però la palla a lato.
69 Candreva pericoloso dalla bandierina, allontana De Rossi sul primo palo.
68 Cross a campanile di Konko, Bastos non rischia e di testa regala un angolo alla Lazio.
67 Poco più di 20 minuti al termine, con il derby ancora fermo sullo 0-0. La Roma preme, la Lazio cerca di ripartire in contropiede.
64 Cambio Roma: esordio in Serie A di Michel Bastos: il brasiliano entra al posto di Florenzi.
60 Ancora Gervinho rientra verso il centro, ma il suo destro esce debole e strozzato e sfila sul fondo.
59 Mischia in area laziale su cross teso di Pjanic, alla fine la difesa di Reja spazza il pericolo anticipando Gervinho e Strootman.
57 BOTTA DI TOTTI! Conclusione con l'esterno, palla che prende effetto e sfila di pochissimo sopra l'incrocio destro di Berisha. Roma, ora, in pressione totale.
56 Roma padrona del campo, con la Lazio che fatica molto a ripartire.
54 CALCIA PJANIC! Altro tentativo della Roma con il bosniaco, dopo l'azione Torosidis-Strootman: palla a lato sul primo palo con Berisha proteso in tuffo.
52 ALTRA AZIONE DI GERVINHO! L'ivoriano scappa sulla sinistra a Konko e da posizione defilatissima costringe Berisha in angolo con un sinistro insidiosissimo.
50 Cross di Maicon, sul secondo palo De Rossi rimette in mezzo al volo ma la palla non arriva al libero Gervinho.
49 Prima conclusione di Mauri, che però strozza la palla sull'appoggio all'indietro di Lulic: facile De Sanctis.
48 Gara iniziata in maniera molto vivace anche nella ripresa. Entrambe le squadre sono decise a darsi battaglia sin da subito.
46 SI RIPARTE! Primo pallone per la Lazio, che dunque cambia Keita per Mauri.
PRIMO TEMPO
45 +1 TERMINA QUI IL PRIMO TEMPO: 0-0 nel derby tra Lazio e Roma, con una supremazia giallorossa come gioco e occasioni ma zero reti. Tra un quarto d'ora circa l'inizio della ripresa.
45 Un minuto di recupero concesso da Orsato.
45 Cross a giro di Totti dalla sinistra, palla facilmente abbrancata da Berisha.
43 Calcia anche Keita, Benatia è sulla traiettoria e con il corpo devia il pallone in angolo.
42 CALCIA TOTTI! Botta del capitano, pallone che sibila accanto all'incrocio destro di Berisha, con il portiere laziale immobile.
42 Gara accesissima in questo finale di tempo: la Roma ha sfiorato il vantaggio, ma la Lazio non sta a guardare e attacca spesso in massa.
39 PROVA ANCHE GERVINHO! Azione tutta di prima della Roma, la palla arriva all'ivoriano che, spostato sulla sinistra, calcia di giro mandando la sfera alta.
39 PJANIC VICINO AL GOL: Maicon per il bosniaco, che liberissimo in area controlla male e viene recuperato dalla difesa laziale.
38 Ammonito anche Lulic, per un fallo su Benatia.
37 Che spreco di Gervinho: Pjanic in profondità per l'ivoriano, che entra in area dalla sinistra ma strozza il pallone consegnandolo a Berisha.
36 BOTTA DI GONZALEZ! L'uruguaiano calcia dal limite servito da Konko dopo una veloce ripartenza della Lazio: palla di poco alta, ma con De Sanctis in traiettoria.
34 Pjanic accelera e va al cross, la palla attraversa tutto lo specchio della porta terminando sul fondo dalla parte opposta.
32 Maicon si rialza in questo momento dopo lo scontro con Lulic. Il brasiliano è pronto a continuare la partita.
31 Maicon steso da Lulic, la Roma chiede un giallo che però non arriva.
29 TOTTI AL VOLO! Serie di batti e ribatti conclusa da una volée del capitano dopo una svirgolata di Konko: Berisha blocca in due tempi tuffandosi in presa bassa.
28 Lazio che sta prendendo fiducia dopo la rete annullata a Gervinho: il vivace Candreva guadagna un corner facendosi deviare il cross da Torosidis.
26 Brivido in area giallorossa: punizione lunga di Ledesma per Lulic, De Sanctis perde palla in uscita alta ma Orsato fischia una carica del bosniaco sul portiere.
25 ANNULLATO GOL A GERVINHO! L'ivoriano interviene dopo una respinta di Berisha su botta di Maicon, mettendo in rete ma frenando l'esultanza dopo il (giusto) fischio di Orsato.
22 BENATIA A UN PASSO DAL VANTAGGIO! Ancora l'ex Udinese interviene sul secondo palo su punizione di Pjanic, mandando però il pallone alto con il sinistro.
20 Sulla punizione successiva, cross di Ledesma per André Dias che però si appoggia fallosamente su Benatia.
19 KLOSE PERICOLOSO! Il tedesco si libera in area, ma Benatia lo ferma all'ultimo. Poi lo stesso marocchino è ammonito per una trattenuta sullo stesso Klose sulla prosecuzione dell'azione. Giallo per Benatia
18 Altro cross di Keita, ancora una volta Castan anticipa Klose in area.
15 OCCASIONE PER FLORENZI! Maicon pesca il liberissimo Florenzi a sinistra, il giovane romano calcia di prima con il piatto mandando però la palla sopra la traversa. Roma vicina al vantaggio.
14 Lulic in mezzo per Klose, il tedesco va verso la palla ma Castan lo anticipa con la schiena. Orsato assegna comunque la rimessa dal fondo alla Roma.
12 Slalom di Candreva che serve Gonzalez, cross respinto da Castan in fallo laterale.
10 Totti sbuccia un pallone al limite. Occasione non sfruttata dalla Roma.
9 De Sanctis deve intervenire per smanacciare in angolo un cross liftato di Candreva, con Klose pericolosamente in agguato.
6 Buon avvio della Roma, ma ora è la Lazio che prova a stazionare nella metà campo avversaria.
4 Tacco di Totti per Torosidis, che accelera ma si porta il pallone direttamente sul fondo.
3 Prima avanzata della Roma: Pjanic si inserisce e centra radente, Konko allontana davanti alla propria porta.
1 SI PARTE! Primo pallone giocato dalla Roma.
PREPARTITA
14.45 - Squadre rientrate negli spogliatoi in attesa del fischio d'inizio
14.23 - In campo anche la Roma
14.17 - Scende ora in campo la Lazio
14.14 - In campo i portieri iniziano il riscaldamento
13.45 - Secondo quanto riporta l'emittente satellitare, Garcia ha mandato i suoi collaboratori Bompard e Fichaux a colloquio con l'agronomo dello stadio Olimpico, per avere dettagli sulle condizioni del campo.
(sky sport)
13.42 - Giocatori della Roma in campo per il consueto sopralluogo prepartita
13.35 - Squadre arrivate allo stadio Olimpico
13.32 - Questa la formazione ufficiale della Roma:
De Sanctis, Maicon, Benatia, Castan, Torosidis; Pjanic, De Rossi, Strootman; Florenzi, Totti, Gervinho.
13.24 - Secondo quanto riporta l'emittente satellitare, Pjanic ha vinto il ballottaggio su Nainggolan per l'unica maglia in ballo nel centrocampo giallorosso.
(sky sport)
13.21 - Questo l'undici iniziale della Lazio:
Berisha; Konko, Biava, Dias, Radu; Gonzalez, Ledesma, Lulic; Candreva, Klose, Keita.
12.57 - Secondo quanto riporta l'emittente satellitare, per la Lazio Konko è in vantaggio su Cavanda sulla fascia destra. Ballottaggio Pjanic-Nainngolan per quanto riguarda il centrocampo della Roma. Iniziata già da qualche minuto la rimozione dei teloni dal manto erboso dell'Olimpico.
(sky sport)
12.47 - Annunciata la presenza in tribuna del ct del Belgio Marc Wilmots, all'Olimpico per osservare Nainggolan e Cavanda.
(calcionews24.com)
12.36 - Campo dell'Olimpico coperto da venerdì dai teloni a protezione del terreno di gioco, visto il maltempo che ha colpito la Capitale nell'ultima settimana. Le operazioni di rimozione, che dureranno circa un'ora, inizieranno intorno alle 13.
(sky sport)