06/04/2014 14:15
DA CAGLIARI LR24 - Raggiungere i 5 punti di distacco alle 17 di oggi: obiettivo spiegato ieri in conferenza da Rudi Garcia. Obiettivo centrato in pieno dalla Roma, che batte in trasferta il Cagliari per 3-0, sfatando così un tabù durato 19 anni e mettendo ulteriore pressione alla Juve capolista, impegnata domani con il Livorno.
A dispetto del risultato, la partita è stata molto combattuta: nel primo tempo il pressing offensivo del Cagliari lascia pochi spazi di manovra ai giallorossi. La Roma fa possesso palla ma il Cagliari difende bene, concede poco e si rende pericoloso con una punzione di Nenè a metà della prima frazione. Alla mezz’ora però la Roma sblocca il risultato con un contropiede fulmineo: Nainggolan per Destro, servizio per Gervinho ‘sporcato’ dal tocco di un difensore avversario ma l’ivoriano riesce a recuperare la sfera e rimette al centro per Destro, che di piatto destro a due passi da Avramov sblocca la partita. Dopo il gol Destro sarà poi protagonista di un discusso episodio, quando in un contrasto con Astori rifila una manata al difensore, che sarà poi ammonito per la reazione.
Nella ripresa la Roma mette al sicuro il risultato: azione fotocopia del gol precedente, ripartenza orchestrata dall’ex Nainggolan che serve Destro, scattato in posizione regolare: destro a incrociare e Avramov battuto per la seconda volta. Il Cagliari si spegne e la Roma prende in mano le redini del gioco. Destro va a segno per la terza volta, su suggerimento di Florenzi. La gara si riaccende nel finale quando a seguito di un errato disimpegno di De Sanctis il Cagliari conquista un penalty per fallo di Benatia su Pinilla. Il cileno dagli 11 metri non sbaglia e nel finale i padroni di casa si ripropongono. Attimi di sofferenza (senza esiti particolari) nel finale per la Roma, che chiude la gara in 10 uomini perché Benatia lascia il campo per infortunio a cambi già ultimati. Altro problema da valutare per Garcia per la gara con l'Atalanta, visto che mancheranno per squalifica Destro, Pjanic e Florenzi, tutti diffidati e sanzionati con il giallo dall'arbitro Massa.
IL TABELLINO
CAGLIARI: Avramov; Pisano, Oikonomou, Astori, Avelar; Dessena, Conti, Ekdal (50' Eriksson); Cossu (67' Ibraimi); Pinilla, Nenè (57' Ibarbo)
A disp.: Silvestri, Avelar, Perico, Del Fabro, Murru, Cabrera, Tabanelli, Sau.
All. Lopez.
ROMA : De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Romagnoli (46' Torosidis); Nainggolan (84' Bastos), De Rossi, Pjanic (74' Taddei); Florenzi, Destro, Gervinho.
A disp.: Skorupski, Lobont, Toloi, Dodò, Ricci, Totti, Ljajic.
All. Garcia.
Arbitro: Massa di Imperia. Assistenti: Bianchi e Preti. IV uomo: Padovan. Assistenti di porta: De Marco e Irrati.
Reti: 32', 56' e 73' Destro, 89' rig. Pinilla.
Note: ammoniti Pjanic (R), Astori (C), Romagnoli, Destro, Florenzi (R). Recupero 1' pt, 4' st.
PREPARTITA
14.44 - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio.
14.27 - Entra in campo la Roma
14.26 - Cagliari già in campo, si attende l'ingresso in campo della Roma per il riscaldamento.
14.17 - Questa la formazione ufficiale del Cagliari:
Avramov; Pisano, Oikonomou, Astori, Avelar; Dessena, Conti, Ekdal; Cossu; Nené, Pinilla.
Portieri in campo per il riscaldamento
14.05 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma
De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Romagnoli; Nainggolan, De Rossi, Pjanic; Florenzi, Destro, Gervinho
13.48 - L'emittente satellitare segnala una bella accoglienza di alcuni tifosi del Cagliari per Radja Nainggolan. Alcuni tifosi sardi nelle scorse ore si sono recati infatti all'esterno dell'albergo che ospita la squadra della Roma per foto e autografi con l'ex di turno.
(sky sport)
13.42 - Consueto sopralluogo in campo per la squadra. Nel Cagliari Ibraimi sarà il trequartista al posto di Cossu, in difesa il giovane greco Oikonomou prenderà il posto di Del Fabro. In attacco Nené e Sau.
(sky sport)
13.39 - Arrivano ulteriori indiscrezioni che confermano l'esclusione di Francesco Totti dalla formazione titolare: il tridente sarà Florenzi-Destro-Gervinho
(gazzetta.it)
13.38 - Squadra arrivata allo Stadio Olimpico
12.48 - Con Totti che partirà dalla panchina, sarà Florenzi a prendere il posto del capitano, con Destro al centro dell'attacco.
(sky sport)
12.36 - Secondo quanto riporta l'emittente satellitare, Francesco Totti dovrebbe partire dalla panchina. Previsti circa 5000 spettatori, di cui circa 400 tifosi giallorossi. Possibile la presenza al Sant'Elia del presidente del Cagliari Cellino.
(sky sport)