21/09/2014 15:22
LAROMA24.IT – La Roma porta a casa la terza vittoria consecutiva in campionato senza subire gol. Il Cagliari di Zeman non ha potuto fa nulla sulla strapotenza giallorossa che nel giro di 15 minuti ha chiuso il match, rispondendo prontamente alla Juventus. Apre le marcature Mattia Destro al 10' grazie ad un assist di Florenzi. Il centrocampista giallorosso si rende protagonista dopo soli 3 minuti, appoggiando in rete una palla capitata in maniera rocambolesca sui suoi piedi.
IL TABELLINO
ROMA: De Sanctis; Maicon, Yanga-Mbiwa, Manolas, Cole; Nainggolan, De Rossi (80' Emanuelson), Keita; Florenzi (70' Ljajic), Destro (67' Pjanic), Gervinho.
A disp.: Skorupski, Lobont, Calabresi, Somma, Torosidis, Holebas, Paredes, Totti, Sanabria.
All.: Garcia
CAGLIARI: Cragno; Pisano ( 50' Balzano), Rossettini, Ceppitelli, Avelar; Joao Pedro, Conti, Ekdal (59' Dessena), Farias (59' Longo), Sau, Ibarbo.
A disp.: Colombi, Murru, Capuano, Crisetig, Cossu, Caio Rangel.
All.: Zeman.
Arbitro: Peruzzo di Schio. Assistenti: Bianchi e Longo. IV uomo: De Pinto. Assistenti di porta: Orsato e Candussio.
Reti: 10′ Destro, 13′ Florenzi
Note: spettatori 40997, di cui 14.447 paganti. Ammoniti Florenzi (13′), Rossettini (59′). Angoli 6-0 per il Cagliari. Recupero 1' pt, 3' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
SECONDO TEMPO
94' - FISCHIO FINALE ALL'OLIMPICO!! La Roma supera il Cagliari 2-0, grazie ai goal nel primo tempo di Destro e Florenzi, resta a punteggio pieno e agguanta la Juventus in vetta alla classifica di Serie A. Per la squadra di Zeman non una buona prestazione, e la classifica inizia a farsi preoccupante con appena un punto in 3 partite. Da Paolo Camedda è tutto, l'appuntamento è con le prossime dirette.
93' - Su corner, Ceppitelli la prende di testa e fa da sponda per Longo, che sempre di testa gira in porta, trovando la risposta di De Sanctis.
92'- Prova a chiudere in attacco il Cagliari, che guadagna un altro calcio d'angolo.
89' - Ancora tanti errori nel fraseggio del Cagliari, tutto facile ora per la Roma.
86' - Su corner dalla sinistra di Avelar, Ceppitelli va allo stacco di testa in area, ma spedisce ancora una volta il pallone sul fondo, sopra la traversa.
85' - Nonostante il calo fisico della Roma, il Cagliari sembra non avere le energie per riaprire la partita in questo finale.
82' - Esce Daniele De Rossi, entra Urby Emanuelson.
79' - SPUNTO PERSONALE DI LONGO!! Il numero 9 aggira Cole, e dal limite destro dell'area di rigore calcia bene sul primo palo, costringendo De Sanctis a mettere in calcio d'angolo.
77' - ANCORA NAINGGOLAN!! Gran tiro dalla lunga distanza e pallone alto sopra la traversa di Cragno.
74' - Nainggolan sfonda nell'area avversaria, servendo Gervinho davanti a Cragno: l'ivoriano viene però fermato in posizione di fuorigioco.
72' - Esce Alessandro Florenzi, entra Adem Ljajic
71'- Calano i ritmi all'Olimpico, ma per ora il Cagliari non sa approfittarne.
68' - Esce Mattia Destro, entra Miralem Pjanic.
66' - Prova la conclusione dalla distanza Longo, tiro deviato che finisce in calcio d'angolo.
63' - Percussione di Maicon, che prova il destro dalla distanza ma mette alto sopra la traversa.
62' - Un altro lancio lungo mal calibrato di Conti, molti gli errori della squadra di Zeman nel fraseggio.
60' - Ammonizione per Rossettini
59' - Escono Ekdal e Farias, entrano Longo e Dessena.
57' - Il pressing della squadra di Zeman inizia a dar frutto, la Roma sembra un po' stanca ora.
55' - Partita viva in questo momento, con i rossoblù che sembrano metterci maggiore convinzione rispetto al primo tempo.
52' - ANCORA IL CAGLIARI!! Suggerimento ben calibrato per Sau, che si infila nell'area di rigore giallorossa ma viene anticipato dall'uscita perfetta di De Sanctis, che con i piedi sventa il pericolo.
50' - Esce Pisano entra Balzano
49' - Bella palla di Joao Pedro in profondità per Ibarbo, il colombiano brucia Yanga-Mbiwa in velocità ma controlla male e l'occasione sfuma.
46' - La Roma inizia la ripresa allo stesso modo con cui aveva concluso il primo tempo: tenendo il possesso palla per poi affondare con improvvise accelerazioni.
PRIMO TEMPO
46' - Finisce il primo tempo, la Roma conduce 2-0 sul Cagliari grazie all'uno-due in avvio di partita firmato Destro-Florenzi.
45' - OCCASIONE PER IL CAGLIARI!! Bel pallone sulla destra dell'area per Farias, che calcia a rete di prima intenzione ma trova la deviazione in corner di un difensore giallorosso.
44' - BRIVIDO PER IL CAGLIARI!! Contropiede della Roma, con Gervinho che scambia con Destro e si inserisce in area: cross arretrato del centravanti e Rossettini in extremis riesce a salvare!!
42' - Preme ora il Cagliari: cross di Pisano per Ibarbo, anticipato da Yanga-Mbiwa, che riesce a spedire in calcio d'angolo.
39' - Il palleggio della Roma vanifica le velleità del Cagliari, che pur ben disposto in campo, non riesce a rendersi pericoloso.
36' - La gara somiglia ora una partita a scacchi, con le due squadre che sembrano voler far valere il proprio credo tattico.
33' - Buona tenuta del Cagliari in questa fase, con la Roma tutta rintanata nella propria metà campo.
30' - Gran numero di Keita, che si libera di due avversari e viene messo giù da Daniele Conti lungo l'out di destra giallorosso.
27' - Possesso palla insistito ora della Roma, che cerca di far scoprire il Cagliari gestendo al contempo il doppio vantaggio
24' - Punizione battuta tesa da Farias, ci arriva sul secondo palo Ceppitelli che colpisce di testa ma in scarsa coordinazione e spedisce sul fondo!!
23' - Conti messo giù da Destro al limite dell'area sulla destra, calcio di punizione da buona posizione per il Cagliari.
20' - Fase più combattuta della partita, dopo alcuni minuti di dominio giallorosso che hanno portato alle due reti.
16' - Buona chiusura di Yanga-Mbiwa, che mette in calcio d'angolo su percussione di Ibarbo.
14' - Ammonizione per Florenzi.
13' - RADDOPPIO DI FLORENZI!! Buco sulla destra della difesa rossoblù, Florenzi ha spazio per mirare e trafigge ancora Cragno con una conclusione potente!! 2-0 per i giallorossi!!
10' - GOOOAAAAL DI DESTRO!! Grande accelerazione dei giallorossi, con Florenzi che dalla destra mette basso e teso a centro area: Ceppitelli si perde Destro, che tutto solo non ha alcuna difficoltà a trafiggere Cragno!! 1-0 per la Roma!
9' - Roma molto aggressiva in questi primi minuti di gioco, il Cagliari prova a impostare ma non trova spazi.
6' - Lancio in profondità per Farias, ma è buona la diagonale di Maicon che chiude bene servendo con i piedi il portiere De Sanctis.
4' - SUBITO ROMA MOLTO PERICOLOSA!! Volata di Gervinho sulla sinistra, cross basso a centro area dove arriva Destro, che si gira e calcia a rete, ma debolmente fra le braccia di Cragno.
1' - PARTITI! E' il Cagliari a gestire il primo possesso palla della gara.
14.17 - Questa la formazione ufficiale del Cagliari:
Cragno; Pisano, Rossettini, Ceppitelli, Avelar; Joao Pedro, Conti, Ekdal; Farias, Sau, Ibarbo.
14.11 - Al suo arrivo allo stadio Olimpico Zdenek Zeman è stato salutato dai dirigenti giallorossi, in particolare Fenucci, Tempestilli e Baldissoni.
(roma tv)
13.58 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
De Sanctis; Maicon, Yanga-Mbiwa, Manolas, Cole; Nainggolan, De Rossi, Keita; Florenzi, Destro, Gervinho
13.40 - Arrivata allo stadio anche la Roma
13.35 - Secondo quanto riporta l'emittente satellitare, oltre a Totti anche Miralem Pjanic è destinato alla panchina. Chance dal primo minuto per Mattia Destro.
(sky sport)
13.33 - Il Cagliari è arrivato allo Stadio Olimpico.
13.30 - Secondo quanto riporta l'emittente satellitare, Totti e Nainggolan partiranno dalla panchina con Destro e Keita in campo dal 1'. Dovrebbe tornare dal 1' invece Cole.
(sky sport)