Hellas Verona-Roma, #FullTime: 240 gol per Totti, 50 presenze per Torosidis

23/02/2015 15:51

Verso Rotterdam - La squadra di si prepara ad affrontare il ritorno dei sedicesimi di Europa League sul campo del Feyenoord con la consapevolezza di essere imbattuta in trasferta da oltre tre mesi (-Roma 2-0 il primo novembre in campionato e Bayern Monaco-Roma 2-0 in ). Nelle ultime 10 partite tra campionato e coppe i giallorossi hanno raccolto 2 vittorie, 7 pareggi ed una sconfitta con un totale di 11 gol fatti ed 11 subiti. Contando soltanto il campionato, nelle ultime 10 giornate la Roma ha vinto 3 incontri pareggiandone 7.

Nel club dei 240 – Grazie allo strepitoso gol realizzato contro l’Hellas Verona, ha archiviato il suo 296.mo gol in competizioni ufficiali con la maglia della Roma, il 240.mo in Serie A. è così entrato in una élite di almeno 20 calciatori riusciti a raggiungere la pietra miliare delle 240 marcature in uno dei cinque principali campionati europei (Italia, Inghilterra, Spagna, Germania o Francia). Il capitano giallorosso, in particolare, è l’undicesimo calciatore attivo nel secondo dopoguerra a toccare questa soglia ed è l'ottavo di sempre a riuscire nell’impresa giocando per una sola squadra: prima del numero 10 romanista ci erano riusciti Telmo Zarra (Athletic Bilbao), (), Gerd Muller (Bayern Monaco), Nat Lofthouse (Bolton), Joe Smith (Bolton), Dixie Dean (Everton) e Joe Bradford (Birmingham ).

@ Hellas Verona - Dopo il match di ieri, la Roma ha portato a 7 le trasferte consecutive in casa dell'Hellas Verona con almeno un gol subito. L'ultima partita sul terreno dei gialloblu chiusa senza reti al passivo fu Verona-Roma 0-1 del primo settembre 1991, gara decisa da un gol di Roberto Muzzi e valida per la prima giornata del campionato 1991/1992. Dopo le due vittorie consecutive sul campo dell'Hellas nel 1987 e nel 1988 (0-1 firmato Sebino Nela e ancora 0-1 con gol di Zibì Boniek), la Roma non è più riuscita a mettere in sequenza due successi esterni consecutivi contro gli scaligeri: nelle 10 trasferte successive sono arrivate 4 vittorie, 5 pareggi ed una sconfitta. Nell’unico precedente con l’Hellas Verona alla quinta di ritorno, la Roma nel marzo del 1974 vinse 1-0 con Nils Liedholm in panchina e Angelo Orazi match-winner. Quella di ieri è stata la quarta sfida tra Roma e Verona nel mese di febbraio, mese in cui i giallorossi restano imbattuti: il bilancio in questo mese è di due vittorie (nel 1976 Verona-Roma 0-1 con gol di Carlo Petrini e nel 1987 stesso punteggio sullo stesso campo con gol partita di Sebino Nela) ed altrettanti pareggi (0-0 nel 1989 e 1-1 ieri).

Partenza lanciata – Il gol di a Verona ha interrotto una serie di 6 partite consecutive in campionato senza gol realizzati nella prima mezzora di gioco. Dopo il successo con l'Udinese dello scorso 6 gennaio i giallorossi sono andati a segno nel primo tempo soltanto a Cagliari e ieri al Bentegodi. In queste 7 partite seguite alla trasferta al Friuli la Roma ha incassato sempre almeno un gol nel primo tempo ad eccezione degli incontri con Cagliari e Parma.

Toro 50 - Entrando nel primo tempo al posto dell'infortunato Alessandro , Vasilis ha collezionato la 50.ma presenza in partite ufficiali con la Roma, la 40.ma in campionato. 'Toro', che divide equamente le restanti 10 presenze tra Coppa Italia e coppe europee, ha finora realizzato 5 gol in giallorosso, 3 in Serie A e 2 in Coppa Italia.

6/24 – In questa stagione la Roma ha segnato in entrambi i tempi di gioco in 6 delle prime 24 partite di campionato finora disputate: contro , Parma, Cesena, Torino, Inter e Cagliari. I giallorossi hanno concesso agli avversari almeno un gol per tempo in appena 3 occasioni: in trasferta contro e ed in casa con l'Inter.

Un bis difficile - La Roma è andata in gol in 22 delle 32 partite giocate sul campo del Verona, ma solo 8 volte è riuscita a segnare più di una rete. Nelle tre occasioni in cui la Roma ha segnato più di 2 reti - l'ultima nel gennaio 2014 - è sempre arrivata una vittoria. Nei 5 incontri con 2 reti segnate il record dei giallorossi a Verona è di una vittoria, 3 pareggi ed 1 sconfitta. L’1-1 di ieri è l’ottavo su 62 confronti tra Roma e Verona: 8 anche i pareggi per 0-0, mentre il punteggio più ricorrente resta l’1-0 in favore della Roma.

Ad un passo dal Bomber conta ora 5 gol al Verona ed è solo al secondo posto nella classifica dei marcatori romanisti nelle sfide con il Verona in tutte le competizioni. Roberto Pruzzo è al comando con 6 reti, mentre al terzo posto c’è Gabriel Omar Batistuta con 4 centri. Il miglior marcatore giallorosso nelle partite con l’Hellas è proprio l’Hellas con 8 autoreti a sfavore.

(asroma.it)

VAI ALL'ARTICOLO ORIGINALE