22/02/2015 13:37
DA VERONA LR24 - Altro stop per la Roma. La formazione giallorossa non va oltre l'1-1 a Verona. Un pari che serve più alla formazione scaligera che a quella giallorossa, che raccoglie il nono 'segno x' stagionale, il sesto nelle ultime sette partite. Troppo poco per puntare all'obiettivo conclamato dello scudetto e con la Juve che mantiene 9 punti di vantaggio a una settimana dallo scontro diretto.
Partita che nella prima frazione ha un canovaccio prevedibile: la Roma tiene l’iniziativa contro un Verona schierato interamente a protezione della propria area e che concede pochissimi spazi di manovra ai giallorossi. Il risultato è un possesso palla sterile, ma non mancano le opportunità per i giallorossi, che cercano il gol prima con Ljajic e poi con Nainggolan. A metà della prima frazione arriva il gol giallorosso: conclusione di capitan Totti dai 25 metri che si insacca nell’angolo alla destra di Benussi. Ma la rete numero 240 del capitano non basta alla Roma, che nell’arco di 10 minuti si fa raggiungere dai padroni di casa. Angolo di Tachtsidis, Jankovic stacca più alto di tutti e complice una doppia deviazione di Astori e Keita trova la rete del pari. Se il gioco non aiuta, nemmeno la fortuna è dalla parte della Roma. Al 40’ Florenzi, al quale Hallfredsson ha riservato un trattamento speciale, è costretto a lasciare il campo per Torosidis. E nel finale del primo tempo Ljajic centra in pieno la traversa. Nella ripresa i giallorossi provano ad alzare il baricentro ma si espongono alle ripartenze del Verona. Da una di queste arriva il maggiore pericolo per la porta di De Sanctis, con Torosidis che salva sulla linea prima su Ionita e poi su Hallfredsson. Passano i minuti e, fatta eccezione per un tiro dalla distanza di Nainggolan, i giallorossi, lenti e prevedibili, fanno ben poco per ribaltare il risultato in loro favore. Si chiedeva un risultato di altro tenore in una settimana decisiva, ma la vittoria di Cagliari, a questo punto, appare sempre più un episodio isolato.
IL TABELLINO
HELLAS VERONA: Benussi; Pisano, Marquez, Marques, Brivio; Ionita (68' Obbadi), Tachtsidis, Hallfredsson; Juanito Gomez (84' Christodoulopoulos), Toni, Jankovic (69' Greco).
A disp.: Gollini, Moras, Martic, Agostini, Sorensen, Campanharo, Saviola, Nico Lopez, Fernandinho.
All. Mandorlini.
ROMA: De Sanctis; Florenzi (40' Torosidis), Manolas, Astori, Cole; Pjanic (83' Verde), Keita, Nainggolan; Gervinho, Totti (66' Doumbia), Ljajic.
A disp.: Skorupski, Curci, Yanga-Mbiwa, Spolli, Holebas, De Rossi, Paredes, Uçan, Sanabria.
All. Garcia.
Arbitro: Gervasoni di Mantova. Assistenti: Costanzo e De Luca. IV uomo: Meli. Assistenti di porta: Russo e Di Paolo.
Reti: 26' Totti, 38' Jankovic.
Note: ammoniti Jankovic (V), Cole (R), Juanito Gomez (V), Manolas, Nainggolan (R). Angoli 8-6 per la Roma. Recupero 1' pt, 3' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
PREPARTITA
14.40 - La squadra è in campo per il riscaldamento
13.55 - I giallorossi sono sul campo del Bentegodi per testare le condizioni del campo.
GUARDA LE FOTO SUL PROFILO TWITTER DELL'AS ROMA
13.20 - La squadra ha lasciato l'albergo per recarsi allo Stadio Bentegodi.
13.02 - Riunione tecnica in corso, la squadra arriverà intorno alle 13.25 al Bentegodi. Come riferisce l'emittente satellitare, capitan Totti partirà dalla panchina. Il tridente offensivo dovrebbe essere composto da Gervinho, Ljajic e Florenzi. Ballottaggio a centrocampo tra Keita e De Rossi.
(sky sport)
12.32 - Piove a Verona, il campo del Bentegodi non è stato coperto ma il terreno di gioco - che risulterà molto pesante per lo scorrimento del pallone - appare comunque nelle condizioni necessarie per il regolare svolgimento del match.
(sky sport)