02/03/2015 19:32
DALLO STADIO OLIMPICO MATTEO DE ROSE - Un'occasione persa per riaprire il discorso campionato per la Roma. Oppure un match ball sprecato dalla Juve. In ogni caso dalla sfida d'alta classifica arriva un risultato che lascia del tutto invariate le distanze tra le due capoliste della Serie A. E che favorisce comunque i bianconeri, visto il vantaggio di 9 punti e dello scontro diretto dell'andata. Risultato che sta stretto alla Roma, chiamata all'obbligo della vittoria per lasciare aperto uno spiraglio per il primo posto.
Una partita molto bloccata nel primo tempo, nel quale la Roma ha provato ad aggredire l'avversario, producendo maggior possesso palla ma non creando occasioni da gol. Non ha fatto molto di più la Juve, che chiude la prima frazione con tre tiri totali e nessuno nello specchio, ma i bianconeri impegnano la retroguardia giallorossa in velocità, in particolare sulle tante perse da difesa e centrocampo. Nella ripresa la Juve va vicina al gol con Vidal, la Roma non sembra reagire. Poi al 61' l'episodio che cambia la partita. E un episodio causato da una discussa decisione arbitrale: Orsato fischia fallo di Torosidis su un accelerazione di Vidal, estrae il secondo giallo e la Roma resta in 10'. Punizione battuta da Tevez che non lascia scampo a un immobile De Sanctis. Si riparte in 10 uomini ma l'ingresso di Florenzi, Keita e Nainggolan dà la scossa alla formazione di Garcia. Manolas al 72' realizza la prima conclusione in porta della Roma, un colpo di testa che risveglia Buffon dal torpore. Al 78' arriva il pari: punizione di Florenzi dalla destra, sul secondo palo Keita schiaccia di testa, deviazione di Marchisio e palla in fondo al sacco. La pressione nel finale non cambia ulteriormente la storia e per la Roma tarda ancora l'appuntamento con la vittoria all'Olimpico: salgono a 6 le gare casalinghe senza vittoria in campionato, che diventano 10 (nei 90') contando le coppe. Un punto guadagnato sul Napoli, che però resta una magra consolazione. Occasione sfumata per dare un definitivo seguito ai buoni segnali arrivati dalla gara con il Feyenoord. La matematica ancora non emette un verdetto definitivo per il discorso scudetto, che però appare sempre più difficile da ribaltare.
IL TABELLINO
ROMA: De Sanctis; Torosidis, Manolas, Yanga-Mbiwa, Holebas; Pjanic, De Rossi (73' Nainggolan), Keita; Gervinho, Totti (71' Iturbe), Ljajic (65' Florenzi).
A disp.: Skorupski, Curci, Astori, Spolli, Cole, Paredes, Uçan, Verde, Sanabria.
All. Garcia.
JUVENTUS: Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner (90' Padoin), Pereyra, Marchisio, Vidal, Evra; Morata (83' Coman), Tevez.
A disp.: Storari, Rubinho, Barzagli, Ogbonna, De Ceglie, Pogba, Pepe, Llorente, Matri.
All. Allegri.
Reti: 64' Tevez, 78' Keita.
Arbitro: Orsato di Schio. Assistenti: Tonolini e Manganelli. IV uomo: Nicoletti. Assistenti di porta: Tagliavento e Banti.
Note: ammoniti De Rossi (R), Evra, Morata (J), Pjanic, Yanga-Mbiwa (R) Marchisio, Chiellini (J), Nainggolan (R), Vidal (J). Espulso al 61' Torosidis (R) per doppia ammonizione. Recupero 3' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
PREPARTITA
20.50 - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio.
20.28 - Entra in campo in questi istanti la Roma per le operazioni di riscaldamento.
20.25 - Questa la formazione ufficiale della Juventus:
Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Pereyra, Marchisio, Vidal, Evra; Morata, Tevez.
20.22 - Juve in campo per il riscaldamento, accolta dai fischi dell'Olimpico. Subito dopo entra in campo la Roma.
20.20 - Molti gli spettatori d'eccezione all'Olimpico, tra i quali anche l'attore americano Ben Stiller.
(sky sport)
20.18 - Presente allo Stadio Olimpico anche il presidente James Pallotta, entrato ora in campo accompagnato da Tempestilli e accolto dall'applauso dei tifosi.
19.52 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
De Sanctis; Torosidis, Manolas, Yanga-Mbiwa, Holebas; Pjanic, De Rossi, Keita; Gervinho, Totti, Ljajic.
19.43 - Squadre in campo per la consueta ricognizione prepartita.
19.42 - Anche la Juve ha raggiunto lo stadio Olimpico.
19.40 - Nella Juve Morata farà coppia con Tevez in attacco.
(sky sport)
19.39 - Squadra arrivata allo stadio.
19.33 - La squadra, che era in ritiro all'Hotel Cavalieri Hilton (zona Monte Mario) sta raggiungendo lo Stadio Olimpico.
(roma tv)
19.31 - Seydou Keita vince il ballottaggio con Radja Nainggolan. Secondo quanto riporta l'emittente satellitare giocherà il maliano a centrocampo assieme a Pjanic e De Rossi, mentre per il belga è la seconda panchina consecutiva dopo quella di giovedì scorso a Rotterdam. Per il resto nessuna novità sul resto della formazione, che sarà la stessa che ha affrontato il Feyenoord, con l'unica eccezione di De Sanctis.
(sky sport)
19.18 - Nella Juve confermate le indicazioni della vigilia. Allegri non rischierà Pogba, destinato a partire dalla panchina, mentre Arturo Vidal dovrebbe essere in campo dal primo minuto.
(sky sport)
19.05 - In corso la riunione tecnica.
(sky sport)
18.48 - Potrebbe profilarsi un'esclusione eccellente nella Roma. Come riporta su Twitter il giornalista di Sky Sport Gianluca Di Marzio, Radja Nainggolan potrebbe partire dalla panchina.