04/04/2015 01:05
CORRIEREDELLOSPORT.IT - Il sindaco di Roma Ignazio Marino ha rilasciato un'intervista al quotidiano sportivo domani in edicola. Tra i vari argomenti trattati, anche la sfida tra Roma e Napoli. Sul sito della testata, è stato rilasciata un'anteprima delle dichiarazioni del primo cittadino.
"Domani Roma-Napoli. Oggi ha incontrato il Prefetto Gabrielli che avrà come primo impegno gestire questa partita ad alto rischio. Cosa può fare il Comune per evitare la violenza negli stadi?
Certamente la cosa più importante che deve essere fatta è quella di un appello a tutti i tifosi della Roma e del Napoli perché questa partita sia un momento di gioia, di sport, di condivisione, di passione. Non si può nascondere che la morte di Ciro Esposito rappresenti una ferita drammatica che rimarrà nella storia del calcio e della città di Roma oltre che un dolore fortissimo per la famiglia di Ciro. Penso alla mamma e al libro che ha appena scritto e anche ai toni che la mamma di Ciro ha utilizzato: di grandissima civilità e affetto nei confronti di Ciro, ma anche di volontà di affermare quanto lo sport debba essere sport, gioia, passione e quanto debba essere lontano dalla violenza.
Al di là di questo, come sindaco di Roma mi sono occupato negli ultimi giorni prima con il Questore Niccolò D'Angelo, che ringrazio, e il nuovo prefetto Gabrielli, di avere la certezza che tutte le misure di carattere preventivo siano state studiate. Sappiamo che avremo oltre 1000 uomini delle forze dell'ordine per garantire che la partita si svolga come un momento di sport, di passione e di impegno. Peraltro sappiamo che il risultato è importante per la Champions League per entrambe le squadre, non sto qui a fare ragionamenti sulle 2 o 3 possibilità che si possono sviluppare. E' chiaro che questo sentimento deve appassionare i giocatori e i tifosi. Speriamo che sia un momento di gioia per la città, per le città"