03/04/2015 20:29
E' tutto pronto per il 'big match' di domani all'Olimpico tra Roma e Napoli. Una partita ai 'piani alti' della classifica di serie A, considerata da sempre 'calda' dal punto di vista della sicurezza e diventata ancora più delicata dopo la morte di Ciro Esposito, il tifoso azzurro colpito dai proiettili di una pistola nei pressi dello stadio capitolino prima dell'inizio della finale di Coppa Italia dell'anno scorso. Saranno poco più di mille gli agenti delle forze dell'ordine impiegati per garantire la sicurezza. Presidiata tutta l'aria dello stadio Olimpico e non solo. Previsti controlli ai caselli autostradali e nelle stazioni.
Stamattina si è svolto il tavolo tecnico, presieduto dal questore Nicolò D'Angelo, durante il quale sono state stabilite nel dettaglio tutte le misure da attuare. ''Sia una festa, in campo e fuori'', l'appello dell'allenatore giallorosso Rudi Garcia, mentre la mamma di Ciro, Antonella Leardi, conferma che lei domani non sarà lo stadio, anche dopo l'invito informale del club giallorosso. ''Starò in famiglia, anche se senza Ciro non sarà mai più la stessa cosa. E con la Roma nessuna polemica''. Sono circa 40mila gli spettatori attesi per la partita che inizierà alle 12.30, di cui quasi duemila i tifosi ospiti. Per loro è previsto un punto di raccolta a Saxa Rubra da dove potranno raggiungere lo stadio a bordo di pullman, scortati dalle forze dell'ordine. Vietata la trasferta ai napoletani residenti in tutta la Campania. Mentre si attendono circa 500 supporter partenopei dalle altre regioni italiane che raggiungeranno la Capitale con mezzi propri. A questi si aggiungono i napoletani residenti a Roma.
Scatteranno da domani mattina controlli ai caselli autostradali di Roma Sud, Est e Nord per far confluire i tifosi partenopei verso Saxa Rubra ed evitare che gruppi senza biglietto possano raggiungere l'aria dello stadio. Vigilato già da oggi l'hotel che ospita la squadra di Rafa Benitez. L'apertura dei cancelli dello stadio è fissata alle 10.30. Al momento non ci sarebbero segnali di particolari criticità, ma rimane il rischio di 'cani sciolti'. Massima attenzione in tutta l'area attorno allo stadio, ad ampio raggio, per intercettare eventuali gruppetti isolati di tifosi napoletani che potrebbero raggiungere da soli lo stadio ed entrare in contatto con la tifoseria giallorosso. Controlli accurati alle aree di filtraggio e prefiltraggio, sia per impedire che venga introdotto all'interno dell'impianto sportivo materiale non autorizzato sia per individuare i tifosi napoletani e indirizzarli nel settore a loro dedicato. Nel corso del tavolo tecnico è stato definito, assieme alla polizia municipale, anche il piano della mobilità con le consuete chiusure di strade attorno allo stadio.
(ansa)