12/04/2015 18:36
DA TORINO MATTEO DE ROSE - La Roma non riesce a centrare la terza vittoria consecutiva e per la prima volta della gestione Garcia scende al di sotto del secondo gradino del podio. A Torino i giallorossi non vanno oltre l'1-1 e vengono superati in classifica dalla Lazio, salita a +1 dopo la vittoria con l'Empoli.
Una Roma che ha mostrato una buona condizione fisica e che apparsa in crescita sul piano del gioco. In un primo tempo giocato a ritmi molto blandi i giallorossi hanno tenuto in mano pallone e manovra, pur se non è riuscita a creare pericoli di rilievo in area di rigore. Non a caso tutte le conclusioni più pericolose sono arrivate da fuori area, in particolare con Nainggolan e soprattutto Iturbe. Poco o nulla invece da parte del Torino, che ha cercato di rendersi pericoloso soprattutto in contropiede senza però mai arrivare ad impensierire De Sanctis. A inizio ripresa l'episodio che cambia la partita: lancio di Pjanic che pesca l'inserimento di De Rossi, che tenta il dribbling e trova un contatto con Padelli: calcio di rigore, tra le veementi proteste dei granata (contatto tra De Rossi e Moretti, con il centrocampista giallorosso che una mano al collo dell'avversario: Irrati li ammonisce entrambi). Dal dischetto va un insolito rigorista, Alessandro Florenzi, che batte Padelli e sblocca la partita. Dopo il gol il Toro si ributta in avanti e su un altro episodio molto dubbio, unito a una dormita della retroguardia giallorossa, nasce il gol del pari. Cambio di gioco di Bruno Peres dalla sinistra che trova Vives sul fondo, la palla non è uscita per gli assistenti aribtrali e il centrocampista granata può mettere al centro per l'indisturbato Maxi Lopez. La Roma si butta a testa bassa in avanti alla ricerca del gol del 2-1, ma i minuti finali sembrano un film già visto molte volte in questa stagione. Nell'ordine occasioni per Iturbe, Ibarbo, Florenzi (con Padelli che respinge sul palo) e Holebas. Nulla da fare e altra occasione sprecata per la formazione di Rudi Garcia. E ora la corsa per il secondo posto ha sempre più il sapore di un derby.
IL TABELLINO
TORINO: Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Bruno Peres (76' Molinaro), Vives (79' Farnerud), Gazzi, El Kaddouri, Darmian; Quagliarella, Martinez (57' Maxi Lopez).
A disp: Castellazzi, Ichazo, Bovo, Masiello, Jansson, Farnerud, Gonzalez, Amauri.
All. Ventura.
ROMA: De Sanctis; Florenzi, Manolas, Astori, Holebas; Pjanic (84' Uçan), De Rossi, Nainggolan; Iturbe, Ibarbo (83' Yanga-Mbiwa), Ljajic (75' Doumbia).
A disp.: Skorupski, Lobont, Spolli, Cole, Balzaretti, Paredes, Pellegrini, Totti, Verde, Sanabria.
All. Garcia.
Arbitro: Irrati di Pistoia. Assistenti: Tonolini e De Pinto. IV uomo: Vuoto. Assistenti di porta: Mazzoleni e Baracani.
Reti: 58' rig. Florenzi, 64' Maxi Lopez.
Note: ammoniti Vives (T), Iturbe (R), Maksimovic, Moretti (T), De Rossi (R), El Kaddouri, Gazzi (T), Manolas (R). Recupero 4' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
PREPARTITA
14.49 - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio. Questo l'undici iniziale del Torino:
Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Bruno Peres, Vives, Gazzi, El Kaddouri, Darmian; Quagliarella, Martinez.
14.43 - Da segnalare che mister Rudi Garcia è sceso in campo durante il riscaldamento e ha dato alcune indicazioni prima al preparatore dei portieri Nanni e poi al preparatore Rongoni.
14.20 - Squadra in campo per il riscaldamento.
14.12 - In campo i portieri del Torino, che iniziano il riscaldamento.
14.03 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
De Sanctis; Florenzi, Manolas, Astori, Holebas; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Iturbe, Ibarbo, Ljajic.
13.59 - Novità di formazione anche per il Torino: giocherà Martinez in attacco al posto di Maxi Lopez.
(sky sport)
13.52 - Consueto sopralluogo sul terreno di gioco per i giocatori giallorossi.
13.36 - La squadra è arrivata allo stadio.
13.27 - Ultimi aggiornamenti sulla formazione della Roma. Secondo quanto riferisce l'emittente satellitare Francesco Totti partirà dalla panchina. Sarà Victor Ibarbo a prendere il suo posto nel tridente con Iturbe e Ljajic.
(sky sport)
12.55 - Previsto uno spettatore d'eccezione all'Olimpico di Torino per la sfida tra granata e Roma. E' attesa la presenza di Ariedo Braida, ds del Barcellona. Tra gli osservati speciali Pjanic e Darmian, accostati ai blaugrana nelle scorse settimane.
(sky sport)
Ammonito Manolas nell'ultima azione, per una spinta a Quagliarella.