26/05/2015 20:41
Maurizio Beretta, presidente della Lega Serie A, ha parlato dei disordini di ieri in occasione del derby della capitale tra Lazio e Roma. Queste le sue dichiarazioni:
"Penso che non ci possa essere alcuna forma di tolleranza rispetto a questi fenomeni che danneggiano tutto il mondo del calcio e per prime le società e i tifosi per bene che sono la maggioranza. Una brutta abitudine che deve finire? Questo assolutamente. Noi non possiamo che ribadire una posizione già espressa da molto tempo ed è quella che bisogna contrastare questi fenomeni con grande determinazione, soprattutto andando ad identificare e sanzionare i responsabili in maniera molto drastica. Penso che dobbiamo anche esprimere un ringraziamento sentito e non formale alle forze dell'ordine che anche ieri hanno fatto uno straordinario lavoro"
«Se questo dovrà essere per ragioni di sicurezza così sarà. Lo decideranno le istituzioni a ragion veduta. È evidentemente una sconfitta per tutto il sistema, una sconfitta dalla quale dobbiamo imparare e poi lavorare per riscattarci e cambiare le condizioni». Il presidente della Lega serie A, Maurizio Beretta, conclude così sulla valutazione del Viminale di far disputare i prossimi derby della Capitale alle ore 12. «Noi abbiamo sempre lavorato e continueremo a lavorare nella più stretta collaborazione con le istituzioni e le forze dell'ordine perché la sicurezza di tutti è il punto numero uno -aggiunge Beretta lasciando la sede della Figc-. Per Tavecchio è stato un errore spostare il derby al lunedì? Con Tavecchio ci siamo sentiti prima, durante e dopo la decisione. Anche oggi ha spiegato che faceva un ragionamento generale e non era rivolto all'episodio specifico».
(adnkronos)