18/05/2015 23:49
I conti con l’Udinese – Battendo l'Udinese la Roma resta sola al secondo posto in classifica e ottiene il quarto successo di fila contro i friulani, mentre la serie di risultati utili consecutivi in favore dei giallorossi arriva a cinque partite. In tutte le competizioni, tra incontri giocati in casa e fuori, la Roma ha sconfitto l'Udinese per 2-1 in undici occasioni: è il punteggio più ricorrente tra i dieci diversi 'score' registrati in occasione delle vittorie romaniste, ora 88 tra campionato e coppe e 44 considerando solamente la Serie A. In casa in campionato, la 41.ma edizione di Roma-Udinese si è tradotta nel 23.mo successo romanista (12 pareggi e 6 vittorie bianconere, 92 i gol della Roma e 47 quelli delle zebre). La Roma ha concesso gol all'Udinese in 18 delle ultime 20 sfide disputate all'Olimpico in campionato, incassando un totale di 27 reti. In queste ultime 20 partite la squadra con la Lupa Capitolina sul petto non è riuscita a segnare in tre occasioni, l'ultima nel 2005, mettendo insieme un totale di 38 gol.
Garcia come Spalletti – Rudi Garcia ha ottenuto la vittoria numero 50 alla guida della Roma tra campionato e coppe in occasione della sua 90.ma panchina, per una percentuale di incontri vinti pari al 55,55%. Il tecnico francese ha eguagliato così Luciano Spalletti, anch’egli giunto alla vittoria numero 50 in occasione della sua 90.ma gara al timone della squadra della Capitale (1 febbraio 2007, 3-1 al Milan nella semifinale di ritorno di Coppa Italia). Garcia raggiunge il traguardo delle 50 vittorie con 24 pareggi e 16 incontri persi tra campionato e coppe, 142 gol fatti e 81 subiti per una differenza gol di +61 e 40 incontri terminati senza subire gol (38 in campionato e due in Coppa Italia).
Fabio Capello (51,02%) raggiunse la pietra miliare della vittoria numero 50 in occasione della sua 98.ma panchina, Roma-Lokomotiv Mosca 2-1 di Champions League giocata il 26 settembre 2001. Uscito di scena prima di raggiungere 50 vittorie (si fermò a 47), Claudio Ranieri nell’era dei tre punti si distingue comunque per una percentuale di vittorie ragguardevole, superiore quelle fatte registrare da Garcia, Spalletti e Capello alla 50.ma vittoria (55,95%). Il primo allenatore nella storia della Roma a raggiungere 90 panchine in partite ufficiali, Luigi Barbesino (in carica dal 1933 al 1937), raggiunse la sua 50.ma vittoria in occasione della sua 104.ma partita da allenatore della squadra giallorossa per una percentuale di vittorie pari al 48%.
7 – Radja Nainggolan sale ad un totale di sette centri in maglia giallorossa, tutti messi a segno in campionato contro sei squadre diverse (due alla Fiorentina e uno a Bologna, Genoa, Udinese, Inter e Atalanta). Il centrocampista belga, con cinque marcature in questa stagione, aggancia Miralem Pjanic, Mattia Destro e Alessandro Florenzi ed è il quarto miglior marcatore giallorosso tra campionato e coppe dopo Adem Ljajic e Francesco Totti (9 a testa) e Gervinho (7).
Maledizione sfatata – Sul match con l’Udinese pendeva un piccolo tabù, fortunatamente sfatato dalla Roma. Nella diciassettesima giornata del girone di ritorno, pur giocando sempre in casa, i giallorossi prima di questo successo firmato Nainggolan-Torosidis non erano mai riusciti a sconfiggere i bianconeri, rimediando due pareggi (2-2 nel 1960 e 1-1 nel 1993) ed una sconfitta (0-3 nel 1997).
22 – La linea offensiva schierata dal primo minuto contro l'Udinese – Victor Ibarbo, Francesco Totti e Juan Manuel Iturbe – rappresenta un inedito e porta a 22 le diverse versioni del tridente scelte ad inizio partita da Rudi Garcia nelle 47 partite disputate in stagione con un attacco a tre punte (l'unica eccezione è il 4-2-3-1 di Roma-Atalanta). Il terzetto partito titolare contro le zebre friulane è stato scelto dal tecnico francese dopo tre partite consecutive in cui la Roma si era schierata con il medesimo attacco (Ibarbo, Seydou Doumbia e Gervinho).
(asroma.it)