GENOA-ROMA: 8 vittorie negli ultimi 9 precedenti in A per i giallorossi. Nessuna 'X' dal 1994/95
04/01/2017 19:12
LAROMA24.IT (M. Ian.) - Domenica, alle ore 15, la Roma di Luciano Spalletti sarà impegnata allo stadio Luigi Ferraris per affrontare il Genoa di Juric, nella prima partita ufficiale di questo 2017. I giallorossi, dopo la sconfitta in casa della Juventus, sono ripartiti battendo per 3-1 il Chievo di Maran prima delle vacanze natalizie e ora devono provare a conquistare l'intera posta in palio per tenere il passo della squadra di Allegri. In merito al match di domenica, queste le statistiche tra Genoa e Roma:
- La Roma ha vinto otto degli ultimi nove incontri di Serie A col Genoa (1P), inclusi gli ultimi quattro.
- Queste due squadre non hanno mai pareggiato da quando la Serie A assegna tre punti per la vittoria (1994/95) . l'ultimo pari risale al gennaio '94, ultima sfida con la vecchia formula.
- La Roma ha segnato 90 gol nell'anno solare 2016, più di ogni altra squadra.
- Inoltre, sempre nel 2016, i giallorossi hanno guadagnato 86 punti, eguagliando il loro record storico in un anno solare stabilito nel 2006.
- Nel 2016 il Grifone ha vinto il 50% delle partite casalinghe in campionato (10 su 20) perdendo quattro volte, una delle quali proprio contro la Roma.
- I giallorossi hanno segnato 27 gol nei secondi tempi, 10 dei quali nel quarto d'ora finale di partita: due record nel campionato in corso.
- I rossoblu hanno segnato due soli gol sugli sviluppi di una palla inattiva, meno di ogni altra formazione in questo torneo.
- Il Genoa è la squadra più fallosa del campionato con 320 infrazioni, 41 delle quali sono state commesse dal neo bianconero Tomás Rincon, giocatore più falloso di questa Serie A.
- Stephan El Shaarawy, che col Chievo ha interrotto il suo digiuno realizzativo più lungo in A con la Roma (sei partite), ha infilato la porta del Genoa nell'ultimo precedente al Ferraris lo scorso maggio.
- Edin Dzeko non segna in trasferta in Serie A dal 26 ottobre scorso contro il Sassuolo (doppietta).
- Giovanni Simeone d'altro canto ha firmato due doppiette nelle ultime tre gare giocate al Ferraris nel massimo campionato.
@mar_iannelli