ROMA-JUVENTUS: una sconfitta per i giallorossi nelle ultime 5 sfide in A contro la Juve all'Olimpico
12/05/2017 20:41
Domenica sera, alle ore 20.45, la Roma affronterà la Juventus allo stadio Olimpico. Oltre ad essere l'ultima sfida ai rivali di sempre di Francesco Totti, contro i bianconeri la squadra di Spalletti è condannata alla vittoria, difficile quanto indispensabile. I giallorossi, infatti, se non vorranno vedere festeggiare la Juve nel proprio stadio non posso permettersi passi falsi. Inoltre i 3 punti aiuterebbero, e molto, la Roma a conquistare il secondo posto. In merito al posticipo domenica, queste le statistiche tra la Roma e la Juventus:
- La Juventus ha vinto cinque delle ultime sette gare di campionato contro la Roma (1N, 1P), trovando sempre la via del gol in questo parziale.
- La Roma, però, in casa ha perso solo uno degli ultimi cinque confronti in Serie A contro la Juventus: due vittorie e due pareggi, senza mai concedere in questo parziale più di una sola rete ai bianconeri.
- Due volte nella storia della Serie A Roma e Juventus si sono affrontate dopo la 35esima giornata: nel 1948/49 (36esima) e nel 2013/14 (37esima), con due vittorie per i bianconeri all'Olimpico (entrambe per 1-0).
- La Roma in casa ha raccolto solo un punto nelle ultime due partite giocate, subendo quattro gol nel parziale: la squadra giallorossa non rimane senza vincere tre gare interne di fila in Serie A da marzo 2015.
- Due pareggi consecutivi per la Juventus in campionato: non arriva a tre di fila da marzo 2012.
- Sfida tra le squadre che hanno subito meno gol su palla inattiva in questo campionato, la Juventus sette e la Roma sei: nessun'altra formazione ne ha incassati meno di 12.
- Quello di El Shaarawy contro il Milan è stato il decimo di un subentrato della Roma in questo campionato: nessuna squadra ne conta di più; la Juventus, però, ha subito solo due reti da subentrati avversari (nessuna squadra ne conta meno finora).
- Edin Dzeko ha segnato 27 gol in questa Serie A, di cui solo una su rigore: dal 1994/95 ad oggi è il terzo giocatore a segnare almeno 26 reti escludendo i rigori in un singolo campionato dopo Toni (2005/06) e Higuain (2015/16).
- Edin Dzeko (sei) e Gonzalo Higuain (cinque) sono i due giocatori che in questo campionato hanno segnato di più nei 15 minuti iniziali di gara.
- Con un gol, Gonzalo Higuain raggiungerebbe quota 25 reti: l'ultimo bianconero a segnarne così tanti in un singolo campionato di A fu Omar Sivori nel 1960/61.
(laroma24.it - Marco Iannelli)