19/11/2017 02:00
DALLO STADIO OLIMPICO MATTEO DE ROSE - Roma è giallorossa. La squadra di Di Francesco vince il derby contro la Lazio e scavalca i cugini in classifica al terzo posto, a -2 dal Napoli capolista. Nel primo tempo sono i giallorossi a dettare il ritmo, con i biancocelesti pericolosi solo in ripartenza ma le occasioni latitano e l'unico a rendersi pericoloso è Dzeko in due occasioni: la prima di testa con il pallone che sfiora il palo e la seconda con una girata su calcio d'angolo parata in tuffo da Strakosha.
L'inizio di ripresa è tutto giallorosso con il calcio di rigore concesso da Rocchi, e trasformato da Perotti al 49' per un fallo di Bastos su Kolarov. 3 minuti più tardi è Radja Nainggolan a far esplodere dal limite dell'area un destro rasoterra che termina all'angolino basso alla destra di Strakosha per il 2-0 della Roma. La Lazio prova a reagire e trova il gol del 2-1 ancora su rigore su una clamorosa ingenuità di Manolas che tocca con il braccio un innocuo pallone in area di rigore: trasforma Immobile. Nel finale i biancocelesti si riversano in avanti ma la Roma dimostra una solidità difensiva invidiabile che permette a Di Francesco di festeggiare con i tre punti il suo primo derby da allenatore
IL TABELLINO
ROMA: Alisson; Florenzi (79' Bruno Peres), Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan (85' Juan Jesus), De Rossi, Strootman; El Shaarawy (73' Gerson), Dzeko, Perotti.
A disp.: Skorupski, Lobont, Moreno, Castan, Emerson, Gonalons, Pellegrini, Defrel, Under.
All. Di Francesco.
LAZIO: Strakosha; Bastos, de Vrij, Radu (77' Patric); Marusic, Parolo, Lucas Leiva (58' Nani), Lulic (58' Lukaku), Milinkovic-Savic; Luis Alberto; Immobile.
A disp.: Vargic, Guerrieri, Luiz Felipe, Mauricio, Basta, Murgia, Bruno Jordão, Neto, Palombi.
All. Inzaghi.
Arbitro: Rocchi di Firenze. Assistenti: Di Liberatore e Tonolini. IV uomo: Damato. VAR: Irrati. AVAR: Vuoto.
Reti: 49' rig. Perotti, 52' Nainggolan, 72' rig. Immobile
Note: ammoniti: Lulic, Leiva, Luis Alberto, Nani (L); Nainggolan, Fazio (R). Recupero: 1' pt, 6' st. Spettatori: 55775
LA CRONACA DELLA PARTITA
PREPARTITA
17.48 - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio.
17.26 - Già in campo la Lazio, in questi instanti scende in campo la Roma.
17.10 - Riscaldamento al via, in campo i portieri.
17.00 - Ecco la formazione UFFICIALE della Roma:
Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; El Shaarawy, Dzeko, Perotti.
16.55 - Ufficiale l'undici della Lazio:
Strakosha; Bastos, de Vrij, Radu; Marusic, Parolo, Lucas Leiva, Lulic, Milinkovic-Savic; Luis Alberto; Immobile.
16.49 - Situazione tranquilla all'esterno dello stadio. Semivuoto il varco d'ingresso per la Curva Sud, file consistenti invece ai varchi della Monte Mario. In questi istanti arriva anche il pullman della Lazio.
16.39 - Il pullman della squadra ha intanto raggiunto lo stadio Olimpico
16.36 - Come riferisce su Twitter il giornalista de 'Il Tempo' Alessandro Austini, è confermata la presenza di Radja Nainggolan nella formazione titolare.