10/03/2018 00:10
DALLO STADIO OLIMPICO EMANUELE ZOTTI - Aspettando la Champions, la Roma conquista tre punti pesanti per la corsa a staccare un pass per la rassegna continentale del prossimo anno. I giallorossi battono per 3-0 il Torino al termine di una partita non facile, ma che pesano sulla classifica, che ora conta un +4 sulla Lazio e un +5 sull'Inter (che hanno però una partita in meno). Sfatando così il 'tabù Olimpico', dopo 3 ko nelle ultime 5 partite interne. Una Roma che ha sofferto, specie nel primo tempo, al pari di quanto è avvenuto a Napoli, ma che ha avuto la capacità di uscire alla distanza e decidere il match. Un buon biglietto da visita in vista del match di martedì con lo Shakhtar.
Più Toro che Roma nella prima frazione di gara. Dopo una buona partenza il possesso palla della formazione giallorossa viene sovrastato dal gioco di rimessa della formazione di Mazzarri, che chiude bene gli spazi e riparte in verticale trovando impreparata la difesa alta di Di Francesco. Il primo a spaventare i tifosi giallorossi, manco a dirlo, è l’ex di giornata Iago Falque, con un’incursione in area stoppata da Juan Jesus. Poi ci prova Belotti, sul suo tiro Manolas intercetta la traiettoria. L’unico squillo dell’undici giallorosso nella prima frazione è di Cengiz Under, un sinistro in area deviato in corner da Moretti. Sono i granata ad avere le migliori occasioni, ma sulla loro strada trovano un Alisson in splendida forma: prima la ‘manata’ a respingere un sinistro a fil di palo di Falque, poi chiude la strada a una violenta conclusione di Acquah.
Nella ripresa la Roma prova a scuotersi con Florenzi (tiro due volte deviato in corner) e con la prima vera chance per l’uomo più atteso, Patrik Schick, occasione di testa però vanificata dalla presa di Sirigu. Il Toro è sempre pericoloso quando attacca la profondità e sfrutta al meglio gli errori in fase di palleggio dei giallorossi: Manolas chiude ottimamente su un pericoloso cross dalla sinistra di Berenguer. Poi la Roma sblocca la partita. Sugli sviluppi di un corner, Florenzi crossa dalla destra e trova Manolas, che ha tutto il tempo di saltare e staccare di testa. Sirigu battuto e braccia al cielo, in ricordo dell’ex compagno di squadra Davide Astori. La Roma ha poi altre chance per il bis: prima con Kolarov, imbeccato da Schick, ma il suo sinistro da posizione defilata è respinto da Sirigu. Poi Florenzi, su servizio di Nainggolan, conclude alto dopo una bella azione in velocità. Il raddoppio giallorosso finalmente arriva, sempre sugli sviluppi di un calcio piazzato: colpo di testa di Nainggolan che libera De Rossi, conclusione violenta in scivolata che non lascia scampo al portiere granata. Nel finale c’è gloria anche per Pellegrini, che finalizza un contropiede da manuale orchestrato da Nainggolan.
IL TABELLINO
ROMA: Alisson; Florenzi, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Nainggolan, De Rossi (84' Pellegrini), Strootman (89' Gonalons); Ünder (76' Gerson), Schick, El Shaarawy.
A disp.: Skorupski, Lobont, Capradossi, Bruno Peres, Jonathan Silva, Gonalons, Perotti, Antonucci.
All. Di Francesco.
TORINO: Sirigu; De Silvestri (70' Barreca), N'Koulou, Moretti, Ansaldi; Acquah (80' Edera), Rincon, Baselli; Iago Falque (68' Niang), Belotti. Berenguer.
A disp.: Milinkovic-Savic, Ichazo, Buongiorno, Rivoira, Valdifiori, Butic.
All. Mazzarri.
Arbitro: Maresca di Napoli. Assistenti: Vivenzi e Longo. IV uomo: Baroni. VAR: Rocchi. AVAR: Minelli.
Reti: 56' Manolas, 73' De Rossi, 93' Pellegrini.
Note: spettatori 33.847. Ammoniti De Rossi (R), Ansaldi, Baselli (T). Recupero 1' pt.
LA CRONACA DELLA PARTITA
PREPARTITA
20.32 - Squadre rientrate negli spogliatoi.
20.06 - In campo anche il resto delle due formazioni.
19.58 - Al via il riscaldamento, in campo i portieri della Roma.
19.50 - Ufficiale anche l'undici del Torino:
Sirigu; De Silvestri, N'Koulou, Moretti, Ansaldi; Acquah, Rincon, Baselli; Iago Falque, Belotti. Berenguer.
19.46 - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:
Alisson; Florenzi, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; Nainggolan, De Rossi, Strootman; Ünder, Schick, El Shaarawy.
19.33 - Squadra arrivata allo stadio.
19.18 - Come riferisce su Twitter il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante, sono confermate tutte le indicazioni della vigilia. In attacco Schick comporrà il tridente con Under ed El Shaarawy. In difesa Jesus prende il posto di Fazio e a centrocampo nessun cambio rispetto a Napoli: confermato anche l'impiego di De Rossi.
19.01 - Terminata da circa un quarto d'ora la riunione tecnica a Trigoria, dopodichè la squadra si è messa in viaggio per lo stadio Olimpico.
(roma tv)