20/05/2019 04:26
Finisce la corsa Champions della Roma: il pareggio dell'Atalanta in casa della Juventus (Mandzukic riporta la parità dopo il vantaggio di Ilicic) traccia un solco (quasi) insormontabile nell'ultima giornata. Nonostante i 3 punti di distanza, infatti, la Roma ha una differenza reti nettamente peggiore dei bergamaschi.
In pratica, l'ultima residua speranza di Champions è legata ad una vittoria della Roma sul Parma con 5 reti di scarto e la conseguente doppia sconfitta delle milanesi (Spal-Milan e Inter-Empoli). Altrimenti, l'altra strada è la seguente: rimanendo obbligatoria la vittoria nell'ultimo match dell'Olimpico, dovrebbero cadere contemporaneamente tutte e 3, Atalanta, Milan e Inter. In questo modo la classifica avulsa tra Roma, Inter e Atalanta, estrometterebbe dalla prossima Champions la squadra di Spalletti.
Nell'altra gara serale, il Napoli batte 4-1 l'Inter che in questo modo si fa raggiungere (e scavalcare) al terzo posto dalla formazione di Gasperini, rimettendo clamorosamente in bilico l'approdo alla prossima Champions League.
Allo stesso modo, per evitare i preliminari di Europa League, i giallorossi dovranno comunque battere il Parma e "tifare Spal", con la squadra di Semplici che ospiterà il Milan.