Tammy Flash: è di Abraham il gol più veloce nella storia del derby. Nella Roma superato il primato di Montella

20/03/2022 18:10

Pronti via e la Roma è già in vantaggio sulla Lazio: a mettere la firma sul tabellino è Tammy Abraham, che spezza l'equilibrio dopo 56 secondi. Si tratta della rete più veloce nella storia del derby della Capitale. Fino ad ora la marcatura dei giallorossi più veloce nella stracittadina era stata quella di Vincenzo Montella nel derby di ritorno della stagione '99/'00. In quell'occasione (finì 2-1 per i bianconcelesti) Montella segnò al 3', dopo 2 minuti e 6 secondi.

Traguardo superato da Abraham anche in senso assoluto considerando anche i gol dei biancocelesti. In precedenza il primato apparteneva ad un ex laziale, Vittorio Sentimenti III, che segnò dopo soli 2' di gioco in Lazio-Roma 2-1 della stagione 1950/51. Il numero 9 della Roma diventa poi il secondo calciatore inglese a segnare nella storia del derby dopo Paul Gascoigne e il primo giocatore più veloce a siglare una doppietta, battendo il precedente primato dell'ex laziale Vincenzo D'Amico, che nel 2-2 della stagione '83/84' segnò 2 gol in 24 minuti.

I numeri del ruolino di marcia tenuto da Abraham non si fermano qui. Con la doppietta alla Lazio raggiunge quota 15 gol in Serie A (23 in stagione considerando anche le Coppe), eguagliando così il suo primato personale in un singolo campionato, quello della stagione di Premier League 2019/20 quando vestiva ancora la maglia del Chelsea. Inoltre si tratta del nono gol realizzato da inizio 2022: nell'anno solare solo Lewandowski, con 12 centri, ha fatto meglio.