VERONA-ROMA 2-1: non basta Aouar ai giallorossi, primo ko in campionato (FOTO e VIDEO)

26/08/2023 17:52

LAROMA24.IT (Chiara Ciotti) - Primo ko in campionato per la Roma, dopo il 2-2 con la Salernitana all'esordio: al Bentegodi il Verona vince 2-1. José Mourinho, assente in panchina poiché squalificato, conferma il terzetto difensivo con Mancini, Smalling e Llorente davanti a Rui Patricio, in mezzo al campo sceglie Cristante, Paredes e Pellegrini, mentre davanti Dybala, tornato dopo la squalifica con il capitano giallorosso, supporta Belotti. La Roma parte forte ma alla prima occasione per il Verona subisce gol: al 4' Terracciano tenta la conclusione dalla distanza e un incerto Rui Patricio non blocca, sulla respinta si avventa Duda che firma il vantaggio gialloblù. La formazione di Mourinho reagisce prima con Cristante poi con Pellegrini: il 4 giallorosso colpisce la traversa con Cristante di testa sugli sviluppi di un corner, il capitano è protagonista di una grande giocata ma col destro spreca e manda fuori. Al 40' il direttore di gara assegna un calcio di rigore per la Roma poiché ravvisa un tocco di mano di Hongla - che non c'è -, ma c'era un fuorigioco precedente nello sviluppo dell'azione. Allo scadere del primo tempo il Verona sfrutta una ripartenza, Ngonge brucia la difesa giallorossa e batte Rui Patricio firmando il raddoppio gialloblù.

Nella ripresa Mourinho cambia uomini e assetto tattico: dentro Aouar, Spinazzola ed El Shaarawy al posto di Paredes, Kristensen e Llorente con la Roma che si schiera a 4 in difesa con Zalewski a destra, Mancini e Smalling centrali e Spinazzola a sinistra. Intorno al 51' la Roma perde Zalewski: l'esterno polacco subisce un brutto colpo in testa dopo uno scontro con un avversario, riceve le cure mediche in campo tra la preoccupazione dei compagni ma è costretto a lasciare il terreno di gioco, al suo posto spazio a Karsdorp. Ci prova la Roma con El Shaarawy che trova l'opposizione di Montipò, poi al 56' arriva la rete di Aouar di testa - il primo gol in giallorosso - che accorcia le distanze. Al 68', però, la Roma perde anche Dybala: la Joya richiama l'attenzione della panchina per un problema fisico e viene sostituito da Solbakken. Nel finale il Verona resta in 10: Hien commette fallo su Belotti lanciato a rete, per l'arbitro Doveri è giallo ma richiamato dal Var all'on field review corregge la sua decisione ed estrae il cartellino rosso per il difensore gialloblù. Su punizione, poi, Pellegrini colpisce la traversa. Nulla da fare per la Roma nel finale, più i 10 minuti di recupero a disposizione: il Verona vince 2-1.

IL TABELLINO

VERONA: Montipò; Magnani, Hien, Dawidowicz; Terracciano (63' Faraoni), Hongla, Duda (71' Bonazzoli), Doig; Folorunsho (88' Mboula); Ngonge (63' Serdar), Djuric (88' Saponara).
A disp.: Berardi, Perilli, Amione, Joselito, Patanè, Cabal, Coppola, Cissè.
All.: Baroni.

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Llorente (46' Spinazzola); Kristensen (46' El Shaarawy), Pellegrini, Paredes (46' Aouar), Cristante, Zalewski (51' Karsdorp); Dybala (68' Solbakken), Belotti.
A disp.: Svilar, Boer, Ndicka, Celik, Bove, Pagano, Pisilli.
All.: Mourinho (squalificato, in panchina Bruno Conti).

Arbitro: Doveri. Assistenti: Bresmes - Garzelli. IV uomo: Zufferli. VAR: Nasca. AVAR: Paganessi.

Reti: 4' Duda, 45'+3' Ngonge, 56' Aouar.

Note: 51' botta in testa per Zalewski dopo uno scontro di gioco, l'esterno è costretto a lasciare il campo dopo aver ricevuto le cure mediche, al suo posto Karsdorp. Ammoniti Dybala, Aouar, Dawidowicz, Pellegrini, Baroni. Espulso: 84' Hien. Recupero: 4' pt, 10' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA 

20.10 - L'ingresso in campo della Roma per il riscaldamento.

 

19.50 - Ecco la formazione ufficiale scelta da Mourinho: ci sono Pellegrini e Dybala. Paredes titolare.

19.37 - L'arrivo del gruppo al Bentegodi.

18.32 - Primo sguardo nello spogliatoio giallorosso all'interno del Bentegodi.