ROMA-BOLOGNA 1-3: scontro Champions al Bologna. Giallorossi a -7 dal 4° posto (FOTO e VIDEO)

22/04/2024 16:23

Ko Roma allo Stadio Olimpico: nello scontro Champions, valido per la 33esima giornata di campionato, i giallorossi perdono 3-1 per mano del Bologna e restano al quinto posto a quota 55 punti, a -7 proprio dai rossoblù quarti. Dopo le fatiche in Europa League col Milan, De Rossi sceglie Llorente al fianco di Mancini, conferma Celik a destra e opta per Angelino a sinistra. In mezzo al campo Cristante torna dopo la squalifica in Europa a completare il reparto con Paredes e Pellegrini e davanti, senza l'infortunato Lukaku, il tecnico si affida ad Abraham supportato da Dybala ed El Shaarawy. In avvio la gara si innervosisce con il cartellino giallo ai danni di Paredes - era diffidato, salterà il Napoli - dopo un contatto a palla lontana con Zirkzee. Poi la Roma colleziona due occasioni, per El Shaarawy e Paredes, senza riuscire a sbloccare il risultato. Al 14', però, è il Bologna a passare in vantaggio con una splendida rovesciata di El Azzouzi, una delle mosse iniziali a sorpresa di Thiago Motta. La Roma, stanca, subisce il raddoppio nel finale della prima frazione di gioco. Zirkzee sigla lo 0-2, con cui si va a riposo.

Nella ripresa De Rossi inserisce Spinazzola, Karsdorp e Azmoun per Angelino, Celik e Abraham. E pochi minuti dopo il suo ingresso in campo Azmoun sfrutta un bel cross di Pellegrini e al 56', con caparbietà, accorcia le distanze. Nel corso della ripresa Baldanzi e Joao Costa subentrano per dar respiro ad El Shaarawy e Cristante ma il Bologna sfrutta gli spazi lasciati dalla Roma, proiettata in avanti, e sigla il tris con Saelemaekers che al 65' chiude la sfida.

IL TABELLINO

ROMA: Svilar; Celik (52' Karsdorp), Mancini, Llorente, Angelino (52' Spinazzola); Cristante (85' Joao Costa), Paredes, Pellegrini; Dybala, Abraham (52' Azmoun), El Shaarawy (72' Baldanzi).
A disp.: Rui Patricio, Boer, Kristensen, Huijsen, Smalling, Bove, Aouar, Sanches, Zalewski.
All.: De Rossi.

BOLOGNA: Skorupski; Posch (80' De Silvestri), Beukema, Lucumi, Calafiori (80' Kristiansen); Freuler, Aebischer; Ndoye (80' Fabbian), El Azzouzi (77' Urbanski), Saelemaekers; Zirkzee (69' Castro).
A disp.: Bagnolini, Ravaglia, Ilic, Corazza, Lykogiannis, Moro, Orsolini, Karlsson.
All.: Thiago Motta.

Arbitro: Maresca. Assistenti: Passeri-Costanzo. IV Uomo: Sacchi. VAR Irrati. AVAR Chiffi.

Reti: 14' El Azzouzi, 45' Zirkzee, 56' Azmoun, 65' Saelemaekers.

Note ammoniti: Zirkzee, Paredes, Angelino, Pellegrini, El Shaarawy, Llorente, Freuler. Recupero: 2' pt, 6' st. Spettatori: 63.850.


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

17:51 - Riscaldamento in corso.

17:30 - La Roma annuncia la formazione ufficiale.

17:18 - Il giornalista di Sky Sport, Angelo Mangiante, anticipa la formazione ufficiale della Roma.

17:17 - La Roma è arrivata all'Olimpico.