23/11/2025 13:01
La Roma si riprende la vetta della Serie A e lo fa battendo per 1-3 la Cremonese allo stadio Zini. Decisive le reti di Matias Soulè, Evan Ferguson e Wesley. Primo tempo combattutissimo, che i giallorossi aprono soffrendo. Per due volte, infatti i grigiorossi tentano di sorprendere la retroguardia romanista. Prima con Vardy e poi con Bonazzoli. Serve un super Svilar per negare la rete all’attaccante della Cremonese. Un minuto più tardi, al 17’, bel contropiede di Konè che serve Soulè il quale con un gran tiro a giro sorprende Audero e fa 0-1. Al 30’ arriva il raddoppio con Pellegrini, ma, a seguito di revisione la rete viene annullata per fuorigioco del numero 7. Nel finale di tempo la formazione di Nicola si riaffaccia in avanti e al 47’ l’arbitro Ayroldi assegna un calcio di rigore per fallo di mano di Mancini tra le proteste della panchina giallorossa. Anche questa volta, c’è bisogno dell’on field review per corregge la decisione del direttore di gara e revocare il tiro dagli 11 metri.
Nella ripresa le cose potrebbero mettersi male, ma, la Roma rientra in campo affamata e non perde l’occasione di chiudere la partita. Al 64’ bellissima azione che inizia con El Aynaoui e finisce con Evan Ferguson. Finalmente l’irlandese riesce a sbloccarsi con un gol da vero bomber. Passano due minuti e i giallorossi calano il tris con Wesley. Imbucata perfetta di El Shaarawy per il brasiliano che a tu per tu con Audero segna con uno splendido scavetto. Dopo il terzo gol, partita che si abbassa di ritmo e la squadra di Gasperini protegge il risultato tenendo il pallone. Nei minuti di recupero, la formazione di Nicola trova la rete che accorcia le distanze su calcio d’angolo. Bello stacco di Folino che sorprende Svilar e la difesa romanista. Vittoria fondamentale e super convincente che rispedisce la Roma al primo posto con 27 punti a +2 sul Napoli. Cremonese che resta al dodicesimo posto con 14 punti.
LE PROBABILI FORMAZIONI
CREMONESE: Audero; Terracciano F., Baschirotto, Bianchetti (80' Folino); Barbieri, Bondo, Vandeputte (70' Grassi), Payero (56' Vazquez), Floriani Mussolini (56' Pezzella); Bonazzoli (80' Sanabria), Vardy
A disp.: Silvestri, Nava, Valoti, Johnsen, Sarmiento, Ceccherini, Lordkipanidze.
All.: Nicola.
Arbitro: Ayroldi. Assistenti: Rossi L. - Politi. IV Uomo: Crezzini. VAR: Pezzuto. AVAR: Abisso.
ROMA: Svilar; Mancini, Ziolkowski (46' El Aynaoui), N’Dicka; Celik, Cristante (C), Koné, Wesley (80' Tsimikas); Soulé (85' Pisilli), Pellegrini (60' El Shaarawy); Baldanzi (60' Ferguson).
A disp.: Vasquez, Gollini, Rensch, Sangaré, Ghilardi.
All.: Gasperini.
MARCATORi: 17' Soulé, 65' Ferguson, 69' Wesley, 93' Folino
AMMONITI: 32' Payero (C), 45' Ziolkowski (R), 82' Bondo (C), 84' El Aynaoui
LA CRONACA DELLA PARTITA
PREPARTITA
Ecco l'accoglienza dei tifosi giallorossi per la squadra: saluti e "cinque" per Gasperini e i giocatori.
High five & Locked In?#ASRoma | #CremoneseRoma pic.twitter.com/51Vda9QXnE
— AS Roma English (@ASRomaEN) November 23, 2025
Tutto pronto nello spogliatoio giallorosso.
Everything’s set! ?⚪️??#ASRoma | #CremoneseRoma pic.twitter.com/ALq7eZZVZ4
— AS Roma English (@ASRomaEN) November 23, 2025
La Roma è scesa in campo per il riscaldamento.
In campo! ??❤️#ASRoma pic.twitter.com/dOwxuevPeq
— AS Roma (@OfficialASRoma) November 23, 2025
La distinta ufficiale del match.
? La distinta ufficiale con le formazioni #CremoneseRoma #asroma ??? pic.twitter.com/FBeEuCMuNZ
— laroma24.it (@LAROMA24) November 23, 2025