ROMA-NAPOLI 0-1: Neres condanna i giallorossi all'ennesimo ko negli scontri diretti. Gasp scivola al 4° posto e a -1 dalla vetta (FOTO e VIDEO)

30/11/2025 18:17

La Roma perde l'ennesimo scontro diretto e si ferma anche contro il Napoli: la squadra di Conte espugna lo Stadio Olimpico con il risultato di 0-1 e la rete decisiva è messa a segno da Neres al minuto 36. I campani partono bene e si rendono pericolosi con Lang e Hojlund, ma Svilar prima anticipa l’esterno brasiliano con una grande uscita fuori dall’area di rigore e successivamente para il pallonetto del centravanti. Al 18’ i partenopei creano un’altra occasione con Di Lorenzo, ma la sua conclusione si spegne sull’esterno della rete. Il primo squillo della Roma arriva quattro minuti più tardi e a provarci è Mancini, ma il suo tiro dal limite dell’area viene bloccato facilmente da Milinkovic-Savic. Il Napoli si riaffaccia in avanti e Svilar è di nuovo protagonista con un grande riflesso sul pericoloso tiro-cross di Lang. L’equilibrio si spezza al 36’: Rrahmani recupera il pallone al limite dell'area con un intervento in scivolata su Koné, il Napoli riparte in velocità e Neres finalizza alla perfezione il contropiede. Proteste dei calciatori della Roma sul contatto a inizio azione, ma per arbitro e VAR è tutto regolare. I giallorossi provano ad agguantare il pareggio prima dell’intervallo, ma il tiro di Soulé dal limite dell’area termina sopra la traversa. Nella ripresa il ritmo resta alto, ma la partita diventa molto più sporca e le occasioni scarseggiano: il Napoli ci prova con Politano, mentre la Roma risponde con la conclusione di Pellegrini che termina sopra la traversa. I capitolini non riescono a rendersi pericolosi e Milinkovic-Savic non viene praticamente mai chiamato in causa fino ai minuti di recupero, quando compie una grande parata sulla conclusione ravvicinata di Baldanzi e blinda il vantaggio. Termina così con il risultato di 0-1 per il Napoli, che aggancia il Milan in vetta alla classifica a 28 punti. Scivola in quarta posizione la Roma, ma il primo posto dista soltanto una lunghezza.

IL TABELLINO

ROMA: Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Cristante (62' El Aynaoui), Koné, Wesley (83' El Shaarawy); Soulé (62' Dybala), Pellegrini (80' Bailey); Ferguson (46' Baldanzi).
A disp.: Vasquez, Gollini, Rensch, Tsimikas, Ziolkowski, Bailey, Pisilli, Sangaré, Ghilardi.
All.: Gasperini (in panchina Gritti).

NAPOLI: Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Olivera; Neres (85' Lucca), Hojlund (80' Elmas), Lang (69' Politano).
A disp.: Contini, Ferrante, Juan Jesus, Vergara, Mazzocchi, Marianucci, Spinazzola, Ambrosino.
All.: Conte.

Arbitro: Massa. Assistenti: Meli - Alassio. IV uomo: Pairetto. VAR: Aureliano. AVAR: Di Bello.

Marcatori: 36' Neres.

Ammoniti: Cristante (R), Lobotka (N), Beukema (N), Baldanzi (R), Ndicka (R), El Shaarawy (R), Olivera (N).

LA CRONACA DELLA PARTITA

PREPARTITA

20.20 - Dettagli del warm-up giallorosso:

20.09 - La Roma entra in campo per effettuare il riscaldamento.

19.45 - Anche la Roma annuncia le scelte di Gasperini:

19.40 - L'arrivo della squadra all'Olimpico:

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da AS Roma (@officialasroma)

19.25 - Il giornalista de Il Tempo Filippo Biafora anticipa l'11 ufficiale:

18.37 - Indiscrezioni sulla probabile formazione: secondo quanto scritto da Filippo Biafora sul suo canale Telegram Dybala partirà dalla panchina.

18.30 - Tutto pronto all'Olimpico: