26/01/2010 17:21
A lanciare i giallorossi in finale è un gol al 28' del secondo tempo di capitan De Rossi. Il Catania, fuori dalla competizione a testa alta, ha chiuso il match in nove uomini per le espulsioni di Bellusci ed Augustyn, entrambe nella ripresa e per somma di ammonizioni.
A dir la verità il risultato poteva essere ben più rotondo, ma la Roma ha fallito una lunga serie di palle gol per chiudere anzitempo i giochi. Catania salvato anche dai miracoli di un ottimo Campagnolo.
L'impresa di Torino contro la Juventus è ormai un ricordo per i giallorossi, che hanno dimostrato di essere squadra, concentrandosi sull'obiettivo Coppa Italia, dove la Roma è alla caccia della famigerata stella d'argento, riconoscimento assegnato alla squadra vincitrice di dieci trofei nazionali (la Roma, lo ricordiamo, è ferma a quota nove coppe in bacheca).
QUI ROMA - La Roma, eliminata nel turno precedente la Triestina, si presenta a questo appuntamento con qualche defezione di troppo. Salteranno infatti la sfida di stasera contro i rossazzurri etnei i vari Julio Sergio, Andreolli, Julio Baptista, Vucinic, Totti e Toni, non convocati. Spazio quindi al turn over, più o meno forzato. Tra i pali appare scontato il ritorno del brasiliano Doni. Al pari del rientro dal 1' di Mexes al centro della difesa, al fianco presumibilmente di Burdisso. Turno di riposo per Juan. Sulle fasce possibile il rilancio di Motta a destra con Riise a sinistra. A centrocampo si va verso il tandem titolare Pizarro-De Rossi. In avanti spazio a Taddei, Perrotta e Ménez alle spalle di Okaka, al rientro dopo oltre un mese a causa dell'infortunio rimediato nel match casalingo presosta natalizia con il Parma.
QUI CATANIA - Qualche assenza e massiccio turn over anche nelle file del Catania, in campo con dieci undicesimi diversi rispetto alla vittoria casalinga di sabato pomeriggio con il Parma. Mister Mihajlovic ha infatti lasciato in Sicilia Carboni, Llama, Martinez e Mascara (divenuto papà per la terza volta ieri mattina, con la nascia di Niccolò). Nell'elenco dei 20 convocati non figura nemmeno il nome del neoacquisto Maxi Lopez, per il quale non è arrivato il transfer, mentre torna a disposizione dopo oltre due mesi Delvecchio. Convocati anche due giovani della Primavera, Nicastro e Cuomo. Per quanto concerne l'undici titolare, possibile avvicendamento tra i pali tra Andujar e Campagnolo. In difesa spazio a Potenza, Bellusci, Terlizzi e Augustyn. A centrocampo spazio al giovane Moretti al fianco di Pablo Ledesma, con Izco e Capuano a completare il reparto. In attacco il duo Morimoto e Plasmati.
All'ingresso della Roma sul terreno di gioco e nel corso delle fasi di riscaldamento sono stati moltissimi, come del resto era prevedibile, i cori di incitamento all'indirizzo dell'eroe di Torino, il terzino sinistro norvegese John Arne Riise.
Segui la CRONACA di Roma-Catania in tempo reale:
I TEMPO
0' - Roma in campo con la consueta divisa casalinga: maglia rossa con bordature gialle, calzoncini bianchi e calzettoni neri. Il Catania risponde in maglia bianca con banda orizzontale rossazzurra, calzoncini azzurri e calzettoni bianchi. I giallorossi attaccheranno da curva Sud verso curva Nord. Calcio d'avvio battuto proprio dalla Roma.
1' - sinistro alto dalla distanza di De Rossi, questa sera capitano in assenza di Francesco Totti.
2' - cross di Izo dalla destra per il Catania con Motta che anticipa di testa Morimoto, la bestia nera dei giallorossi.
3' - buona chance per il Catania con Plasmati che non riesce a saltare Mexes e si lascia deviare in corner la palla. Senza esito il tiro dalla bandierina.
4' - avvio di gara di marca etnea, con la Roma che sbaglia molto in fase di costruzione del gioco.
6' - cross dalla destra di Potenza con Mexes che anticipa bene di testa Plasmati.
10' - conclusione dal limite di Motta, da posizione defilata, deviata in corner. Calcio d'angolo battuto corto da Pizarro per l'accorrente Mexes che conclude però sul fondo.
12' - calcio di punizione dalla trequarti battuto a sorpresa da De Rossi per il colpo di testa a lato di Okaka.
13' - destro dal limite di Okaka sporcato in corner dalla difesa etnea. Sugli sviluppi del corner battuto da Ménez, colpo di tacco di De Rossi, alto.
16' - cross dalla destra di Taddei per la Roma con Okaka che non aggancia per un soffio al centro dell'area di rigore.
17' - spunto personale di Ménez che pecca forse di egoismo fallendo una potenziale ripartenza. Sul capovolgimento di fronte tempestiva chiusura difensiva di Mexes.
18' - la Roma inizia ad alzare i ritmi ed a sciorinare il suo consueto gioco.
20' - cross teso rasoterra di Taddei da destra e buona chiusura di Terlizzi.
22' - buon cambio di gioco di Mexes per Riise, il cui cross da sinistra viene spazzato dall'attento Bellusci.
25' - potenziale buona chance per la Roma con la coppia difensiva del Catania Terlizzi-Potenza che per poco non combinava la frittata. Sul proseguo dell'azione Perrotta non aggancia un assist al bacio di Taddei.
27' - destro dal limite di Izco per il Catania con la palla che termina abbondamente alta oltre la traversa della porta difesa da Doni.
29' - ci prova ancora Izco per i rossazzurri etnei, ma anche stavolta il centrocampista catanese non centra lo specchio della porta, 'sporcando' il destro dal vertice dell'area di rigore.
31' - doppia recriminazione della Roma per due presunti tocchi di mano da parte di altrettanti difensori del Catania in area di rigore, Bellusci e Terlizzi, su due conclusioni dal limite di Ménez prima e De Rossi poi.
32' - il Catania fallisce una ghiotta ripartenza con Plasmati che vanifica l'assist di Izco.
36' - prima vera occasione per la Roma con un sinistro dal limite di Riise deviato ma non trattenuto da Campagnolo, con Terlizzi che riesce a spazzare l'area, anticipando Okaka.
37' - invitante cross morbido dalla destra di Motta per la testa di capitan De Rossi che non inquadra lo specchio della porta da posizione molto invitante.
38' - cartellino giallo per Pizarro per un fallo sulla trequarti offensiva.
39' - ammonito Bellusci per fallo tattico su Ménez lanciato a rete.
40' - cross dall'out di destra di Motta e girata di Perrotta nel cuore dell'area di rigore, con la palla che scivola però sul fondo.
43' - slalom di De Rossi al limite dell'area e piatto destro dal limite con la palla che sfiora la base del palo alla destra di Campagnolo.
45' - duplice fischio del direttore di gara, signor Pierpaoli di Firenze. Nemmeno un minuto di recupero. Squadre negli spogliatoi sul parziale di 0-0.
II TEMPO
1' - prima sostituzione nella Roma: fuori Ménez dentro Cerci.
1' - nessun cambio nel Catania.
2' - ottimo spunto di Cerci e conclusione mancina respinta in qualche modo da Campagnolo, con la difesa etnea che riesce poi a sbrogliare la matassa.
3' - partenza sprint della Roma in questo avvio di ripresa. Penetrazione centrale di Okaka che fa tutto bene ma si perde al momento di concludere in porta, calciando malamente a lato da posizione molto invitante.
4' - perfetta chiusura difensiva di Bellusci su Okaka, lanciato a rete.
5' - calcio di punizione da posizione defilata per il Catania battuto da Capuano con la difesa giallorossa che riesce a liberare la propria area.
6' - cartellino giallo per Augustyn per intervento da tergo su Taddei, spostatosi a sinistra dopo l'ingresso in campo di Cerci.
9' - destro dalla distanza di Pizarro per la Roma ribattuto dal muro difensivo ospite.
11' - doppio cambio nel Catania: fuori Capuano e Plasmati dentro Alvarez e Nicastro (giovane attaccante della Primavera etnea).
12' - ESPULSO BELLUSCI per somma di ammonizioni e CATANIA IN DIECI UOMINI! Secondo giallo rimediato dal difensore etneo per atterramento al limite dell'area di Taddei.
13' - sugli sviluppi del calcio di punizione botta di De Rossi dal limite con Campagnolo che si salva di piede.
16' - batti e ribatti in area ospite con la Roma che non capitalizza una ghiotta ripartenza con Cerci, sui cui sviluppi non riesce il tap-in vincente a Perrotta.
17' - destro dal limite di Pizarro per la Roma e palla che termina a lato non di molto alla sinistra di Campagnolo.
21' - terzo ed ultimo cambio nel Catania: fuori Moretti dentro Delvecchio.
23' - cartellino giallo per De Rossi per fallo su Pablo Ledesma.
24' - tempestiva chiusura di Terlizzi su Okaka, lanciato a rete.
24' - clamorosa occasione per la Roma con Okaka che si divora una colossale palla gol, un calcio di rigore in movimento, sparando in bocca a Campagnolo.
25' - destro da distanza siderale di De Rossi con Campagnolo che si esalta deviando in corner la palla in tuffo.
26' - CATANIA IN NOVE UOMINI PER L'ESPULSIONE DI AUGUSTYN che, dopo aver commesso un clamoroso errore in fase di costruzione del gioco, atterra Okaka rimediando il suo secondo giallo della partita.
28' - ROMA IN VANTAGGIO con un sinistro d'esterno dal limite dell'area di capitan DE ROSSI, che ha raccolto un assist rasoterra di Okaka, a sua volta imbeccato da Cerci, protagonista quest'ultimo di un'ottima iniziativa personale sull'out di destra.
31' - i giallorossi, approfittando della doppia superiorità numerica, sfiorano il raddoppio con un quasi autogol di Potenza, che per poco non beffa il proprio portiere, Campagnolo (insuperabile sino al momento del gol di De Rossi), deviando maldestramente un cross di un ispirato Cerci dalla destra.
34' - conclusione mancina dalla distanza di Riise con la palla che non inquadra per poco il bersaglio.
36' - ancora un buono spunto di Cerci al limite dell'area finalizzato da un sinistro che termina però sul fondo.
37' - tempestiva uscita di Doni che, protetto da Burdisso, anticipa ottimamente Morimoto.
38' - secondo cambio nella Roma: fuori Motta dentro Cicinho. Applausi per Motta al momento dell'uscita dal campo, mentre una bordata di fischi accolgono l'ingresso in campo del terzino brasiliano.
39' - Pizarro lancia Riise che cerca di sorprendere Campagnolo con un sinistro di punta, respinto di piede dall'attento estremo difensore etneo.
41' - Roma vicinissima al raddoppio con Perrotta prima e Taddei poi che falliscono due clamorose occasioni da rete, entrambi da posizioni molto invitanti. Campagnolo prima e Potenza poi tengono in vita le residue speranze del Catania.
45' - saranno tre i minuti di recupero.
45' - altra ghiottissima occasione per la Roma di chiudere definitivamente i giochi con Cerci prima e Perrotta poi che non riescono a superare l'ottimo Campagnolo.
48' - triplice fischio finale del signor Pierpaoli. Roma batte Catania 1 a 0 e vola in semifinale di Coppa Italia, dove i giallorossi affronteranno la vincente di Milan-Udinese.
TABELLINO:
ROMA: Doni; Motta (38' st Cicinho), Burdisso, Mexes, Riise; Pizarro, De Rossi; Taddei, Perrotta, Ménez (1' st Cerci); Okaka. A disp.: Lobont, Juan, Brighi, Pit, Esposito. All.: Ranieri.
CATANIA: Campagnolo; Augustyn, Bellusci, Terlizzi; Potenza, Izco, P.Ledesma, Moretti (21' st Delvecchio), Capuano (11' st Alvarez); Plasmati (11' st Nicastro), Morimoto. A disp.: Kosicky, Spolli, Biagianti, Ricchiuti. All.: Mihajlovic.
ARBITRO: Pierpaoli di Firenze (assistenti: Giachero-Comito)
MARCATORI: 28' st De Rossi (R)
NOTE: spettatori 15.000 circa. Settore ospiti chiuso per disposizione del Casms. Espulsi Bellusci e Augustyn (C) al 12' st ed al 26' st entrambi per somma di ammonizioni. Ammoniti: Pizarro, De Rossi (R); Bellusci, Augustyn (C). Recupero: 0' pt; 3' st.