ZEMAN: "Vogliamo giocarci la Coppa Italia. Marquinho? Out per motivi disciplinari. Dodò? Non ha i 90'. Totti, spero ci sarà con l'Inter" (AUDIO)

15/01/2013 14:38

Queste le sue parole:



   ASCOLTA LE PAROLE DI ZEMAN

Sembra difficile spiegare le partite della Roma che crea tante occasioni, sbaglia diversi gol. Vi siete confrontati nello spogliatoio per capirne i motivi?

Noi parliamo. Sono contento se la squadra prende iniziativa e produce. Siamo abituati a fare gol ma ne sbagliamo troppi per scarsa determinazione, perchè non ci si crede a pieno. Dobbiamo migliorare lavorando.



Quale l'umore della squadra?

Ci siamo rimasti male per aver perso la partita. Nel secondo tempo eravamo troppo passivi. Non si è vista la voglia di vincere.



Cosa significano le prossime due partite per il futuro: e Inter.

Sono partite importanti, come erano anche quelle già giocate. La squadra deve trovare la convinzione, la voglia di lottare e superare l'avversario. Abbiamo delle assenze che non ci permettono di esprimerci al meglio ma è solo un problema di concentrazione.



I media parlano molto della sua posizione e di quelle di e : è un momento in cui servirebbe tranquillità?

La tranquillità dobbiamo trovarla noi facendo risultati e buone prestazioni. E' normale che quando non si vince arrivino critiche. Fa parte del calcio. Ma le valutazioni, in caso, spettano solo alla società.



Tifosi delusi. Come si sente rispetto alla tifoseria della Roma?

Penso che non siamo visti bene nemmeno quando vincevamo. Si trova sempre qualcosa da ridire. Come prestazioni la squadra, a parte la partita di Torino, non ha mai deluso. Ci sono stati troppi errori che non ci hanno permesso di chiudere le partite e questo influisce sul giudizio. Spero la squadra trovi la grinta e la voglia necessaria per competere. Continuo a dire che se tutti diamo il massimo possiamo competere con tutti.



Quale l'obiettivo della Roma ad oggi?

L'obiettivo è vincere partita per partita. La squadra, se si applica, se è concentrata e se ha voglia, come abbiamo dimostrato con il Milan e con la , può battere tutti.




Il suo giudizio sulla Lazio?

La Lazio sta facendo un ottimo campionato. E' stata anche fortunata in certe occasioni, ma la fortuna aiuta gli audaci. E si vede che la stanno sfruttando bene.



A Firenze tante assenze: Osvaldo, Lamela, . Non convocato Marquinho. Ci può dare una spiegazione?

La sua assenza è per motivi disciplinari. Penso che abbia fatto una cosa che un giocatore non dovrebbe fare. Richiedo rispetto dei ruoli e rispetto per il gruppo.

Vedremo lo schieramento offensivo proprio in relazione alle assenze: possibile un impiego di in avanti?

Non siamo al meglio ma ho fiducia nei miei calciatori, che spero vogliano dimostrare di poter competere. Dall'inizio ho dichiarato che tutti i miei calciatori possono essere schierati. Ho convocato anche due ragazzi della Primavera perchè e Balzaretti non sono al meglio e dovremo valutare le loro condizioni.




Dodò potrebbe trovare spazio dal primo minuto?

A Catania ha fatto cose interessanti ma il ragazzo non è pronto per i 90' minuti. Bisogna valutare.



A centrocampo: Tachtsidis può giocare regista con Bradley intermedio?

Vediamo, io non vi dico la Formazione quindi...



Un suo giudizio sulla , simile per rendimento alla Roma?


Gioca un buon calcio, offensivo. Hanno sempre creato molte occasioni e hanno fatto molto bene anche ad Udine. E' una buona squadra. Ha perso due partite come le abbiamo perse noi anche se non ci si aspettava succedesse.



I problemi tattici della partita quali potrebbero essere?

Anche ad Udine hanno fatto gol da palla ferma. Credo che meta' dei loro gol vengono da calci piazzati anche se sviluppano bene il gioco centralmente e sulle fasce con Cuadrado e Pasqual. Bisogna cercare di stare attenti.

Quanto ci tiene alla Coppa Italia?

In altri paesi la coppa nazionale è importante mentre in Italia sembrano importanti solo gli ultimi turni. Ce la dobbiamo giocare senza pensare alla partita di domenica con l'Inter. Spero che la squadra sappia comportarsi.

potrà recuperare per l'Inter?

Spero di si. Sta migliorando di giorno in giorno.



Perrotta ha avuto un nuovo incarico in Federazione. Come lo vede in questo ruolo?

Simone ha fatto tanto per la Roma e per la Nazionale. Spero che proporrà qualcosa di positivo su ciò che, durante la sua carriera, ha visto ci sia da migliorare.