03/05/2014 21:15
Questa sera Napoli e Fiorentina si contenderanno la Coppa Italia a Roma, ma a poche ore dall'inizio del match sono numerosissimi i disordini nei dintorni dello Stadio Olimpico.
Il ferito più grave, un tifoso napoletano di 30 anni, è in pericolo di vita. È ora ricoverato all'ospedale Villa San Pietro, dove si trova ricoverato anche un altro tifoso del Napoli, di 43 anni, ferito alla mano destra. Il terzo supporter partenopeo, 32 anni, ferito da colpo di arma da fuoco a braccio e polso, è ricoverato al Santo Spirito.
Secondo quanto riferito dalla questura, nessuno dei tre uomini feriti sarebbe in pericolo di vita. Il più grave, colpito al torace da un proiettile, è già in sala operatoria, in condizioni gravi ma stabili
(skytg24)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Il proiettile ha raggiunto la colonna vertebrale del tifoso napoletano di 30 anni ferito oggi nei pressi dello stadio Olimpico. Il giovane, ricoverato all' ospedale Villa San Pietro, è stato rianimato, stabilizzato e drenato. È stata chiesta una consulenza ad un neurochirurgo per valutare eventuali problemi alla colonna vertebrale. I chirurghi stanno valutando come estrarre il proiettile. La situazione è definita dai medici «stabile, ma critica»
(ansa)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Bordate di fischi e petardi provenienti da tutto lo stadio, durante l'inno nazionale cantato prima dell'inizio del match
(raisport)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Dopo varie mediazioni tra le tifoserie, principalmente quella del Napoli, e le squadre in campo è definitiva la decisione di giocare la partita con il cerimoniale vero e proprio dell'incontro, senza modifiche rispetto al normale. Il match inizierà alle 21.45.
Nel mentre emergono dalla questura nuovi dettagli su quanto è accaduto: a sparare è stata una sola persona, per episodi assolutamente non legati alle due tifoserie.
(raisport)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Si scalda la situazione all'interno dello stadio: uno steward tra la Curva Nord e la tribuna Monte Mario è stato quasi colpito da un petardo lanciato dalla tifoseria partenopea, ed è stato portato fuori dal campo per essere soccorso.
Hamsik, capitano del Napoli, nel mentre si trova sotto la propria tifoseria a cercare di calmierare gli animi e rassicurare i tifosi sugli accadimenti pre-gara
(raisport)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Si aggiungono altri particolari relativi agli scontri nel prepartita: secondo quanto appreso dall'inviato de LR24 allo stadio Olimpico, il primo contatto tra tifoseria del Napoli e quella della Fiorentina, risale circa alle ore 17.30 in zona Ponte Duca d'Aosta. Una decina di tifosi viola è venuta a contatto per pochi secondi con altrettanti partenopei, ma sono stati immediatamente bloccati e divisi dalle forze dell'ordine presenti sul posto.
Successivamente la situazione si è scaldata nell'area di Ponte della Musica, con un'ottantina di sostenitori partenopei che hanno intonato cori contro i viola poco distanti. I più facinorosi tra i fiorentini, sono venuti a contatto con la polizia che gli ha impedito di raggiungere gli avversari
(A.P)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
«Il calcio dovrebbe essere uno spettacolo, non so cosa è successo ma qualsiasi cosa sia successo è una cosa spiacevole». Così il commissario tecnico della Nazionale italiana, Cesare Prandelli, commenta i gravi incidenti accaduti prima della finale di Coppa Italia fuori dallo stadio Olimpico.
(raisport)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Secondo la questura, gli episodi di scontri sarebbero due e non uno come ipotizzato all'inizio. Quello in cui però si sono verificati gli spari, sarebbe però esterno a questioni tra tifosi: l'episodio potrebbe riguardare la criminalità ed aver poi coinvolto di riflesso le tifoserie
Nel mentre, i dirigenti delle squadre di Fiorentina e Napoli , insieme ai vertici della Lega Calcio, stanno decidendo se far cominciare la partita, e quando.
(raisport)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
«Queste sono manifestazioni inaccettabili». Sono le parole del presidente della Lega di Serie A, Maurizio Beretta, in riferimento ai gravi fatti registrati all'esterno dell'Olimpico prima della finale di Coppa Italia. «Dobbiamo fare un appello molto accorato ai tifosi, che vivano questa serata come deve essere - ha aggiunto Beretta -: una serata di sport e di calcio, con nessun cedimento ad episodi di violenza che sono molto gravi perchè colpiscono le persone e lo spirito del calcio e dello sport».
(ansa)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
«Sto andando all'Olimpico per premiare Fiorentina-Napoli. Scontri con feriti gravi. Questi non sono tifosi ma solo delinquenti!». Lo scrive su Twitter il presidente del Senato, Pietro Grasso, sugli incidenti che si sono verificati a Roma prima dell'inizio della finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Napoli in programma questa sera allo stadio Olimpico.
(ansa)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Non c'è alcun agente di polizia ferito da un colpo di arma da fuoco durante i momenti di tensione verificatisi nella zona di Tor di Quinto. Diversamente da quanto si è appreso in precedenza, i feriti sono solo tre tifosi del Napoli.
(ansa)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Tensione all'esterno, nessun problema all'interno. Sugli spalti dello stadio Olimpico, ormai quasi pieno per la finale di Coppa Italia tra Napoli e Fiorentina, non si registrano problemi. Le due tifoserie sono in attesa dell'ingresso in campo delle formazioni di Benitez e Montella per il riscaldamento pre-gara.
(ansa)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Sarebbe stato arrestato, secondo quanto appreso dalla redazione della televisione nazionale, l'uomo che ha sparato verso i tifosi del Napoli, ferendone gravemente due, ed un terzo in maniera più lieve. Stando alle ultime notizie, si tratterebbe di un commerciante della zona
(tg1)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Ci sarebbero quattro feriti in seguito agli scontri all'altezza di Corso Francia. Il tifoso napoletano non sarebbe stato colpito al petto, ma al braccio destro e al sinistro, ma non sarebbe in pericolo di vita. Colpiti anche altri due tifosi ma nessun poliziotto. I tre feriti sono stati ricoverati d'urgenza presso diverse strutture sanitare, due con codici rossi e uno giallo. Ancora non chiare le dinamiche che hanno portato ad aprire il fuoco, nè come si sia ferito il terzo tifoso. Intanto è stata ritrovata una pistola nei pressi dello Stadio Olimpico.
(skytg24)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Nello stesso luogo in cui è rimasto gravemente ferito un tifoso, anche un agente di polizia è stato ferito ad una mano da un colpo si pistola. L'episodio è avvenuto, diversamente da quanto si era appreso in precedenza, non nel piazzale di Saxa Rubra, ma in viale di Tor Quinto, poco distante dal luogo in cui si sono radunati i tifosi napoletani.
(ansa)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
A due ore dall'inizio della finale di Coppa Italia Fiorentina Napoli, allo stadio Olimpico è già allarme. Un poliziotto e un tifoso del Napoli sono stati feriti da colpi di pistola, in viale di Tor di Quinto.
Il tifoso del Napoli è stato ferito gravemente al petto da un proiettile mentre, insieme a un gruppo di supporter partenopei, si incamminava verso lo stadio Olimpico. Il giovane è stato subito soccorso da un'ambulanza e trasportato al Villa San Pietro in gravissime condizioni. La polizia sta cercando di capire da quale arma sia partito il colpo.
Sempre in viale di Tor di Quinto, un agente di polizia è stato ferito a una mano da un colpi di pistola.
All'altezza del Ponte della Musica, invece, gli ultrà di Fiorentina e Napoli si sono fronteggiati per qualche minuto lanciando petardi contro le tifoserie avversarie e la polizia schierata in assetto antisommossa. I due gruppi di tifosi, incappucciati, erano anche armati di bastoni.
(repubblica.it)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Un tifoso è rimasto ferito da un colpo di pistola al petto, in circostanze ancora da chiarire, nel piazzale di Saxa Rubra, alla periferia di Roma, dove si sono concentrati i supporter napoletani, arrivati nella Capitale per seguire la finale di Coppa Italia Napoli-Fiorentina. Il tifoso è in gravissime condizioni ed è ricoverato in ospedale.
(ansa)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Secondo quanto riporta il quotidiano, gruppi di tifosi napoletani hanno aggredito la polizia a Tor di Quinto durante l’afflusso allo stadio. Sono stati esplosi petardi e bomboni contro gli agenti che scortavano i pullman degli ultrà azzurri. Qualcuno ha anche avvertito colpi di pistola. C’è un ferito a una mano, ma ce ne sarebbe anche un altro molto più grave.
Inoltre gruppi di tifosi armati di bastoni hanno aggredito i contingenti della polizia anche sotto al viadotto dell’Olimpica. La situazione è molto tesa. Scontri sono stati segnalati anche nei pressi del Ponte della Musica, al Flaminio, e a Ponte Duca d’Aosta. Interi quadranti di Roma Nord sono bloccati, la circolazione è paralizzata anche sulla Salaria, sulla Flaminia, sulla Tangenziale e ai caselli autostradali Roma Nord e Roma Sud.
In mattinata si erano registrati dei tafferugli tra opposte tifoserie nell’area di servizio di Pongiano, in provincia di Rieti. Il pullman con i tifosi napoletani, secondo quanto accertato fino ad ora, sarebbe stato aggredito da tifosi della Fiorentina. Al temine dei tafferugli tre tifosi del Napoli sono stati medicati dal 118
(corriere.it)