Coppa Italia, ROMA-SAMPDORIA 4-1: gli uomini di Ranieri volano ai quarti e troveranno il Milan a San Siro (FOTO e VIDEO)

18/12/2024 19:16

Finisce con un netto 4-1 l'ottavo di Coppa Italia allo Stadio Olimpico tra Roma e Sampdoria. Giallorossi che dimostrano subito la loro netta superiorità tecnica andando in vantaggio di tre gol dopo soli 24 minuti, grazie alla doppietta di un ritrovato Dovbyk e la rete di Baldanzi. Nella ripresa cresce la spinta blucerchiata con gli ospiti che al 61' accorciano le distanze con Yepes: il gol sveglia dal torpore i giallorossi che tornano a spingere e colpiscono una traversa con Soulé prima del definitivo 4-1 di Shomurodov. I giallorossi volano quindi ai quarti di Coppa Italia dove affronteranno il Milan di Paulo Fonseca a San Siro.

IL TABELLINO

ROMA: Ryan; Celik, Ndicka, Hermoso; Saelemaekers (62' Soulé), Pisilli (62' Le Fée), Paredes (71' Pellegrini), Angeliño; Baldanzi, Zalewski (71' Dahl); Dovbyk.
A disp.: Svilar, Marin, Sangaré, Saud, El Shaarawy, Dybala, Shomurodov.
All.: Ranieri.

SAMPDORIA: Vismara; Venuti, Meulensteen, Vulikic, Veroli (46' Ioannou); Akinsanmiro (78' Bellemo), Yepes, Vieira (62' Benedetti); Borini, Leonardi (69' Sekulov), Pedrola (46' Depaoli).
A disp.: Ghidotti, Ravaglia, Barreca, Giordano, Riccio, Benedetti, Girelli, Ricci, Coda, La Gumina, Tutino.
All.: Semplici.

Arbitro: Dionisi. Assistenti: Rossi C. - Palermo. IV uomo: Doveri. VAR: Maggioni. AVAR: Meraviglia.

Gol: 9', 19' Dovbyk, 24' Baldanzi, 61' Yepes. Ammoniti: Pisilli, Vulikic, Borini.  Spettatori: 56.858 Recupero: 0' pt, 3' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO

91' - Ci prova Pellegrini con un tiro potente dal limite, il portiere para con sicurezza.

85' - Partita ora in totale controllo dei giallorossi, si aspetta solo il fischio finale.

79' - POKER DELLA ROMA!! Cross preciso di Angelino per il neo entrato Shomurodov che colpisce bene di testa e batte il portiere. Partita chiusa.

78' - Ultimo cambio per la Roma, esce Dovbyk ed entra Shomurodov. Tra gli ospiti esce Akinsanmiro ed entra Bellemo.

76' - Pallone sanguinoso perso a centrocampo da Le Fée, Akinsanmiro recupera ma perde subito palla e si fa male.

71' - Altro doppio cambio in casa Roma: entrano Pellegrini e Dahl, escono Paredes e Zalewski. Timidi fischi per il polacco e il capitano.

69' - Cambio in casa Samp: esce Leonardi, dentro Sekulov.

65' - Altra occasione sui piedi di Dovbyk su assist di un ispirato Soulé, l'ucraino però calcia debolmente e il portiere para.

63' - Subito chance per Soulé. L'argentino si accentra e carica il sinistro, la palla si stampa sulla traversa.

62' - Primi cambi anche in casa Roma. Dentro Le Fée e Soulé al posto di Saelemaekers e Pisilli.

61' - Gol della Sampdoria. Cross dalla destra per Yepes, buco difensivo di Hermoso e il blucerchiato insacca. Gli ospiti accorciano.

50' - Cresce la spinta degli ospiti che provano a rientrare in partita, la difesa della Roma in qualche modo riesce a evitare pericoli verso la porta di Ryan.

46' - Al via la ripresa. Doppio cambio tra le fila degli ospiti con Ioannou e Depaoli che prendono il posto di Veroli e Pedrola.

PRIMO TEMPO

45' - Finisce la prima frazione. Giallorossi avanti per 3-0 dopo 24 minuti, poi gestione con gli ospiti in crescita nei minuti finali.

36' - Prima occasione importante per gli ospiti. Ryan sbaglia il rinvio e regala un pallone alla Samp, tiro pericoloso in area e contrasto di Celik che riesce a interrompere tutto. Proteste degli ospiti per un possibile tocco di mano del turco, arrivato comunque dopo un rimpallo sulla gamba sinistra.

33' - Azione insidiosa della Roma con Baldanzi che prova un cross pericoloso in area per Angelino, il pallone però è sbagliato e termina sul fondo.

32' - Gli ospiti provano in qualche modo a spingersi in avanti per riaprire la partita, i padroni di casa però non lasciano spazi.

24' - TERZO GOL DELLA ROMA!! Baldanzi si mette in proprio, arriva al limite dell'area e con un bel sinistro angolato batte Vismara per la terza volta. Giallorossi in scioltezza.

19' - GOL DELLA ROMA!! Ancora Saelemaekers e Dovbyk protagonisti: cross dalla destra del belga, Meulensteen in anticipo colpisce un auto traversa e l'ucraino da due passi spinge in rete di testa.

14' - Altra opportunità per i padroni di casa, ci prova questa volta Saelemaekers che tira di potenza dai 20 metri ma non inquadra lo specchio della porta.

9' - GOL DELLA ROMA!! Cross perfetto di Saelemaekers dalla destra, Dovbyk anticipa tutti e sottoporta insacca. Giallorossi avanti.

7' - Colpo di testa pericoloso di Hermoso su calcio d'angolo di Paredes, parata sicura dell'estremo difensore.

4' - Prima occasione in casa Roma. Baldanzi si presenta in area e calcia di potenza con il destro, Vismara para.

1' - Al via il match. Primo pallone per la Roma.


PREPARTITA

20.30 - La squadra entra in campo per il riscaldamento:

20.10 - La Roma arriva all'Olimpico:

20.00 - La Roma annuncia le scelte di Ranieri:

19.55 - Il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante anticipa l'11 ufficiale: