La Roma è atterrata in Romania

25/11/2008 18:56



Sull'aereo dei giallorossi c'è anche Pietro Chiodi, collaboratore dei fratelli Becali e amico consulente di Chivu (anche per il trasferimento all'Inter). Chiodi andrà a trovare proprio Joan e Viktor Becali, e insieme vedranno la partita e tiferanno per la Roma. I buoni rapporti tra i due manager e la società capitolina sono confermati dai giovani talenti romeni che si allenano a Trigoria. A Mladen, da qualche mese si è aggiunto Stojan. Il giocatore a gennaio firmerà un contratto con la Roma.

Ore 8.40 - Arrivano a Fiumicino la signora Fioravanti, il generale Di Martino e Tempestilli.

Ore 8.50 - Maria Sensi arriva all'aeroporto Leonardo da Vinci: “Sono molto soddisfatta di partire, mi dispiace solo di essere sola in questo momento. Cosa mi auspico da questa partita? Solo una cosa, la vittoria”.

Ore 9.05 - La squadra è partita da Trigoria da pochi minuti. Il volo dovrebbe slittare alle 10.

Ore 9.35 - Il pullman con a bordo la squadra è arrivato all'aeroporto. Volti distesi e sorridenti. Foto e autografi con tifosi e tour operator.

Ore 9.45 - Dal Gate 9 del Terminal C, ha voluto rassicurare i tifosi presenti: "A Cluj la Roma deve vincere. L'andata con i romeni? Tranquilli, ora è tutta un'altra Roma, ora è tutto diverso".

Ore 9.48 - Tonetto a Romanews.eu: "Sto bene, non ho più la febbre. Sono pronto a scendere in campo se Spalletti lo vorrà. Oggi nel corso dell'allenamento verificherò le mie condizioni, ma al momento mi sento bene".

Ore 9.55 - Baptista: "Il peggio è passato, ora va tutto meglio. Sono rimasto colpito dall'entusiasmo che mi hanno trasmesso i tifosi della Roma. Il loro affetto è travolgente, mi riconoscono tutti per la strada e mi fermano per gli autografi. Sensazioni, queste, che non ho pravato neanche a Madrid. Il mio ruolo? Preferisco giocare in quella zona del campo perchè ho più libertà di movimento. Posso muovermi in tutte le direzioni. Il Real lo sto seguendo, so che non sta andando benissimo, ma come tutti i grandi club ha tante risorse. A Cluj farà freddo lo so. Ma sono abituato a giocare sui campi pesanti e difficili, avendo giocato tante gare in ".

Ore 10.05 - Doni a Romanews.eu: "Sono d'accordo con chi dice che il peggio è passato, ma aggiungo per ora solo per scaramanzia. Basterà dare continuità agli ottimi risultati ottenuti in queste ultime giornate e l'operazione sarà completa. Una cosa è certa, la Roma è tornata. Ma la svolta è arrivata con il Chelsea, poi abbiamo giocato bene con il ma siamo stati sfortunati. Il derby ci ha dato la carica giusta per andare a Lecce e giocare un partita meravigliosa. In Puglia si è vista la Roma dello scorso anno e questo fa ben sperare. La gara con il Cluj? Non sarà facilissima, ma possiamo vincere. La cosa che mi spaventa di più è il clima. Da brasiliano non ho mai giocato con questo clima, ma cercherò di adattarmi anche a questa circostanza. L'infortunio alla testa? Il taglio si sta sempre più rimarginando e non ho utilizzato il caschetto e ne lo utilizzerò perchè mi provoca fastidio: è come se mi impedisse di sentire bene, mi 'ovatta'. Credo sia diverso da quello che indossa Cech, ma non fa nulla tanto ormai l'infortunio è alle spalle e d'ora in poi non dovrò mettere neanche il cerotto".

Ore 11.00 - Taddei: "Sto bene da venti giorni, avevo bisogno del ritmo partita ma serviva che crescesse intorno a me anche la squadra. Il nuovo modulo va benissimo, del resto io posso giocare dapertutto In Brasile posso giocare anche da . Il freddo? Ci sarà ma ormai ho una certa esperienza internazionale e non è il freddo a mettermi paura".

Ore 11.15 - La Roma è partita alle 11,14, con oltre un'ora di ritardo rispetto all'orario previsto. Curioso l'incontro del tutto casuale avvenuto durante i controlli di sicurezza, prima di accedere nella sala transiti, tra l'allenatore della Roma, Luciano Spalletti, e l'attore Franco Nero, in partenza per Tunisi. Tra i due c'è stato un rapido scambio di battute, cui si è poi aggiunto anche Bruno Conti, responsabile tecnico del club.

Ore 13.00 - La Roma atterra a Cluj. Il clima è di due gradi con una leggera pioggia ma non nevica. Molte le trupe televisive locali.