Se Mallenco è più bravo di Mejuto Gonzales...

11/03/2009 16:32

La Roma arriva alla delicatissima sfida contro i Gunners già incerottata e gravata dallo svantaggio del gol subito all’Emirates: dovremo preoccuparci anche dell’arbitro? Prevedere il futuro è impossibile, ma risalire ai precedenti sì.

Mejuto Gonzalez, 44enne spagnolo di La Felguera , consulente finanziario, ha iniziato ad arbitrare nel 1979 ed è internazionale dal 1999.

Ha diretto 35 gare nella massima competizione europea. Con la Roma ha arbitrato in due occasioni: durante l’ottavo di finale di ritorno del 6 marzo 2007, quando e Mancini consentirono alla Roma di eliminare il Lione allo Stade de Gerland, e la sfortunata trasferta a Manchester del 2 ottobre 2007 quando Rooney firmò l’1-0 nella prima fase del gruppo F. Per il fischietto iberico si tratterà della 5° direzione con l’
: un pareggio, e 3 sconfitte subite dai Gunners. Mejuto può vantare con le italiane precedenti da un ruolino scaramanticamente ineccepibile. Con lui nella stagione scorsa ha vinto la
contro il Bayern; nel 2003, l'Inter proprio a casa dell' , il Milan con l' Ajax e la Lazio con il Besiktas, e la lista potrebbe proseguire. Soprattutto, Mejuto era l' arbitro di Manchester United-Milan, febbraio 2005, quando i rossoneri privi di Shevchenko parevano spacciati e invece vinsero sia all' andata che al ritorno. Fin qui, la sua presenza sembrerebbe benaugurante.


In realtà, nell’impresa di Lione Mejuto non fu all'altezza della sfida. In quella gara, infatti, annullò un gol regolare a , negò un netto rigore su Perrotta, una seconda ammonizione nei confronti di Cris e un rosso diretto per la gomitata di Fred a Chivu.


Ma tutti ricorderanno l'arbitro spagnolo rapportandolo a due sfortunati eventi calcistici di grande clamore.

Il primo: agli Europei del 2004, nella partita d'esordio dell'Italia contro la Danimarca, il capitano giallorosso fu provocato da Poulsen e reagì con uno sputo. Mejuto non vide nulla e venne poi incastrato dalle telecamere a partita conclusa, meritandosi una
che pose fine, di fatto, alla sua avventura europea.


Il secondo: Mejuto Gonzalez, fu designato a dirigere la finale di Istanbul tra il Liverpool e il Milan, vinta dai Reds ai rigori dopo una clamorosa rimonta. Si diceva che il Milan, data la massiccia presenza di spagnoli (tecnico e giocatori) nel Liverpool, non fosse contento. Il club negò e, nel marasma della rimonta, gli errori della terna - che non vide un fallo da rigore di Nesta e il gol regolare di Shevchenko - parvero un problema secondario.

Non ci resta che sperare che, come a Lione, la Roma sia più forte dell'arbitro e, soprattutto, dell'avversaria...