ROMA-BASILEA: 2-1. Ennesima rimonta vincente dei giallorossi che si qualificano con un turno d'anticipo ai sedicesimi

03/12/2009 16:55

Vittoria sofferta per la Roma, al cospetto di un buon Basilea. Elvetici in vantaggio al 18' con Huggel, rimontato poi al 32' da (su calcio di rigore) e superato al 58' dal gol di Vucinic, al termine di una sontuosa azione di prima della Roma. Per di tratta del 240esimo gol in carriera. Da segnalare anche un incrocio dei pali colpito da Frei nel finale.

Roma che non riesce proprio a mantenere inviolata la propria porta e anche contro il Basilea Julio Sergio è costretto a raccogliere la palla dal fondo del sacco. Il gol del Basilea, tra l'altro, è il decimo (su un totale di 34) incassato dalla Roma dalla fascia difensiva di destra. Al momento del gol il ruolo di era ricoperto da Cicinho, sostituito poi nel ruolo da Burdisso in corso d'opera.

Per quanto concerne i singoli, ancora una volta ottima la prova di Julio Sergio, sontuoso in almeno un paio di circostanze. Da applausi anche Pizarro, Vucinic e . Ammirevole la prova di che, debilitato ed al rientro dopo un lungo stop, è rimasto in campo per tutti i 90', nonostante alla vigilia si parlasse per lui di un tempo al massimo.

Roma, come detto, qualificata con un turno d'anticipo ai sedicesimi di finale. La trasferta di Sofia, sul campo del Cska, sarà decisiva ai fini della conquista del primo posto nel girone E.

Una gara di fondamentale importanza in ottica qualificazione quella andata in scena allo stadio Olimpico tra Roma e Basilea. Una sfida cruciale per il cammino dei giallorossi in Europa League, al cospetto del Basilea di Thorsten Fink, che all’andata si impose per 2-0. Contro i rossoblù elvetici, primi nel girone E, Ranieri potrà contare sull’intera rosa a propria disposizione, per effettuare un minimo di in vista del derby di domenica sera contro la Lazio. Sarà comunque una 'vera Roma'. A partire dal capitano Francesco , che sarà regolarmente in campo con al suo fianco Jeremy Menez, Mirko Vucinic e Simone Perrotta. Tra i pali il confermatissimo Julio Sergio, protetto dalla coppia centrale Mexes-Burdisso. Esterni bassi Cicinho e Riise. Le redini del centrocampo saranno affidate a Pizarro al cui fianco giocherà Daniele (almeno per un tempo, poi subentrerà Brighi). Julio Baptista, Taddei e Cassetti ancora una volta relegati in panchina.

Alla vigilia Fink aveva dichiarato di non voler cambiare il suo Basilea per fermare . La formazione elvetica sarà in campo con Wessels in porta, Inkoom, Atan, Abraham e Safari in difesa, centrocampo a quattro con Carlitos, Huggel, Gelabert e Stocker, in attacco il recuperato Frei e Streller. Quattro gli indisponibili: Costanzo, Perovic, Da Silva e Chipperfield.

 

La CRONACA di Roma-Basilea in tempo reale:



I TEMPO

 

0' - Roma in campo con la consueta divisa casalinga: maglia rossa con bordature gialle, calzoncini bianchi, calzettoni neri. Il Basilea risponde in maglia gialla, calzoncini neri, calzettoni bianchi.

3' - il primo tentativo è del Basilea, ma il tentativo dalla distanza di Carlitos termina alle stelle.

7' - la Roma si fa viva con un bel filtrante di per Vucinic che non aggancia però la sfera.

13' - ancora Basilea, ma il sinistro dal limite dell'area di Frei termina abbondantemente a lato della porta difesa da Julio Sergio.

15' - calcio di punizione di Cicinho da posizione defilata con Abraham che di testa anticipa tempestivamente capitan .

18' - BASILEA IN VANTAGGIO grazie al colpo di testa vincente di Huggel. Il capitano elvetico è stato lasciato clamorosamente solo nell'area piccola dalla retroguardia giallorossa, libero di colpire a due passi da Julio Sergio. Assist vincente dalla sinistra di Stocker. Ennesimo gol incassato dalla difesa giallorossa, il tredicesimo consecutivo nelle ultime undici partite.

20' - la Roma prova subito a replicare al vantaggio ospite con un dalla distanza di Vucinic che viene bloccata a terra da Wessels.

24' - geniale filtrante di Vucinic per l'inserimento di Perrotta, fermato ottimamente dall'uscita di Wessels che smanaccia il mezzo pallonetto provato dal centrocampista giallorosso.

26' - giallorossi ancora in avanti con una girata acrobatica di Perrotta che viene deviata in corner dalla retroguardia elvetica. Da apprezzare l'azione che ha portato al tiro Perrotta.

28' - Vucinic sfonda a sinistra, salta con facilità Inkoom e mette al centro per , anticipato prontamente da Atan in scivolata.

30' - cross dalla destra di Pizarro e viene atterrato in area da Gelabert: calcio di rigore per la Roma ed ammonizione per il centrocampista elvetico.

32' - PAREGGIO DELLA ROMA! trasforma dagli undici metri, nonostante Wessels avesse intuito la traiettoria del tiro, toccando tra l'altro la sfera stessa.

33' - filtrante di Vucinic per che non riesce a toccare quel tanto che basta la palla per scavalcare Wessels, che anticipa per un soffio il capitano giallorosso.

35' - a giro dal limite di Vucinic con Wessels che sventa in tuffo la minaccia.

40' - una Roma trasformata dopo il gol incassato, che si riversa in avanti alla ricerca del vantaggio (dopo essere pervenuta al pareggio con il rigore trasformato da ). Giallorossi micidiali nelle ripartenze, soprattutto a sinistra, grazie ad un ispiratissimo Vucinic. Un pò in ombra, invece, sulla fascia destra, Menez. La Roma continua a spingere sull'acceleratore, con la retroguardia elvetica che scricchiola un pochina, ma che regge l'urto grazie ad un attento Wessels.

43' - dalla distanza di che viene deviato in angolo da Wessels. Senza esito il susseguente corner.

44' - pesante per Menez che, diffidato, sarà costretto a saltare la trasferta di Sofia sul campo del Cska, in occasione della sesta ed ultima giornata del gruppo E.

45' - neanche un minuto di recupero. Il primo tempo si chiude così sul parziale di 1-1. Decidono sin qui le reti di Huggel, al 18', e di , su calcio di rigore, al 32'.

 

II TEMPO

 

45' - nessuna novità di formazione da ambo le parti. In campo, quindi, gli stessi 22 che hanno iniziato la sfida.

47' - velenoso calcio d'angolo per il Basilea, che va vicinissimo al nuovo vantaggio con Stocker che non arriva per un soffio all'appuntamento con la palla dopo la perfetta torre di Huggel.

50' - ripartenza della Roma che non approfitta di un tre contro tre in fase d'attacco, con che sbaglia malamente l'ultimo passaggio per Perrotta.

51' - assist di per Cicinho che, in equilibrio precario, calcia dal limite dell'area con la palla che sorvola non di molto la traversa della porta difesa da Wessels.

52' - Basilea in avanti con un cross dalla destra di Inkoom e colpo di testa di Stocker appostato nel cuore dell'area di rigore, con la palla che si perde però sul fondo.

54' - Vucinic perde malamente palla a centrocampo e il Basilea riparte con Carlitos, il quale serve Frei che, dal limite dell'area, prova il a giro, ma Julio Sergio si esalta e alza in corner la palla con la mano di richiamo. Un vero e proprio intervento salva-risultato. Senza esito il susseguente tiro dalla bandierina.

58' - ROMA IN VANTAGGIO! Azione tutta di prima dei giallorossi, da manuale del calcio, sull'asse -Menez--Vucinic, con la conclusione finale di quest'ultimo che, da pochi passi, trafigge Wessels con un sinistro di prima intenzione.

59' - doppio cambio nella Roma: fuori Menez e Vucinic dentro Taddei e Julio Baptista.

63' - Roma ancora in avanti con un insidioso cross basso di Taddei per Mexes, anticipato prontamente da Abraham che salva un gol quasi fatto.

65' - cross morbido dalla destra di Taddei per la testa di Perrotta, che non inquadra però lo specchio della porta.

67' - calcio d'angolo per il Basilea e colpo di testa impreciso di Streller, con la palla che sfiora la base del palo alla sinistra di Julio Sergio.

68' - tentativo velleitario dalla distanza di Carlitos per il Basilea con la palla che termina in .

70' - autentico miracolo di puro istinto di Julio Sergio che, di piede, salva sul tentativo ravvicinato di Stocker, su perfetto assist dalla destra di Frei. Davvero un prodigio quello dell'estremo difensore brasiliano.

72' - terza ed ultima sostituzione nella Roma: fuori Cicinho dentro Juan. Restano quindi in campo per tutti i 90' e , nonostante il derby di domenica sera contro la Lazio ormai alle porte.

79' - prima sostituzione nel Basilea: fuori Safari dentro Shaqiri.

80' - atterramento in area di rigore di Taddei che invoca la concessione di un secondo penalty. Il direttore di gara, il signor Chapron, non è però dello stesso avviso e lascia proseguire, invitando l'esterno giallorosso a rialzarsi. Sul proseguo dell'azione, fallo in attacco di Julio Baptista su Wessels.

86' - Basilea vicino al pareggio con un dal limite dell'area di Gelabert che termina di poco a fil di palo.

87' - occasionissima per il Basilea che sfiora il pareggio con un tocco d'esterno di Frei che si stampa sull'incrocio dei pali, su perfetto assist dalla sinistra di Stocker. Clamoroso, nella circostanza, lo svarione difensivo di Juan.

89' - Wessels anticipa ottimamente in presa bassa, sventando una possibile minaccia.

90' - saranno solamente 2 i minuti di recupero.

91' - tentativo dal limite di Julio Baptista, deviato in corner dalla retroguardia elvetica.

92' - ultima chance per il Basilea, ma il calcio di punizione degli elvetici è senza esito.

92' - triplice fischio finale del direttore di gara. Roma batte Basilea 2-1 e si qualifica con un turno d'anticipo alla fase ad eliminazione diretta. Decidono le reti di , su rigore, e Vucinic. Momentaneo vantaggio del Basilea firmato Huggel.

 

TABELLINO:

 

ROMA: Julio Sergio; Cicinho (72' Cicinho), Mexes, Burdisso, Riise; Pizarro, ; Perrotta, Menez (59' Taddei), Vucinic (59' J.Baptista); . A disp.: Doni, Brighi, Cassetti, Okaka. All.: Ranieri.

BASILEA: Wessels; Inkoom, Atan, Abraham, Safari (79' Shaqiri); Carlitos, Huggel, Gelabert, Stocker; Frei, Streller. A disp.: Colomba, Almerares, Cabral, Ferati, Zanni, Sahin. All.: Fink.

ARBITRO: Chapron (assistenti: Boisdenghien-Perruaux)

MARCATORI: 18' Huggel (B), 32' (R) (rig.), 58' Vucinic (R)

NOTE: clima rigido, 7° la temperatura. Ammoniti: Menez, , Juan (R); Gelabert, Carlitos (B). Recupero: 0' pt; 2' st.