12/12/2014 14:51
L'Uefa ha scelto i 6 migliori gol "italiani" della prima fase di Champions League ed ha incluso anche due reti giallorosse. Per il "tocco" viene scelto, quasi inevitabilmente, il cucchiaio di Totti ad Hart nell'andata della sfida tra Manchester City e Roma. Ecco come lo ricorda il sito dell'organizzazione sportiva internazione:
Il tocco: Totti
Manchester City FC – AS Roma 1-1, 30 settembre, minuto 23
Le cose si mettono subito male per la Roma in casa del City. La squadra inglese va in vantaggio dopo appena quattro minuti con un rigore di Sergio Agüero. Maicon, che aveva causato il rigore, prova subito a rispondere ma colpisce la traversa. Allora ci vuole una perla di Totti per riportare il risultato in parità: Radja Nainggolan verticalizza per il capitano che si presenta davanti a Joe Hart e lo beffa con un dolce “cucchiaio” di esterno destro diventando il marcatore più 'vecchio' nella storia competizione.
Quindi, per la velocità del contropiede, torna un altro giallorosso: è Gervinho, che al debutto in Champions fece a pezzi la difesa del CSKA Mosca. Il racconto dal sito dell'Uefa:
Il contropiede: Gervinho
AS Roma – CSKA Mosca 5-1, 17 settembre, minuto 31
Anche la Roma inizia alla grande la sua avventura in UEFA Champions League. In 20 minuti i Giallorossi segnano addirittura tre gol di cui uno con una 'puntata' di Gervinho. Al 31' Totti vede con il 'terzo occhio' la freccia ivoriana e la innesca a destra con un lancio perfetto. Gervinho negli spazi va a nozze, punta dritto verso la porta russa, frena improvvisamente mandando a vuoto un difensore avversario e fa secco di nuovo Igor Akinfeev.
(uefa.com)